La Roma in Nazionale U15 - Il bilancio dei giallorossi Antonucci, Marcucci, Meadows, Pellegrini e Scamacca

09.12.2013 11:36 di  Alessandro Paoli  Twitter:    vedi letture
La Roma in Nazionale U15 - Il bilancio dei giallorossi Antonucci, Marcucci, Meadows, Pellegrini e Scamacca
© foto di Luciano Sacchini

È terminato ieri mattina il Torneo di Natale indetto, come ogni anno, dalla FIGC. La manifestazione, riservata alla categoria Under 15 (Giovanissimi Nazionali), consiste nel suddividere gli 88 giovani calciatori convocati in quattro squadre, le quali si affrontano in un mini-torneo di tre giorni presso il Centro Tecnico Federale di Coverciano (FI).
Quest'anno la Roma è stata rappresentata da cinque elementi della formazione Giovanissimi Nazionali allenata dal tecnico Federico Coppitelli: Mirko Antonucci (attaccante esterno, classe '99), Andrea Marcucci (centrocampista centrale, classe '99), Dario Vittorio Meadows (attaccante esterno/trequartista, classe '99), Luca Pellegrini (difensore laterale sinistro, classe '99) e Gianluca Scamacca (attaccante, classe '99).

Questo il bilancio della redazione di Vocegiallorossa.it sull'andamento dei cinque convocati giallorossi a Coverciano (FI):

Mirko ANTONUCCI
Data di nascita: 11/03/1999
Ruolo: attaccante esterno

Inserito nella Squadra D, insieme ai compagni di club, Marcucci, Meadows e Scamacca, subentra nella ripresa a Mastropietro (Juventus FC), sia nella prima giornata contro la Squadra C sia nella seconda giornata contro la Squadra B, prima di partire titolare nella terza contro la Squadra A. Nell'arco della manifestazione ha alternato momenti di alienazione dal gioco a ottimi affondi sulla fascia, dove ha palesato tutta la sua classe e la sua velocità.

Presenze: 3 - Minuti giocati: 90 - Ammonizioni: 0 - Espulsioni: 0 - Reti: 0
 

Andrea MARCUCCI
Data di nascita: 07/02/1999
Ruolo: centrocampista centrale

Inserito anche lui nella Squadra D, come i compagni di suadra Antonucci, Meadows e Scamacca, subentra nella ripresa a Melegoni (Atalanta BC) in tutti e tre gli incontri. Offre la sua miglior prestazione in occasione della seconda giornata contro la Squadra B dove tenta la conclusione dalla distanza scheggiando anche una traversa al 54'. Nella terza giornata contro la Squadra A indossa, nel momento del suo ingresso in campo, la fascia di capitano della Squadra D.

Presenze: 3 - Minuti giocati: 90 - Ammonizioni: 0 - Espulsioni: 0 - Reti: 0
 

Dario Vittorio MEADOWS
Data di nascita: 28/01/1999
Ruolo: attaccante esterno/trequartista

L'anglo-italiano, unico dei giallorossi a Coverciano a non aver preso parte alla stage del centro dell'Under 15 del 6 novembre, è stato inserito con i compagni giallorossi Antonucci, Marcucci e Scamacca nella Squadra D. In tutte e tre le partite è subentrato nella ripresa: nella prima giornata contro la Squadra C, nella terza contro la Squadra A a Capone (Atalanta BC) contro la Squadra B a Matropietro (Juventus FC). Schierato nel suo ruolo più congeniale, quello di attaccante esterno (nella Roma, per esigenza, gioca come mezzala), ha offerto una serie di prestazioni diligenti, ma senza rubare particolarmente l'occhio.

Presenze: 3 - Minuti giocati: 90 - Ammonizioni: 0 - Espulsioni: 0 - Reti: 0
 

Luca PELLEGRINI
Data di nascita: 07/03/1999
Ruolo: difensore laterale sinistro

Unico giallorosso inserito nella Squadra C è schierato come titolare, nel ruolo di difensore centrale, in tutte e tre le partite. Inoltre, complice il forfait nella terza giornata contro la Squadra B di Giuseppini (ACF Fiorentina), invece di essere sostituito all'intervallo come nelle precedenti due giornate, disputa l'intero incontro dove, oltre a giocare il secondo tempo nel proprio ruolo di difensore laterale sinistro (prima ed unica volta nella manifestazione), indossa anche la fascia di capitano. A fine torneo è il giovane calciatore con il minutaggio più alto dell'intera manifestazione.

Presenze: 3 - Minuti giocati: 120 - Ammonizioni: 0 - Espulsioni: 0 - Reti: 0
 

Gianluca SCAMACCA
Data di nascita: 01/01/1999
Ruolo: attaccante

Inserito anche lui, come Antonucci, Marcucci e Meadows, nella Squadra D, il capocannoniere dei Giovanissimi Nazionali giallorossi parte titolare in tutte e tre le partite della manifestazione, prima di essere sostituito puntualmente all'intervallo da Salucci (Novara Calcio). Dopo due prove sufficienti nelle prime due giornate, trova la gioia del gol, firmando una doppietta di testa, nella terza giornata contro la Squadra A. A fine torneo è il capocannoniere della manifestazione insieme a Laurenti (Empoli FC) con 2 reti realizzate.

Presenze: 3 - Minuti giocati: 90 - Ammonizioni: 0 - Espulsioni: 0 - Reti: 2