GIOVANISSIMI NAZIONALI - AS Roma vs Frosinone Calcio: le probabile formazione giallorossa. Partita da ex per Coppitelli

02.10.2011 08:00 di  Alessandro Paoli   vedi letture
Alessandro Paoli
Alessandro Paoli
© foto di Voce giallorossa

3a Giornata del Campionato Giovanissimi Nazionali per la Roma di Federico Coppitelli che quest'oggi, ore 11:00, affronterà la compagine ciciara del Frosinone guidata dal tecnico Maurilio Trimani.

TUFFO NEL PASSATO PER COPPITELLI - Per Federico Coppitelli, attuale allenatore della Roma Giovanissimi Nazionali, la partita di oggi rappresenta un vero e proprio tuffo nel passato. La scorsa stagione infatti, il tecnico giallorosso era proprio al timone della formazione ciociara gialloblù con la quale, tra l'altro, raggiunse risultati a dir poco strabilianti.
Primo posto nel Girone F di categoria a pari punti (75) con il Napoli, secondo rispetto ai ciciari per un discorso legato agli scontri diretti, e partecipazione, in quanto primi al giro di boa del campionato (girone d'andata), alla Nike Premier Cup - Italy (Torneo Nike), due eventi a dir poco storici nella storia della categoria per il club ciciaro. Unico rammarico, l'eliminazione ai Sedicesimi di Finale del  campionato nella doppia sfida contro l'Udinese, arrivata per giunta ai calci di rigore (dopo uno speculare 2-1 interno per entrambe le squadre vinsero i bianconeri per 6-5).

I GEMELLI DEL GOL: TRANI-CALì - In quest'inizio di stagione, il dato che balza certamente all'occhio guardando i numeri è la prolificità dell'attacco: 13 reti fatte. Di queste, circa il 77% sono state realizzate dalla coppia, denominata ormai "I gemelli del gol", composta da Valerio Trani (attaccante, classe '97) e Aimone Calì (attaccante, classe '97).
Trani, che lo scorso anno nel Campionato Giovanissimi Fascia B Elite realizzò 30 reti (capocannoniere giallorosso), ha finora realizzato 4 centri: una rete nella 1a Giornata contro il Celano FC Marsica in casa e una tripletta contro il Calcio Giulianova in trasferta, mentre Calì, capocannoniere lo scorso anno del Campionato Giovanissimi Fascia B Elite con 36 reti realizzate con la maglia della Nuova Tor Tre Teste, finora è a quota 6: un poker nella 1a Giornata contro il Celano FC Marsica e una doppietta contro il Calcio Giulianova. Dati davvero impressionanti e che fanno presagire ai tifori giallorossi una pioggia di reti in questa stagione.

DERBY TESTA-CODA - Seppur non sia una stracittadina, il match contro il Frosinone è pur sempre un derby in ambito regionale. Le due compagini arrivano a questo momento in situazioni abbastanza diverse. La Roma è prima a punteggio pieno con 2 vittorie in altrettanti incontri e con all'attivo 13 gol fatti e appena 1 subito, mentre il Frosinone, a quota 0, occupa i bassi fondi della classifica con 2 sconfitte all'attivo in 2 partite, senza considerare il bilancio di 3 gol fatti e 5 subiti (Chieti-Frosinone 3-2; Frosinone-Aprilia 1-2).


PROBABILI FORMAZIONI

Campionato Giovanissimi Nazionali - Girone F - 3a Giornata

Domenica 2 Ottobre 2011 - ore 11:00

Centro Sportivo "Fulvio Bernardini" di Trigoria (Rm)

AS Roma vs Frosinone Calcio


AS ROMA (4-4-2) : Faiella; De Santis E., Illiano, Bordi (C), Barbato; De Santis N., Ricozzi, Vasco, Di Livio; Trani, Calì.
A disp.: Lombardi, Tomassetti, Preti, D'Urso, Dovidio, Toti, Mugnetti.
All.: Coppitelli.

 

 

Arbitro: Sig. Alessandro Palmigiano di Ostia Lido.