DERBY PRIMAVERA - Le probabili formazioni a confronto: Roma superiore in attacco, Lazio migliore a centrocampo

09.11.2012 19:50 di  Alessandro Paoli  Twitter:    vedi letture
DERBY PRIMAVERA - Le probabili formazioni a confronto: Roma superiore in attacco, Lazio migliore a centrocampo
© foto di Luciano Sacchini

Alla vigilia del tanto atteso derby Primavera tra la Roma di Alberto De Rossi e la Lazio di Alberto Bollini, la redazione di Vocegiallorossa.it prova a giocare in anticipo la stracittadina opponendo, ruolo per ruolo, i possibili titolari di domani, sia da una parte che dall'altra.

PORTIERI

Tomas Švedkauskas (portiere, classe '94) vs Tiziano Scarfagna (portiere, classe '94): coetanei ma con un pedigree totalmente diverso ed a favore del giallorosso, il quale, arrivato in estate dall'FK Sūduva Marijampolė, ha giocato la scorsa stagione tra le fila della Fiorentina Primavera vincendo anche il premio come "Miglior Portiere" nella Viareggio Cup 2012. Scarfagna ha il merito di essersi preso la maglia da titolare di una Lazio vice-Campione d'Italia ad appannaggio del nazionale albanese U19 Strakosha, ma non è abbastanza per battere idealmente il nazionale lituano U19 Švedkauskas che, in stagione, ha anche all'attivo una Supercoppa Italiana con la Roma.

Tomas Švedkauskas (AS Roma) > Tiziano Scarfagna (SS Lazio)

DIFENSORI

Michele Somma (difensore centrale/laterale destra, classe '95) vs Emiliano Ilari (difensore laterale, classe '94): duello nettamente favorevole ai biancocelesti. Ilari, oltre a vantare un anno in più rispetto al pari ruolo, può vantare anche il fatto di un campionato da protagonista in categoria nella scorsa stagione. Somma, ex capitano degli Allievi Nazionali Serie A e B della Juventus, ha tutte le carte in regola per colmare il gap con il biancoceleste durante l'arco della stagione.

Michele Somma (AS Roma) < Emiliano Ilari (SS Lazio)

Mattia Rosato (difensore centrale/laterale destro, classe '94) vs Riccardo Serpieri (difensore centrale/laterale destro, classe '94): stavolta il confronto lo vince la Roma. Rosato dimostra sicuramente di essere più affidabile rispetto al collega e coetaneo laziale. La differenza c'era la scorsa stagione e c'è tuttora a favore del giallorosso.

Mattia Rosato (AS Roma) > Riccardo Serpieri (SS Lazio)

Fabrizio Carboni (difensore centrale, classe '93) vs Aurimas Vilkaitis (difensore centrale, classe '93): fuori quota a confronto. Sostanzialmente nessuno dei due dovrebbe essere qui ma, chi per un motivo chi per un altro, ci sono. A nostro modo di vedere, tra di loro, regna la parità assoluta.

Fabrizio Carboni (AS Roma) = Aurimas Vilkaitis (SS Lazio)

Wesley Yamnaine (difensore laterale sinistro, classe '93) vs Lorenzo Filippini (difensore centrale/laterale sinistro, classe '95): un fuori quota contro un giovane al primo anno di Primavera. L'esito dovrebbe pendere in favore del giallorosso ex Parma, ma in realtà assegnamo lo scettro di vincitore al biancoceleste poiché, oltre ad aver cambiato ruolo (con profitto), sta dimostrando una maggiore abilità nel ruolo.

Wesley Yamnaine (AS Roma) < Lorenzo Filippini (SS Lazio)

CENTROCAMPISTI

Jonathan Lucca (centrocampista centrale, classe '94) vs Luca Crecco (centrocampista centrale/attaccante esterno sinistro, classe '95): sicuramente il duello che farà più male alla dirigenza giallorossa. In linea teorica, il giallorosso Lucca, pagato 700.000€ dall'Internacional di Porto Alegre, dovrebbe vincere a mani basse contro Crecco, ma il bello del calcio è anche quello di sovvertire certe teorie. La vittoria perciò se l'aggiudica il nazionale italiano U18 della Lazio che, per qualità e quantità messa in campo, si dimostra più forte, a discapito dell'anno in meno di età, dell'italo-brasiliano acquistato in estate dai giallorossi.

Jonathan Lucca (AS Roma) < Luca Crecco (SS Lazio)

Matteo Ricci (centrocampista centrale/difensore laterale destro, classe '94) vs Gianmarco Falasca (centrocampista centrale, classe '93): duello equilibrato, ma alla fine, la spunta il giallorosso Ricci. Anche se Falasca può vantare nel proprio palmarès un numero maggiore di trofei rispetto al giallorosso, va anche ricordato che nell'Inter della scorsa stagione non ha propriamente svolto il ruolo del protagonista, ruolo invece svolto da Matteo Ricci nella strepitosa annata della Roma. Inoltre, grava sull'ex romanista Falasca il fatto di essere un fuori quota.

Matteo Ricci (AS Roma) > Gianmarco Falasca (SS Lazio)

Andrea Cittadino (centrocampista centrale, classe '94) vs Danilo Cataldi (centrocampista centrale/trequartista, classe '94): mai confronto fu tra calciatori più diversi. Più muscolare e grintoso Cittadino, più fantasioso e tecnico Cataldi. Analizzando anche la passata stagione dei due calciatori, sommando anche le prestazioni di quest'anno, la spunta decisamente Cataldi, protagonista la scorsa stagione come oggi, a discapito di un ottimo Cittadino, chiuso la scorsa stagione dal duo Verre-Viviani, nonché da Matteo Ricci.

Andrea Cittadino (AS Roma) < Danilo Cataldi (SS Lazio)

ATTACCANTI

Marco Frediani (attaccante esterno, classe '94) vs Francesco Vivacqua (attaccante esterno, classe '94): duello nettamente ad appannaggio del talento giallorosso. Frediani, non ce ne voglia Vivacqua, ha dimostrato, sia la scorsa stagione che quella in corso, di essere un calciatore dalle straordinarie doti. Dribbling, assist e gol sono il suo biglietto da visita, come nella Roma anche nell'Italia U19 del CT Evani. Purtroppo per il laziale attualmente non c'è paragone.

Marco Frediani (AS Roma) > Francesco Vivacqua (SS Lazio)

Alexis Jonathan Ferrante (attaccante, classe '95) vs Antonio Rozzi (attaccante centrale/esterno, classe '94): confronto tra due calciatori dall'indubbio valore. Da una parte Ferrante, bomber della Roma con un passato in Lega Pro con il Piacenza a soli 16 anni, dall'altra Rozzi, l'unico '94, bomber della Lazio ed unico '94 in Italia ha esordire in A ed in Europa nella scorsa stagione. Il giallorosso pedina fondamentale dell'U18 Azzurra, il biancoceleste dell'U19, entrambe allenate da Evani. La spunta di un soffio Rozzi, se non altro per essersi già proposto nel calcio dei grandi in giovanissima età ed in più di un'occasione, ma lo facciamo consci del fatto che Ferrante abbia tutte le carte in regola per emularlo in un futuro.

Alexis Jonathan Ferrante (AS Roma) < Antonio Rozzi (SS Lazio)

Claudiu Bumbă (attaccante esterno/ trequartista, classe '95) vs Cristiano Lombardi (attaccante centrale/esterno, classe '95): un duello che, contrariamente a quello tra Lucca e Crecco, renderà felici i dirigenti giallorossi. Il giovane nazionale rumeno U19 Claudiu Bumbă, prelevato in estate dal Târgu Mureș, vince nettamente il confronto con il laziale Lombardi che, seppur non stia disputando un pessimo campionato, ha inciso molto meno rispetto al giallorosso nelle sorti della sua squadra.

Claudiu Bumbă (AS Roma) > Cristiano Lombardi (SS Lazio)