SPECIALE VG ARBITRI, Perinetti: "Lotito faccia seguire i fatti alle parole", Rizzitelli: "Le dichiarazioni fanno parte del suo personaggio"

03.05.2011 16:03 di  Gabriele Chiocchio   vedi letture
SPECIALE VG ARBITRI, Perinetti: "Lotito faccia seguire i fatti alle parole", Rizzitelli: "Le dichiarazioni fanno parte del suo personaggio"
Vocegiallorossa.it
© foto di Anto.Abbate/TuttoLegaPro.com

Vocegiallorossa.it ha contattato quattro personaggi calcistici vicini al mondo Roma: il Campione d'Italia Aldo Maldera, gli ex-giallorossi Giancarlo De Sisti e Ruggiero Rizzitelli e l'ex dirigente della Roma, Giorgio Perinetti. Con loro abbiamo parlato della lotta per il quarto posto, per il quale la Roma è rientrata in corsa visti i risultati dell'ultimo turno, e delle polemiche che sono scaturite dopo gli ultimi arbitraggi delle partite di Roma e Lazio.

Cosa pensate delle accuse lanciate dal presidente della Lazio Claudio Lotito nel postpartita di Lazio-Juventus?

Maldera: Non è la prima volta, è proprietario di una società importante, si sente di dire queste cose. Nel mondo del calcio c’è il pro e il contro. Non mi sembra giusto quando dice che la Roma è favorita per i rigori e queste cose, sono cose che ci sono state e mi sembra che questo personaggio se le ha dette le pensa, ma non sono d’accordo. Il calcio è uno sport bello e importante perché non è una scienza e bisogna accettare queste cose.

De Sisti: Sono delle riserve poste da un presidente che si sente defraudato, visto che è stato negato un rigore netto alla sua squadra.

Rizzitelli: Non è nuovo in questo. Sono polemiche che succedono quando ti danno dei rigori contro. Non è la prima volta, aveva parlato anche 3-4 settimane fa. Fa parte della persona Lotito, anche se va detto che il rigore c’era. Purtroppo sono cose che succedono. Molte volte però si parla solo quando gli episodi sono contro.

Perinetti: Le accuse sono sempre da verificare e da circostanziare altrimenti ricadono nel vuoto e diventano le solite lamentele. Se Lotito, che è una persona che affronta gli argomenti di faccia, dice queste cose, dovrà dare corpo a delle accuse che altrimenti rimangono le solite lamentele. Ci aspettiamo che Lotito faccia seguire dei fatti.

Pensate che la Roma sia davvero favorita dagli arbitri per il raggiungimento del quarto posto?

Maldera: Penso proprio di no, sono discorsi molto difficili come quello della sudditanza psicologica. La Roma ha ottenuto dei rigori che sembravano giusti, poi con la moviola o dal campo lo vedi in un modo diverso, ma non credo che la Roma, il Milan, l’Inter e tutte le squadre siano favorite o sfavorite. Chiaro che squadre come il Milan o come la Roma se entrano in area più volte c’è più attenzione, dipende anche dai giocatori. Non credo ai favoritismi.

De Sisti: Sicuramente non è favorita

Rizzitelli: No, sono cose che lasciano il tempo che trovano. Le grandi squadre quando subiscono torti si attaccano agli episodi, ma anche le piccole recriminano.

Perinetti: Non lo so, ci sono degli episodi che possono far sembrare più brava una squadra rispetto ad un'altra ma sono cose che accadono a turno. Ora sembra così per la Roma ma ogni squadra si trovano episodi.

Qual è la vostra opinione riguardo agli arbitraggi delle gare "calde" dell'ultimo turno, vale a dire Bari-Roma (Russo) e Lazio-Juventus (Mazzoleni)?

Maldera: Non ho visto le partite.

De Sisti: Sono arbitri che in qualche modo hanno sbagliato, hanno fatto errori decisivi ma ci può stare. Se uno vede nero vede nero, ma ci può stare. Se uno pensa che la Roma sia favorita è un discorso senza senso.

Rizzitelli: Ci sono stati errori, sono cose che capitano. Non si può valutare la singola partita, anche se ora se ne parla perché ci sono errori, che possono essere contro o a favore ma alla fine combacia tutto. Se guardiamo errori pro e contro la Lazio alla fine sono alla pari.

Perinetti: Ci sono stati errori come in tantissime partite e su altri campi. L’unica cosa per cui le società possono recriminare è l’uniformità di giudizio, che a volte manca.

Secondo voi, anche alla luce degli ultimi risultati, chi è ora la favorita per il quarto posto?

Maldera: E’ una bella lotta, se la giocano tutte. Mancano tre partite. Vedo favorita la Lazio e mi auguro che ci arrivi per quello che ha dimostrato durante l’anno.

De Sisti: Il discorso è in mano alla Lazio che ha un punto in più, ma ci sono incastri che renderanno interessanti gli ultimi 270 minuti di questo campionato.

Rizzitelli: Adesso è tutto aperto, la partita fondamentale è Udinese-Lazio. La Roma deve approfittare anche se il Milan non è ancora campione. Penso che sia in vantaggio chi insegue, perché la Lazio trema un po’ visto il ritorno di Roma e Udinese.

Perinetti: In sostanza sta meglio chi sta davanti, ma la Roma ha un buon calendario, anche se il destino in mano ce l’ha chi sta davanti.