ESCLUSIVA VG - Scarnecchia: "Roma ancora in corsa su 3 fronti. L'errore di Spalletti? Inutile cambiare una squadra collaudata"

08.03.2017 12:44 di Luca d'Alessandro Twitter:    vedi letture
Fonte: VG Radio - TMW RAdio
ESCLUSIVA VG - Scarnecchia: "Roma ancora in corsa su 3 fronti. L'errore di Spalletti? Inutile cambiare una squadra collaudata"

Roberto Scarnecchia, ex centrocampista della Roma è stato ospite a VG Radio. Queste le sue dichiarazioni 

 

Europa League obiettivo principale?
"Onestamente siamo in corsa ancora sui 3 fronti. La Juventus ha preso 1 punto in più e noi giocavamo contro il Napoli, non contro l'Udinese. Vedo che la Juventus dovrà prendere la decisione se puntare tutto sulla Champions League a discapito del campionato. Loro hanno questa arma a doppio taglio. Di solito vince chi ha la panchina più lunga e completa, noi siamo un po' corti da questo punto di vista. 

Roma più stanca a livello fisico o mentale?
"Perotti negli ultimi 10 minuti ha fatto 3 scatti terribili, quindi direi stanca a livello fisico e la mente incide sulle gambe. Contro il Lione bisogna essere molto concentrati per proseguire il percorso in Coppa Italia e in Serie A. Mi ha intaccato poco l'1-2 contro il Napoli. Vedo ancora tutto aperto". 

Situazione Spalletti?
​"Spalletti ha fatto un grandissimo lavoro, ma anche errori. Questi sono stati evidenziati dalla poca fortuna dei risultati. Alla fine il risultato è il giudice di tutto. Sul rinnovo del contratto credo che abbia la voglia di capire che risultati farà. Capisco che tante volte le determinazioni del nostro futuro possano venire da tanti fattori". 

Come affronatare questo doppio impegno?
"La Roma deve giocare da Roma, uno degli errori che ha fatto Spalletti è quello che lui ha messo 2 destri, uno a destra, uno a sinistra. Perotti a destra non rende. Deve giocare la squadra che lui reputa migliore. Il problema è quando tu hai una fase di attacco di un certo tipo, collaudato, è inutile mettere un El Shaarawy con un Perotti dirottato. La difesa a 3 era collaudata, inutile cambiarla per un 2-0 subito in coppa". 

Situazione difesa?
"Un po' sottotono Fazio e Manolas. In questo caso posso fare giocare Manolas centrale con Vermaelen e Rudiger. Queste situazioni non devono far cambiare il modo di giocare, devono cambiare i giocatori. La Roma ha una difesa importante, andare a 4 abbiamo stravolto il meccanismo. Però per dire, dopo il primo tempo contro la Lazio sarei andato a 4. Bisogna saper leggere la partita".