Roma-Empoli 2-1 - Da Zero a Dieci - L'attesa per il clean sheet, il recupero infinito e l'esordio di Celar

12.03.2019 22:30 di  Gabriele Chiocchio  Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Gabriele Chiocchio
Roma-Empoli 2-1 - Da Zero a Dieci - L'attesa per il clean sheet, il recupero infinito e l'esordio di Celar
Vocegiallorossa.it
© foto di www.imagephotoagency.it

0 - Nella sua prima avventura alla Roma, servirono 13 partite di campionato a Ranieri per ottenere il primo clean sheet, che arrivò nel derby contro la Lazio vinto per 1-0 con il gol di Marco Cassetti. Questa volta, 13 partite non ci sono e l’idea di partire sotto (almeno) di un gol non sembra essere piacevolissima.

1 - L’Empoli ha centrato lo specchio della porta di Olsen solamente in un’occasione, nel recupero del secondo tempo (non contando il gol poi annullato di Krunic, che, essendo non regolare, non fa statistica). Impensabile fino a pochissimi giorni fa.

2 - Al contrario, la Roma ha segnato due gol con i primi due tiri nello specchio della partita. Se si decide di giocare in questo modo, la precisione diventa fondamentale.

3 - È al terzo gol in campionato Patrik Schick, che ha finalmente regalato una prestazione completa: oltre alla rete tanta presenza sulla trequarti e disponibilità ad aiutare i compagni in ogni situazione. Fermarsi ancora sarebbe una beffa.

4 - Quattro giorni di allenamento consecutivi per Ranieri prima della trasferta di Ferrara con la SPAL, un crocevia fondamentale per arrivare alla sosta non lasciando nulla di intentato.

5 - C’erano cinque ragazzi della Primavera in panchina, visti i soli tredici giocatori di movimento disponibili, oltre ai tre portieri. Quasi inevitabile che uno di loro calcasse il terreno dell’Olimpico: è toccato a Zan Celar, che ha battezzato con una vittoria il suo esordio tra i professionisti. Buona fortuna a lui.

6 - In minuti, il lunghissimo tempo di recupero (correttamente) concesso da Maresca. Non era il momento giusto anche per questa sofferenza, ma alla fine i tre punti sono arrivati.

7 - Se sommi i numeri di maglia di Justin Kluivert, 3 e 4, ottieni 7. Una somma ideale, che però trova riflesso nella sua prestazione convincente ma ancora migliorabile, specie in alcune scelte.

8 - Otto assenti sono tanti per chiunque, sono tantissimi per una squadra malata come la Roma. Quando si giudica una prestazione come quella di ieri sera, bisogna sempre tenerne conto.

9 - Tre punti per il Milan, tre punti per l’Inter, tre punti per la Roma. Il totale è nove, che non cambia nulla in classifica con un turno in meno da giocare. La certezza è che lo stesso non accadrà nella prossima giornata, visto che rossoneri e nerazzurri se la vedranno tra loro.

10 - Non esplicitamente, ma Claudio Ranieri ha dato 10 ai tifosi che hanno supportato la squadra nel corso di Roma-Empoli. (Anche) a loro il tecnico si è affidato per questa rincorsa alla Champions League, nominandoli più e più volte sia nella conferenza stampa del prepartita che nelle interviste del post. Più strategia che cuore, forse, ma le risorse devono arrivare da dovunque sia possibile tirarne fuori.