Roma-Chelsea - Da Zero a Dieci - L'Olimpico segna il secondo gol, l'assist di guancia di Dzeko tra le 7 meraviglie del mondo

01.11.2017 23:00 di  Alessandro Carducci  Twitter:    vedi letture
Roma-Chelsea - Da Zero a Dieci - L'Olimpico segna il secondo gol, l'assist di guancia di Dzeko tra le 7 meraviglie del mondo
Vocegiallorossa.it
© foto di www.imagephotoagency.it

0 – Non è passato nemmeno un minuto. Solo 39 secondi per sbloccare la partita. Tempismo.

1 – La gran parata di Alisson, quella contro Marcos Alonso.

2 – Gli interventi decisivi di Jesus nell'arco di 30 secondi. È il minuto 28 del primo tempo quando il brasiliano prima ruba di forza il pallone a Pedro e poi, di esterno, chiude su Morata prima che quest'ultimo possa calciare a rete.

3 – La Dea Eupalla si è incarnata nel giovane Faraone, facendogli tornare il sorriso dei giorni migliori. In questa prima parte di stagione, El Shaarawy sembrava non aver trovato ancora il guizzo giusto, la giocata vincente. Prima l'eurogol contro il Bologna poi la rete ancor più bella contro il Chelsea, poi ancora un altro gol, che ha dato una mazzata decisiva agli uomini di Conte.

4 – Le partite senza subire gol. L'ultima rete presa è stata proprio quella contro il Chelsea, lo scorso 18 ottobre. Da quel momento, non solo Alisson è rimasto imbattuto ma ha dovuto fare pochissimo per mantenere la porta inviolata. Ieri, a parte un grande intervento su Alonso, ha gestito l'ordinaria amministrazione. Potrebbe quasi restituire due settimane di stipendio, quasi.

5 – I punti di distacco dalla terza classificata, l'Atletico Madrid, con 6 punti ancora a disposizione. Sfidiamo qualsiasi persona ad aver potuto immagine uno scenario simile fino a un mese fa. Pazzesco.

6 – Una volta tanto, è la Roma ad aver mostrato maggior cinismo e lo dimostrano i tiri in porta delle due squadre. Entrambe hanno tirato verso lo specchio della porta avversaria 6 volte. Pari anche tra Perotti e Hazard per dribbling riusciti, sempre 6.

7 – Tra la sette meraviglie del mondo inseriranno secondo voi il gol di El Shaarawy, l'assist di Nainggolan o la bravura di Di Francesco? Nulla di tutto ciò ma finirà nella storia l'assist di guancia di Dzeko. Ovviamente, voluto. Cercato. Forse anche studiato in allenamento. Classe.

8 – Dopo una serie di tiri dello zero a zero, questa volta il numero 8 giallorosso fa partire un colpo da biliardo che chiude il match. Perotti on fire.

9 – All'atmosfera dell'Olimpico. A fine partita, Courtois, parlando dell'errore di Rüdiger sul secondo gol, ha detto che forse il tedesco non ha sentito bene le urla del portiere del Chelsea a causa del frastuono dell'Olimpico

10 – Facile dare un 10 ai due gol di El Shaarawy, alla parata di Alisson o qualsiasi altra giocata spettacolare. Al 15' del primo tempo la Roma sta tentando di pressare il Chelsea nella sua metà campo. Florenzi sale per marcare un suo avversario, El Shaarawy vede Alonso provare ad approfittare del corridoio e lo rincorre fino all'area romanista, intercettando il pallone ed evitando che Alonso possa puntare la porta in solitario. Questi sono i gesti che gli allenatori adorano.