Chievo-Roma 0-3 - Da Zero a Dieci - La prima gioia di Mirante, la diffida precoce di Zaniolo e la perfetta alternanza di Dzeko

09.02.2019 18:10 di Gabriele Chiocchio Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Gabriele Chiocchio
Chievo-Roma 0-3 - Da Zero a Dieci - La prima gioia di Mirante, la diffida precoce di Zaniolo e la perfetta alternanza di Dzeko
Vocegiallorossa.it
© foto di www.imagephotoagency.it

0 - Un numero che non compariva nel tabellone del punteggio da quasi un mese e mezzo, sul campo del Parma. Un numero tondo, che piace. A volte.

1 - Non era ancora arrivato neanche un punto per la Roma con in campo Antonio Mirante, numero 1 nelle partite di Udine e Plzen, perse entrambe. Contro il Chievo la prima gioia, condita da un clean sheet che porta anche la sua firma, soprattutto pensando alla parata su Filip Djordjević nel primo tempo.

2 - La coppia dei centrali di difesa suscitava - a dire il vero - anche un po’ di timore, per momento e caratteristiche dei due. Fazio e Marcano hanno invece chiuso a doppia mandata la porta, limitando i rischi non al minimo, ma certamente a meno di quanto si temesse.

3 - I punti in più, fino a questo momento, rispetto al girone d’andata. Lunedì 18 febbraio arriva il Bologna e ci sarà l’opportunità di raddoppiare questo preziosissimo delta.

4 - Con appena quattordici presenze in Serie A, Nicolò Zaniolo è già entrato in diffida, collezionando 4 cartellini gialli. Che sia il più precoce di sempre?

5 - Le squadre in corsa per un posto in Champions League: è il momento di accelerare per vedere chi, eventualmente, continuerà a tenere il ritmo.

6 - Continua ad ampliare il suo record personale di gol in campionato Aleksandar Kolarov: il sesto è condito da un inchino verso il settore ospiti, chissà se pacificatore o ulteriormente provocatorio.

7 - Con la numerazione classica, sarebbe stata la maglia di Patrik Schick, praticamente confinato sulla linea laterale, da dove può fare ben poco. Non questione di posizione, ma di interpretazione. Entra comunque nel gol di Dzeko con un paio di movimenti senza palla, guarda caso, verso il centro.

8 - Con la rete del match del Bentegodi, Stephan El Shaarawy eguaglia il suo score in Serie A con la maglia della Roma nella seconda parte della stagione 2015-2016 e nell’intera stagione 2016-2017, ma con quasi metà campionato ancora da giocare. Il suo record personale è 16, ottenuto nel 2012-2013, esattamente il doppio delle 8 reti segnate finora: quasi senza farsi vedere, ma il Faraone sta facendo decisamente il suo.

9 - Per la nona volta in questo campionato, la Roma segna almeno tre gol. Un anno fa di questi tempi i gol arrivavano col contagocce, stavolta (almeno) questo non è un problema.

10 - Tocca la doppia cifra Edin Džeko, con 5 gol in campionato, tutti in trasferta, e 5 gol in Champions League, tutti all’Olimpico. Il calendario - stando alla fredda statistica - propone la partita giusta per aumentare il bottino.