COVID-19 - Speranza: "Il vaccino non arriverà subito per tutti". In calo tasso di mortalità in Italia. Positivo Corini. Sileri: "Se il 40% popolazione non lo farà, vaccino sarà obbligatorio".

14.12.2020 22:36 di  Danilo Budite  Twitter:    vedi letture
COVID-19 - Speranza: "Il vaccino non arriverà subito per tutti". In calo tasso di mortalità in Italia. Positivo Corini. Sileri: "Se il 40% popolazione non lo farà, vaccino sarà obbligatorio".
Vocegiallorossa.it

L'emergenza Coronavirus continua a non dare tregua non solo in Italia, ma in tutto il pianeta. Per quanto riguarda il nostro paese, oggi sono stati 12.030 i nuovi casi di coronavirus, 491 i decessi nelle ultime 24 ore. I tamponi effettuati da ieri sono 103.584, 50mila in meno di ieri; il rapporto positivi tamponi è quindi dell’11,6%, in linea con quello di ieri (11,7%). I ricoverati in terapia intensiva sono 3.095. I ricoverati in reparti Covid sono 27.765. I guariti in totale sono invece 1.115.617 (+22.456). Gli attuali positivi sono 675.109, sono dunque 10.922 meno di ieri.

22:36 - Il Ministro dello sport Vincenzo Spadafora, intervenuto alla cerimonia dei Gazzetta Sport Awards, ha parlato della possibile riapertura degli stadi. Queste le sue dichiarazioni: “Dovremo attendere ancora un po’. I dati sono un po’ più confortanti, ma non ci consentono di riaprire gli stadi. Speriamo che le condizioni ce lo permettano. Stiamo lavorando a quest’apertura, ma anche alle palestre e al resto del mondo dello sport“.

22:00 - Nel Regno Unito nelle ultime 24 ore sono stati registrati altri 20.263 casi di coronavirus, portando il totale dei contagi nell'ultima settimana a 131.708, in aumento del 21,6% rispetto ai sette giorni precedenti. Quanto ai decessi, il bilancio giornaliero è aumentato di 232 unità a 2.984 sulla settimana. Il governo ha annunciato il ritorno a lockdown a Londra dalla mezzanotte di domani per far fronte all'aumento dei casi in
vista del Natale, ma le scuole resteranno aperte nonostante le richieste del sindaco, Sadiq Kahn.

21:25 - In Francia aumentano i ricoveri e i morti per COVID-19, mentre il numero dei nuovi casi (3.063) è drasticamente più basso rispetto a ieri, come è solito accadere il lunedì dal momento che si eseguono meno tamponi la domenica. I decessi nelle ultime 24 ore sono stati 371 per 58.852 complessivi, in rialzo rispetto ai 150 registrati ieri. Dall'inizio dell'epidemia di coronavirus, i contagi finora sono stati 2.379.915, ponendo la Francia al quinto posto al mondo.

20:44 - "Gennaio sarà il mese in cui apriremo le vaccinazioni anti-COVID in tutti i Paesi europei e l'Italia sta chiedendo un giorno solo per partire in tutti i Paesi Ue, sarebbe il segnale giusto, pero' dobbiamo dirci la verità: il vaccino non arriverà subito per tutti e quindi bisognerà scegliere alcune categorie, e poi ci vorrà un po' di tempo per poter avere le dosi necessarie per tutti". Lo ha affermato il ministro della Salute, Roberto Speranza, al TG3. 

20:07 - Gli Stati Uniti raggiungono quota 300.000 morti per COVID-19. È quanto emerge di calcoli di Nbc.

18:43 - L'efficacia del vaccino russo contro il Covid-19,  Sputnik V, potrebbe essere superiore al 91,4% quando la risposta immunitaria è calcolata dopo il secondo richiamo, al 42esimo giorno dalla prima iniezione. Lo ha annunciato il direttore del Fondo russo per gli investimenti diretti (Rdfi), Kirill Dmitriev. "Riteniamo che il 91,4% sia la soglia inferiore di efficacia del vaccino. L'efficacia del vaccino sarà ancora maggiore, perché i dati saranno presi in considerazione non solo il 21esimo giorno della vaccinazione, ma nei giorni successivi", ha dichiarato Dmitriev in un briefing per la stampa."Anche questo limite inferiore rende il vaccino russo Sputnik V uno dei tre più efficaci al mondo attualmente disponibili", ha assicurato Dmitriev. 

17:51 - CLICCA QUI per leggere il bollettino odierno.

17:28 - Dopo l'ultimo ciclo di test molecolari e sierologici, effettuati nella giornata di ieri, l'allenatore del Lecce, Eugenio Corini, è risultato positivo al Covid. Il tecnico lombardo è stato immediatamente isolato e sono state attivate tutte le procedure previste dalle vigenti normative e protocolli sanitari. Il gruppo squadra, in procinto di raggiungere Salerno per la partita di campionato di domani sera, si sottoporrà a un ulteriore ciclo di tamponi nel ritiro della città campana domani mattina. 

14:00 - Dopo il calo delle settimane precedenti, dal 25 novembre al 1  dicembre la mortalità da Covid in Italia rimane stabile o in lieve aumento nelle città del nord (Venezia, Verona, Padova), e in lieve decremento al centro-sud. Rispetto alla settimana precedente c'e' stato un calo dell'eccesso di mortalità a Roma (+47% rispetto al 60% del 18-24 novembre) e Palermo(48% rispetto al 59% del 18-24 novembre). A Genova (+76%), Torino (+112%) e Milano (+45%) l'eccesso di mortalita' dal 25 novembre al 1 dicembre e' in linea con i valori della settimana precedente. Lo indica il monitoraggio 'Andamento della mortalità giornaliera nelle città italiane in relazione all'epidemia di Covid-19 dal 1 settembre al 1 dicembre 2020' pubblicato dal Ministero della Salute. 

13:30 -  "Se il 7 gennaio si aprono le scuole in una situazione come questa ho l'impressione che ci facciamo male". L'ha pronosticato il presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, nella conferenza stampa quotidiana sull'emergenza da Covid-19. "È sbagliato riaprire le scuole se non ci sono le condizioni di sicurezza. Abbiamo sempre sostenuto, dati alla mano,  he le scuole si aprono quando la situazione epidemiologica è tranquilla". 

13:00 - "Voglio ribadire che la scuola e i trasporti sono elementi fondamentali della nostra società e vanno assolutamente preservati e potenziati". Lo afferma il direttore sanitario dello Spallanzani, Francesco Vaia. "Mettere in sicurezza la scuola e i trasporti - aggiunge - deve essere ora l'obiettivo primario per evitare ad ogni costo che queste strutture possano trasformarsi in potenziali incubatori del virus. Sono settori che vanno posti al centro delle nostre attenzioni in questa fase", conclude Vaia. 

12:30 - Il Brasile ha superato i 6,9 milioni di contagiati da coronavirus e questa settimana potrebbe raggiungere i 7 milioni di casi, data la media attuale di oltre 40 mila al giorno: lo si evince dai dati delle segreterie sanitarie dei governi statali. Tra sabato e ieri sera sono stati registrati 6.901.990 infetti, di cui 21.395 nelle ultime 24 ore. La media dell'ultima settimana è stata di 42.721 contagiati, con un aumento del 20% rispetto alla media registrata due settimane fa. Tenendo conto che nei giorni lavorativi il numero di contagiati e' superiore a quello del fine settimana, tra domani e giovedì il Brasile può dunque raggiungere i 7 milioni di contagi.   Nelle ultime 24 ore i morti sono stati 276, portando il totale a 181.419, con una media giornaliera di 637, superiore del 23% rispetto a quella misurata 14 giorni fa.

11:50 - “Se il 40% della popolazione non si vaccina sarà necessario l’obbligo”. Lo ha sottolineato il viceministro della Salute, Sileri, nel corso di un’intervista televisiva. "Non possiamo permetterci che il virus continui a circolare. Se oggi c’è qualche No Vax, qualche persona secondo cui il vaccino non serve dopo 60-70 mila morti, e a mio avviso saranno ancora di più fino a quando si arriverà a una protezione di gregge, mi dispiace per lui", 

11:2' - "Nel 2020, dopo le due ondate della pandemia, la sfida che abbiamo di fronte non è più soltanto quella  di liberare le potenzialità inespresse del nostro Paese. In questa nuova fase, il compito che ci attende è duplice e riguarda non soltanto l'Italia ma l'intera Europa e, più in generale, anche l'intera comunità internazionale – ha detto Conte-. In primo luogo, nel presente, dobbiamo serrare i ranghi per vincere il nemico invisibile che è ancora fra noi". Per Conte, “è una battaglia questa che richiede un forte spirito di unità nelle nostre comunità, una leale collaborazione fra tutti i livelli istituzionali degli Stati, una solida cooperazione internazionale, per aiutarci l'un l'altro ad abbattere la circolazione del virus e a pianificare un'efficace distribuzione dei vaccini l'anno prossimo, 2021".

10:42 - "Non posso dirvi con certezza che riapriremo i bar e i ristoranti il 20 gennaio. Dirlo significherebbe assumersi un rischio eccessivo", queste le parole del ministro francese dell'Economia, Bruno Le Maire, intervistato da Franceinfo. 

09:12 - Dopo i tanti assembramenti di ieri nelle grandi città, secondo Sky TG24 il governo sta valutando di applicare nuove restrizioni in vista delle festività natalizie, chiudendo negozi, bar e ristoranti nei giorni festivi e aumentando i controlli nelle vie dello shopping.