COVID-19 - Record di pazienti in terapia intensiva in Francia. Londra, prima volta senza morti negli ultimi sei mesi. Al via in 15 regioni la terapia con i monoclonali

29.03.2021 22:33 di Redazione Vocegiallorossa Twitter:    vedi letture

L'emergenza Coronavirus continua a non dare tregua non solo in Italia, ma in tutto il pianeta. Come di consueto, il Ministero della Salute ha condiviso il bollettino contenente gli aggiornamenti relativi alla diffusione del COVID-19 in Italia. 12.916 nuovi casi e 417 morti nelle ultime 24 ore in Italia: sono questi i dati relativi all'ultimo bollettino diffusi dal ministero. I tamponi processati sono stati 156.692, per un tasso di incidenza del 8,2%. Vocegiallorossa.it aggiornerà LIVE con tutte le principali notizie.

22:33 - Il premier Draghi ha fissato la priorità: tornare alle lezioni in presenza fino alla prima media anche in zona rossa dopo le festività. Trentino e Valle d’Aosta già da lunedì 29 marzo si adegueranno, mentre Abruzzo, Molise e Basilicata tengono chiusi gli istituti nonostante la zona arancione. 

22:19 - Il vaccino AstraZeneca in Canada sarà inoculato solo agli over 55. Lo rendono noto fonti del governo canadese. 

21:57 - Con un'ordinanza il presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci ha dichiarato zone rosse per il covid i territori comunali di Biancavilla (Catania), Francavilla di Sicilia e Gaggi (Messina) e Santa Margherita di Belice (Ag). Il provvedimento, che prevede la chiusura di tutte le scuole nei comuni interessati, entrerà in vigore mercoledì 31 marzo fino al 14 aprile. Per tutte le zone rosse vige il divieto di transito, in ingresso e in uscita, dall'1 al 6 aprile per raggiungere le secondo abitazioni. Prorogata fino al 6 aprile la zona rossa a Caltanissetta, come da richiesta del sindaco e sulla base della relazione dell'Asp.

21:37 - Durante il periodo di Pasqua "abbiamo chiesto di restare a casa e di non spostarsi", non solo tra regioni, e quindi "sconsigliamo ai cittadini di andare all'estero" perché siamo in una fase particolarmente complicata della pandemia, all'insegna di varianti molto aggressive che hanno colpito tutta Europa. Lo ha detto il ministro degli Esteri Luigi Di Maio rispondendo a chi gli chiedeva di quegli italiani che intendono trascorrere fuori le vacanze pasquali.

21:15 - "La guerra contro il COVID-19 è lungi dall'essere vinta": lo ha detto io presidente americano Joe Biden, sottolineando come i progressi della campagna di vaccinazione non devono essere vanificati allentando completamente le restrizioni, come dimostra il recente aumento dei casi in diversi stati Usa. "Non è questo il momento di festeggiare", ha aggiunto Biden. 

20:50 - Una riunione del Consiglio dei ministri è convocata per mercoledì alle 17.30. Nella convocazione non compare ancora l'ordine del giorno. È atteso il via libera al nuovo decreto legge COVID-19. 

20:16 - «Il testo del prossimo decreto COVID-19 non è ancora pronto. Ma stiamo dicendo a tutti la stessa cosa: occorre dare ai cittadini una prospettiva di speranza. Allo stesso tempo questo non è il momento per dire "riapriamo tutto". Fino al 15-20 aprile ci vorrà ancora molta attenzione, ma poi se i numeri migliorano all'interno del dl servirebbe un automatismo per prevedere aperture mirate senza il bisogno di approvare un nuovo provvedimento». Cosi - a quanto si apprende - il Ministro per le Autonomie, Maria Stella Gelmini, all'incontro tra Governo e Regioni. 

19:56 - "Ora va usata prudenza, sono i numeri dei decessi, del contagio e delle terapie intensive a imporci attenzione. Con 3.721 posti letto in terapia intensiva occupati non possiamo fare un passo troppo lungo. Le prossime settimane saranno decisive per le vaccinazioni e potremo cosi' programmare l'estate e la graduale uscita dalle restrizioni sulla base delle evidenze scientifiche e dei dati del monitoraggio che sono e restano la nostra bussola". Lo ha dichiarato, da quanto si apprende, il Ministro della Salute, Roberto Speranza, intervenendo all'incontro con le Regioni.

18:57 - In Francia è stato superato il record di pazienti affetti da COVID-19 ricoverati in terapia intensiva durante la seconda ondata: oggi sono 4.974 a fronte dei 4.903 registrati lo scorso 16 novembre

17:48 - Sono 12.916 i nuovi contadi oggi. Qui il bollettino 

16:44 - Il nostro paese ha perso 3 mesi, quelli iniziali, gennaio e febbraio certamente, e marzo ha avuto il cambio di governo per cui si è dovuta ridefinire strategia. La logistica è una scienza esatta e dall'inizio non è stata scelta la strada di una logistica di vaccinazione da Paese avanzato quale siamo". Lo ha detto il ministro della Pa, Renato Brunetta, intervistato a SkyTg24. "Poi c'è la questione dell'approvvigionamento", ha aggiunto, "ma lo vedrei in un secondo piano, perché i vaccini ci sono ma abbiamo coefficienti di utilizzo del 75%, quindi abbiamo vaccini in magazzino".

16:10 - "Ad oggi nelle 6 Asl di Roma e provincia sono stati avviati alla vaccinazione circa 10.200 tra medici e odontoiatri liberi professionisti, pensionati iscritti all'Ordine professionale, specializzandi e altre situazioni professionali che non hanno un rapporto strutturato con il Servizio Sanitario Regionale". Cosi' il presidente dell'Ordine dei medici Antonio Magi, dopo un incontro via web con i direttori sanitari e loro delegati delle sei aziende sanitarie romane

15:11 - Il vaccino contro il coronavirus Sputnik Light e' stato registrato dal ministero della Sanità russo, come risulta da un comunicato stampa pubblicato sul sito web del registro statale dei medicinali. Lo riporta la Tass. Lo Sputnik Light è simile al 'fratello maggiore Sputnik V ma monodose. 

14:25 - È iniziata in molti territori la somministrazione dei farmaci in grado di ridurre le complicanze e i ricoveri dei pazienti con sintomi lievi. Sono destinati a chi presenta fattori di rischio come obesità, diabete, malattia renale o immunodeficienze primitive o secondarie. La prescrizione e gli aspetti organizzativi sono affidati alle singole Regioni. Il Decreto Sostegni ha destinato 400 milioni di euro all’acquisto di monoclonali.

14:00 - Londra registra zero morti per il COVID-19 per la prima volta in sei mesi. Al culmine della crisi sanitaria la capitale inglese aveva registrato circa 230 decessi legati al Coronavirus.

13:30 - Luca Zaia, presidente della Regione Veneto, ha rilasciato le seguenti dichiarazioni in merito alla situazione legata al COVID-19: "I positivi al Coronavirus in Veneto sono 728 nelle ultime 24 ore, su 12.419 tamponi eseguiti l'incidenza è del 5,86%. Da inizio pandemia i positivi sono 379.391, ad oggi sono 39.644, i ricoverati totali sono 2.176 (+59), in terapia intensiva covid sono 295 (+10), i decessi nelle ultime 24 ore sono stati +10, 17.814 i dimessi".

13:00 - Sono 35 i nuovi casi di positività al COVID-19 nelle ultime 24 ore in Alto Adige su 3.920 tamponi processati. Le vittime collegate alla pandemia nella provincia di Bolzano salgono a 1.121. Su 204.396 persone sottoposte a tampone molecolare, 45.470 sono risultate positive mentre 24.252 quelle al test antigenico. 

12:30 - Il Brasile ha totalizzato 8.744 decessi per COVID-19 nelle ultime 72 ore per un totale di 312.206 vittime dall'inizio della pandemia. Nella giornata di ieri, domenica 28 marzo, sono stati registrati 1.605 nuovi decessi.

12:00 - Sono 232 i nuovi casi di positività al COVID-19 registrati nelle ultime 24 ore nella Regione Marche su 1.498 tamponi effettuati (742 nel percorso nuove diagnosi e 756 nel percorso guariti.

11:30 - Eugenio Giani, presidente Regione Toscana, ha rilasciato le seguenti dichiarazioni tramite le propria pagina ufficiale Facebook: "Continuano a ritmo serrato le vaccinazioni in Toscana per età e persone estremamente vulnerabili. Da oggi sono attivi i nuovi grandi punti vaccinali a Livorno al Modigliani Forum e a Carrara presso il Carrara Fiere. I nuovi casi registrati in Toscana sono 1.021 su 12.087 test di cui 10.323 tamponi molecolari e 1.764 test rapidi. Il tasso dei nuovi positivi è 8,45% (18,5% sulle prime diagnosi)".

10:51 - "Noi al primo trimestre da contratto abbiamo oltre 15 milioni di dosi, di cui ne abbiamo ricevute il 70% e il generale Figliuolo ha garantito che il resto arrivera' entro la prima settimana di aprile. Poi nei prossimi trimestri dovrebbero arrivare 52 milioni di dosi e poi 84 milioni. Se dovessero arrivare realmente, la macchina organizzativa che è stata potenziata ce la può fare ad arrivare a quota 500mila somministrazioni al giorno. Il vero problema è legato a chi stiamo dando i vaccini". Queste le parole di Nino Cartabellotta, presidente della Fondazione Gimbe, intervistato nel corso della trasmissione "L'Italia s'e' desta", su Radio Cusano Campus. "In questa primissima fase è necessario vaccinare le persone più fragili, quelle che pagano il tributo più alto. Lo stesso motivo per cui noi facciamo le restrizioni, cioè evitare il carico sugli ospedali, è il motivo per cui dobbiamo dare protezione ai più fragili. Se le restrizioni si stanno prolungando questo è legato anche al fatto che non abbiamo usato bene le dosi di vaccino finora"

10:40 - Come riportato dal sito di SkyTg24, in alcuni comuni della Sardegna sono state sospese le lezioni in presenza a causa di alcuni contagi tra i giovani.

10:05 - Come riportato da SkyTg24, durante le festività pasquali sarà possibile andare in vacanza all'estero, ovviamente tenendo in considerazione le restrizioni dei singoli Paesi. Federalberghi, in una nota, critica la scelta del Governo: "Gli alberghi e tutto il sistema dell’ospitalità italiana sono fermi da mesi, a causa del divieto di spostarsi da una regione all’altra. Non comprendiamo come sia possibile autorizzare i viaggi oltre confine e invece impedire quelli in Italia".

9:45 - “Attendiamo gli effetti delle restrizioni”. A dirlo, ai microfoni di SkyTG24, è il professor Massimo Galli, primario infettivologo dell'ospedale Sacco di Milano: “Speriamo di consolidare nell’arco della settimana le tendenze determinate dalle ultime restrizioni e dall'aumento, tutto sommato, delle vaccinazioni”. Sulla scuola, Galli afferma che incide sui contagi anche perché i ragazzi spesso stanno in gruppo "senza mascherina. Tutte queste situazioni sono elementi che alimentano il diffondersi dell'epidemia, bisogna intervenire su questo nelle maniere lievi, in modo da non essere sempre prescrittivi con i ragazzi. Qualche programma che cerchi di sviluppare la responsabilità forse andrebbe più intensivamente sviluppato"

9:30 - Da oggi, Toscana, Calabria e Valle d'Aosta passano in zona rossa mentre domani il Lazio tornerà ad avere il colore arancione. Nessuna reiogne, invece, potrà passare in zona gialla almeno fino alla metà di aprile, quando sarà effettuata una nuova verifica sull'andamento della pandemia, con la possibilità di allentare le misure restrittive.