COVID-19 - Pregliasco: "Mantenere il Green Pass per tutto l'inverno". Scritta choc a Iseo: "Il Green Pass rende liberi since 1940". Il portavoce della Merkel: "Non abbiamo abbastanza vaccinati per contrastare il COVID-19"
Sono 595.812 i tamponi molecolari e antigenici per il coronavirus effettuati nelle ultime 24 ore in Italia, secondo i dati del ministero della Salute. I positivi sono 8.569, mentre le vittime sono 67. Il tasso di positività è all'1,4%. Come di consueto, Vocegiallorossa.it vi ha fornito le ultime notizie LIVE a riguardo.
21:30 - "Se Ema autorizza la vaccinazione pediatrica, l'Aifa si adeguerà immediatamente", lo ha detto il presidente dell'Agenzia italiana del farmaco Giorgio Palù a Porta a Porta rispondendo a una domanda specifica.
20:45 - Il Piemonte si avvicina al traguardo dei 3 milioni di persone vaccinate con la seconda dose. Con l'aggiornamento diffuso oggi dalla Regione, infatti, i vaccini anti Covid inoculati sono 6.683-512 - il 93,2% di quelle finora disponibili per il Piemonte - di cui 2.999.562 come seconde dose, 339.047 come terze. Oggi sono 17.375 le persone che hanno ricevuto il vaccino; a 3.987 è stata somministrata la seconda dose, a 11.854 la terza.
19:54 - Sono 91.586.331 le dosi di vaccino somministrate in Italia, il 91,7% del totale di quelle consegnate, pari finora a 99.902.108 (nel dettaglio 71.276.520 Pfizer/BioNTech, 15.234.978 Moderna, 11.544.561 Vaxzevria-AstraZeneca e 1.846.049 Janssen). E' quanto si legge nel report del commissario straordinario per l'emergenza sanitaria aggiornato alle 19.16 di oggi.
19:18 -"La situazione italiana è al momento ancora fra le più favorevoli d'Europa, non dobbiamo sottovalutare i segnali di allerta". Lo ha detto Franco Locatelli, presidente del Consiglio superiore di Sanità e direttore del dipartimento di Oncoematologia pediatrica dell'ospedale Bambino Gesù di Roma, rispondendo alle domande dei giornalisti sulle preoccupazioni che derivano dai dati Covid di alcuni paesi esteri.
18:43 - L'insieme delle discoteche e delle sale concerti di Francia non dovrà più limitare la clientela al 75% della capienza totale, una misura in vigore dalla scorsa estate: è quanto annunciato oggi dal governo di Parigi. Il comparto delle discoteche è stato tra i più colpiti dalla crisi sanitaria, costretto per oltre un anno a chiudere senza interruzioni, contrariamente a bar e ristoranti. La limitazione al 75%, in vigore della scorsa estate, era dunque apparso come un male minore per il settore. La misura era in ogni caso già divenuta obsoleta, con la grande maggioranza dei dipartimenti che l'hanno già soppressa al livello locale.
18:14 - L'Ema approva due farmaci a base di anticorpi monoclonali. Si tratta di Ronapreve (casirivimab/imdevimab) e Regkirona (regdanvimab), individuati dagli esperti del CHMP, il comitato per i medicinali umani, come farmaci promettenti nell'ambito della strategia europea contro la diffusione del coronavirus.
17:42 - I numeri di oggi.
• Attualmente positivi: 106.920
• Deceduti: 132.618 (+67)
• Dimessi/Guariti: 4.595.897 (+4.569)
• Ricoverati: 3.931 (+61) di cui in Terapia Intensiva: 422 (-1)
• Tamponi: 109.317.358 (+595.812)
Totale casi: 4.835.435 (+8.569, +0,18%)
17:27 - Richiesta ai medici medicina generale nel Lazio "la chiamata attiva ai propri assistiti che non hanno ancora proceduto alla vaccinazione Covid". Così l'assessore regionale alla Sanità, Alessio D'Amato. "Le informazioni inerenti lo stato vaccinale dei propri assistiti sono consultabili dal medico di famiglia attraverso il proprio programma gestionale di studio e comunque riceveranno ogni venerdì, in una apposita area riservata, gli elenchi aggiornati" aggiunge.
16:55 - "La mascherina è una misura di precauzione, non usarla è da scemi". Così l'epidemiologo e componente del Comitato tecnico scientifico (Cts), Donato Greco. Sulla possibilità di aumentare la capienza degli stadi fino al 100%? "Se c’è il Green pass potrebbero essere riempiti, anche lì senza ammucchiate. C’è differenza tra stadi e teatri, ad esempio. Serve però cautela e gradualità", ha precisato.
16:32 - Si svolgerà il 18 novembre l'annunciato incontro tra i premier dei Land tedeschi e il governo federale, a cui parteciperà la cancelliera uscente Angela Merkel e il vice cancelliere, e probabile prossimo capo del governo tedesco, Olaf Scholz. La data dell'incontro è stata annunciato oggi dal presidente dalla conferenza dei premier, Hendrick Wuest, premier della Nord Renania Westfalia.
16:05 - Aperte a San Marino le prenotazioni per i cittadini che vorranno ricevere la terza dose booster di vaccino anti COVID-19. Le prenotazioni per il richiamo - spiegano dal Titano in una nota dell'Iss - sono possibili sia per i sanmarinesi che abbiano completato la vaccinazione primaria con un vaccino a mRna, Pfizer o Moderna ma anche per coloro che abbiano ricevuto un vaccino a vettore virale, come lo Sputnik V. Al momento, per la somministrazione delle dosi di richiamo, sarà utilizzato il vaccino Pfizer/BioNTech raccomandato dall'Iss anche per coloro che sono stati immunizzati con lo Sputnik V. Per la prenotazione si può utilizzare il servizio on-line, accessibile dalla home page dell'Iss o telefonicamente chiamando il Cup.
15:39 - L'Ucraina ha ampliato la lista dei lavoratori per i quali è previsto l'obbligo vaccinale contro il coronavirus, includendo i medici, i dipendenti comunali e gli impiegati di aziende municipali. Lo ha annunciato il ministro della Salute Viktor Lyashko. L'Ucraina aveva già previsto l'obbligo vaccinale per gli insegnanti, i dipendenti statali e quelli delle istituzioni locali. Chi non si sarebbe vaccinato sarebbe stato sospeso dall'incarico.
15:13 - La Bulgaria ha chiesto all'Unione Europea di attivare il meccanismo di protezione civile per poter ricevere aiuti per fronteggiare la terribile ondata di COVID-19 che sta colpendo il Paese dell'Unione con il peggior tasso di vaccinazione. Il ministero della Sanità bulgaro, sottolineando che bisogna prepararsi "nel caso di un repentino peggioramento" della pandemia, ha chiesto di ricevere ossigeno, respiratori e posti letto da altri Paesi della Ue. In Bulgaria nell'ultima settimana si è registrata una media 22,8 decessi per COVID-19 ogni milione di abitanti, contro la media della Ue di 3,1. Questo a fronte del più basso tasso di vaccinazione, appena il 22,8%, contro il 65,2% della media europea.
14:51 - Sono 842 i casi COVID-19 registrati nella popolazione scolastica (0-18 anni) nella settimana tra l'1 e il 7 novembre in Lombardia. Le classi in quarantena sono 370, con 6681 studenti e 177 operatori scolastici in isolamento fiduciario, in quanto contatti di caso. Lo riporta il report settimanale di monitoraggio sulla diffusione del COVID-19 nelle scuole lombarde, pubblicato dalla Direzione generale Welfare della Regione.
14:27 - "Sono troppe 3 dosi di vaccino? Il numero di dosi necessario a ottenere l'immunità dipende dal vaccino e dal patogeno. Per moltissimi vaccini si utilizzano più di 2 dosi". Quindi "niente paura, fidiamoci di chi ne sa di più e facciamo la terza dose senza dubbi (e senza fare il sierologico!)". Antonella Viola, immunologa dell'università di Padova, esorta così ad aderire all'offerta del booster anti COVID-19, disponibile dal primo dicembre anche per la fascia d'età 40-60anni. In un post su Facebook, l'esperta indica "l'elenco delle somministrazioni" di vaccini che prevedono più di 2 dosi, "ricavato dal sito del ministero della Salute": anti-difterite, anti-polio, antitetanica, anti-epatite B, anti-pertosse, anti-Haemophilus influenzae di tipo B, anti-meningococco B, anti-rotavirus, antipneumococcica.
14:04 - "Credo che sia necessario mantenere a lungo il Green pass proprio perché dovremmo passare la nottata, e la nottata è questo inverno". Lo ha detto Fabrizio Pregliasco, virologo dell'Università Statale di Milano. "Credo che l'aspetto dell'emergenza - ha aggiunto - sia utile per rendere flessibile l'operatività, per esempio appunto il Green pass. La vaccinazione è quasi l'elemento più semplice da adottare, ma è ovvio che ci dovranno essere altri interventi, penso ad esempio alla disinfezione nelle scuole".
13:36 - È scoppiata la polemica a Iseo, comune di poco più di 9 mila abitanti in provincia di Brescia, per la scritta choc comparsa all'ingresso di una birreria che paragonava l'obbligo del Green pass alle deportazioni nei campi di sterminio nazisti. 'Il Greenpass rende liberi since 1940' questo si leggeva fino a pochi giorni fa fuori dal pub Lakeshop, una scritta tracciata su uno sfondo nero che richiamava la scritta 'Arbeit Macht Frei' posta all'ingresso di alcuni campi di concentramento nazisti.
13:10 - "La terza dose" di vaccino anti-Covid "non è obbligatoria. È consigliata dal sesto mese dopo la seconda. La scienza dice che, se la fai dal sesto mese, l'immunità è più forte e duratura. Ma non è che se la fai dopo l'ottavo mese non sei protetto". Lo ha precisato Pierpaolo Sileri, sottosegretario alla Salute. Sileri ha ricordato che "la maggioranza dei vaccini hanno più di una dose. È un modo di educare il nostro sistema immunitario a una risposta più vigorosa e costante", ha sottolineato il sottosegretario e medico.
12:50 - Sono negativi gli esiti dei tamponi effettuati a staff e giocatori dell'Hellas Verona dopo la scoperta della positività al Covid-19 dell'allenatore Igor Tudor. Lo rende noto la società gialloblù. La squadra quindi può proseguire regolarmente il lavoro durante questa sosta di campionato. Il Verona tornerà in campo lunedì 22 novembre contro l'Empoli al Bentegodi.
12:20 - "Voglio dire grazie ai nostri sindaci e amministratori. Se il Paese ha retto in questi mesi così difficili, è perché sui territori c'è stata una straordinaria mobilitazione, la capacità di saper raccogliere la sfida enorme in cui eravamo". Queste le dichiarazioni del Ministro della Salute, Roberto Speranza, riportate dal sito di SkyTg24.
11:30 - "Per le persone con pi ùdi 80 anni il rischio di morte da Covid-19 e' 180 volte piu' alto rispetto a quelle con meno di 40 anni". Queste le dichiarazioni del presidente della European Geriatric Medicine Society, Athanase Benetos, riportate dal sito di SkyTg24.
10:40 - La Fondazione Gimbe rivela che, nell'ultima settimana, sono cresciuti del 37,7% i casi di COVID-19 in Italia, del 14,8% i ricoveri in ospedale e del 9,4% le terapie intensive. Lo riporta il sito di SkyTg24.
9:45 - "Anche se tanti cittadini sono vaccinati la situazione non è buona e dobbiamo continuare a essere attenti". Queste le parole di Olaf Scholz, futuro cancelliere tedesco, ai microfoni di SkyTg24.
8:55 - Mariastella Gelmini ha rilasciato un'intervista a Il Corriere della Sera: “L'Italia oggi è il Paese che l'Europa sta prendendo a modello: grazie al lavoro eccellente fatto dai governatori e dalla struttura commissariale, siamo tra i Paesi più sicuri. Anche la Germania guarda al nostro modello. Terza dose? Fondamentale accelerare. Si avvicina la stagione fredda e dobbiamo evitare un'eccessiva circolazione del virus". In merito all'eventualità di avere regole più restrittive per ottenere il Green Pass, il Ministro aggiunge che “le decisioni dovranno essere prese sulla base dell'andamento dei contagi e delle ospedalizzazioni, ma noi sosteniamo i vaccini non i tamponi. Anche perché l'equazione meno vaccini più contagi sta dilagando in Paesi come Bulgaria o Russia”
8:45 - In Germania l'aumento dei contagi è preoccupante: "La quota dei vaccinati in Germania non è sufficiente a contrastare l'impeto del contagio del Covid. Se avessimo un 10-15% di vaccinati in più avremmo un'incidenza del virus inferiore e i dati di Spagna, Portogallo e Italia lo dimostrano", le parole del portavoce di Angela Merkel. Dal prossimo lunedì, a Berlino non si potrà più accedere ai ristoranti, ai cinema o alle mostre senza essere vaccinati o guariti.