COVID-19 - L'Aifa vieta AstraZeneca in tutta Italia. In Italia vaccinate 6.769.792 persone. L'Ema: "I benefici superano sempre i rischi". 2 milioni di italiani vaccinati con il richiamo
L'emergenza Coronavirus continua a non dare tregua non solo in Italia, ma in tutto il pianeta. Il bollettino del ministero della Salute registra 15.267 nuovi contagi su 179.015 tamponi processati (antigenici e monoclonali). I decessi sono 354. Il rapporto positivi tamponi è al 8,5%. Vocegiallorossa.it aggiornerà LIVE con tutte le principali notizie.
22:38 - L'Austria continuerà a vaccinare con il vaccino AstraZeneca. Lo ha deciso questa sera il comitato nazionale austriaco per le vaccinazioni, in controtendenza rispetto a Germania, Italia, Francia, Spagna, Portogallo e Slovenia che oggi hanno deciso di sospendere le vaccinazioni con il siero prodotto da AstraZeneca.
22:00 - La Regione Sardegna ha prorogato al 6 aprile l'ordinanza del 5 marzo scorso sulla riapertura delle scuole superiori, in scadenza oggi. Con un nuovo provvedimento appena firmato, il presidente Christian Solinas ha confermato che le lezioni in presenza potranno riprendere dal 50% e fino a un massimo del 75% degli studenti. Resta anche la capienza massima del 50% dei posti sui mezzi pubblici del trasporto pubblico locale.
21:22 - "Richiamare un lotto può succedere, è normale. Fermare la vaccinazione con tutti gli altri lotti no”. Lo ha dichiarato ai microfoni di Sky TG24 Giorgio Gilestro, professore associato di neurobiologia all'Imperial College di Londra, commentando la decisione di diversi Paesi europei, Italia inclusa, di sospendere in via precauzionale l'utilizzo del vaccino anti-Covid messo a punto da AstraZeneca, in attesa che sulla questione si pronunci l’Ema.
20:30 - Sono 6.769.792 le dosi di vaccino contro il Covid-19 finora somministrate in Italia, il 78.7% del totale di quelle consegnate: 8.597.500 (nello specifico, 5.908.500; Pfizer/BioNTech, 493.000 Moderna e 2.196.000 AstraZeneca). La somministrazione ha riguardato 4.115.527 donne e 2.654.265 uomini. Le persone che hanno ricevuto entrambe le dosi sono 2.027.463. E' quanto si legge nel report online del commissario straordinario per l'emergenza sanitaria aggiornato alle 19:31 di oggi. Nel dettaglio, le dosi sono state somministrate a 2.725.251 operatori sanitari, 1.107.638 unità di personale non sanitario, 476.983 ospiti di strutture residenziali, 1.630.532 over 80, 189.122 unità delle forze armate e 640.266 unità di personale scolastico.
19:45 - Le parole del direttore Prevenzione del ministro della Salute, Gianni Rezza: "L'Ema si riunirà a breve per chiarire ogni dubbio in modo da poter ripartire al più presto e in completa sicurezza con il vaccino AstraZeneca nella campagna vaccinale. Confidiamo, perciò, che chi ha ricevuto la prima dose riceverà la seconda nei tempi previsti. In Italia sono state somministrate quasi 7 mln di dosi. La sorveglianza Aifa e del nostro Servizio Sanitario ha registrato limitatissimi eventi avversi gravi. La sospensione temporanea per AstraZeneca è stata decisa in via solo precauzionale in accordo con Germania e Francia", riporta Sky TG 24.
19:02 - Anche la Spagna ha decretato lo stop del vaccino di AstraZeneca per almeno 15 giorni. Lo ha riferito la radio Cadena Ser, citando fonti. La decisione del ministero della Salute di Madrid è attesa a breve.
18:06 - "I benefici del vaccino AstraZeneca superano sempre i rischi". Lo scrive l'Ema in una nota dopo la decisione di diversi Paesi, tra cui l'Italia, di sospendere la somministrazione del #vaccino in via cautelativa dopo alcuni casi sospetti.
17:49 - Il bollettino di oggi.
Attualmente positivi: 530.357
Deceduti: 102.499 (+354)
Dimessi/Guariti: 2.605.538 (+15.807)
Ricoverati: 28.495 (+895) di cui in Terapia Intensiva: 3.157 (+75)
Tamponi: 44.802.319 (+179.015)
Totale casi: 3.238.394 (+15.267, +0,47%)
17:40 - "Chi ha già fatto il vaccino può e deve restare sicuro. Io mi sento di dire il vaccino è sicuro, anche avendo rivisto tutti i dati" così il dg dell'Aifa Nicola Magrni, che poi ha aggiunto: "Attendiamo l'EMA e vedremo meglio i numeri, che saranno poi analizzati"
16:32 - Come rivelato dal profilo Twitter di YouTrend, l'Aifa ha vietato in tutta Italia il vaccino AstraZeneca.
#BREAKING@Aifa_ufficiale vieta in tutta Italia l'uso del vaccino #AstraZeneca
— YouTrend (@you_trend) March 15, 2021
16:23 - Boris Johnson può rassicurare i cittadini britannici che i vaccini anti COVID-19 di AstraZeneca dal timore di effetti collaterali gravi? "Sì, posso farlo, perché la Mhra (agenzia del farmaco britannica) ha addetti ai controlli fra i più severi ed esperti al mondo ed essi non vendono motivi di sospendere alcuno dei vaccini che stiamo usando". Così il premier Tory a un reporter a Coventry. "La Mhra ha verificato l'efficacia di questi vaccini - ha proseguito BoJo - non solo nel ridurre i ricoveri, ma in generale i contagi gravi e la mortalita': per questo noi andiamo avanti con fiducia" e "a grande velocita'" nelle somministrazioni.
15:55 - Anche la Germania ha deciso di sospendere le vaccinazioni con AstraZeneca. Lo rende noto il governo tedesco
15:33 - "Chi non vuole vaccinarsi stia a casa: fate quello che volete, ma non abbiate un atteggiamento snob e abbiate invece la cortesia di avvertire se decidete di rinunciare. Anche nelle scelte personali si deve essere cittadini". Luca Zaia, presidente del Veneto, punta l'indice contro le migliaia di persone, soprattutto docenti, che sono mancate all'appello, due giorni fa, alla chiamata per la vaccinazione con Astrazeneca e che ha costretto l'Usl2 della Marca Trevigiana al recupero in extremis, di giornalisti e dipendenti comunali, tramite i loro sindaci, per somministrare le dosi 'avanzate'. "Bene ha fatto il direttore Francesco Benazzi - ha detto Zaia - ad agire cosi". Quando si arriva alla sera non si butta via una dose. Faccio un appello a chi rinuncia: almeno chiami per disdire. C'è chi vuole vaccinarsi".
15:10 - Accordo di collaborazione fra la tedesca IDT Biologika e Johnson & Johnson, per aumentare la disponibilità dei vaccini in Europa. Ne ha dato notizia IDT Biologika in un comunicato. Stando alla nota, il gruppo destinerà la fabbrica di Dessau, finora riservata alla casa farmaceutica Takeda candidata per il vaccino contro la Dengue, al vaccino Johnson e Johnson.
14:35 - Nonostante il telelavoro per la pandemia di COVID-19, in Francia la produttività dei dipendenti, più motivati ed efficaci, è cresciuta del 22%; e questo ha consentito al Paese di salvare oltre del 200 mld del suo Pil. I dati molto positivi sono contenuti nello studio dell'Istituto Sapiens, rilanciato dal quotidiano Le Parisien.
14:06 - "Dopo un anno gli indicatori del Lazio sono in molti casi migliori dei drammatici trend italiani. Il tasso del contagio è 4.300 casi ogni 100mila quasi 20% in meno rispetto a dato nazionale. Il tasso di mortalità, drammatico, e' di 105 deceduti ogni 100 mila quasi 40% in meno della media nazionale". Lo dice il Governatore del Lazio Nicola Zingaretti in Consiglio regionale ringraziando tutti coloro che si sono impegnati sul fronte dell'emergenza sanitaria.
13:30 - I carabinieri del Nas, su disposizione della Procura di Biella, stanno sequestrando le dosi del lotto AstraZeneca che l'Unità di crisi della Regione Piemonte ha sospeso ieri dopo la morte del professore di clarinetto Sandro Tognatti.
13:13 - Migliaia di simpatizzanti del presidente brasiliano, Jair Bolsonaro, si sono concentrati ieri nelle principali capitali del Paese sudamericano per protestare contro i lockdown decretati dalla maggioranza dei governatori per impedire la diffusione del Coronavirus. A San Paolo, la città più ricca e popolosa del Brasile, i manifestanti si sono dati appuntamento vicino a un'unità dell'esercito nel Parco Ibirapuera, dove hanno gridato slogan contro le misure decise dal governatore locale, Joao Doria, uno dei principali avversari politici del capo dello Stato.
13:01 - Questo il bollettino dello Spallanzani: 177 pazienti ricoverati, 30 in Terapia Intensiva. 2.138 i dimessi.
12:42 - "Oggi supereremo quota 700mila vaccinazioni complessive, di cui 250mila sono over 80". Lo ha detto l'assessore alla Sanità della Regione Lazio Alessio D'Amato. "Noi facciamo più di 20 mila somministrazione al giorno, ne potremmo fare il triplo se avessimo tutti i vaccini a disposizione. È una macchina che sta marciando a un terzo della sua capacita'", ha concluso D'Amato.
12:20 - Le verifiche aggiornate condotte nel Regno Unito forniscono "prove molto rassicuranti" sui vaccini anti COVID-19 prodotti da AstraZeneca (già somministrati sull'isola ad oltre 11 milioni di persone) e confermano che non vi è "un aumento di casi di trombi sanguigni" fra coloro che lo hanno ricevuto. Lo ha detto alla Bbc il professor Andrew Pollard, responsabile in seno all'università di Oxford del progetto di ricerca da cui il vaccino AstraZeneca è nato. I dati, ha notato Pollard, riguardano la Gran Bretagna, cioè "il Paese che ha finora somministrato la maggior delle dosi (di questo antidoto) in Europa".
11:44 - Sono 2.003.391 gli italiani vaccinati con il richiamo delle due dosi, come risulta dai dati del ministero della Salute. Mentre sono 6.715.732 i vaccini somministrati in tutta Italia, pari all'85,1% delle 7.891.990 dosi finora distribuite a tutte le regioni.
11:17 - I medici di terapia intensiva in Germania chiedono di tornare subito al lockdown. "Alla luce dei dati del contagio, che mostrano un aumento delle infezioni da COVID-19 e la diffusione della variante britannica, noi peroriamo con forza la causa di un ritorno al lockdown per evitare una terza ondata forte della pandemia", affermano.
10:45 - Il sito di SkyTg24 riporta che i medici in Germania chiedono si torni al lockdown: "Alla luce dei dati del contagio, che mostrano un aumento delle infezioni da Covid e la diffusione della variante britannica, noi peroriamo con forza la causa di un ritorno al lockdown per evitare una terza ondata forte della pandemia".
10:20 - L'agenzia Reuters rivela che l'UE sta prendendo seriamente in considerazione il vaccino Sputnik V di produzione russa. Serve il parere favorevole di quattro Stati membri: Slovacchia e Ungheria hanno già acquistato le dosi, la Repubblica Ceca è intenzionata a farlo e il quarto Paese potrebbe essere proprio l'Italia.
9:54 - “Siamo a ridosso del picco, c’è già una decelerazione della crescita dei contagi”. Queste le parole del presidente del Consiglio superiore di sanità, Franco Locatelli, a SkyTg24. Locatelli ha parlato anche di AstraZeneca: "La farmacovigilanza è deputata a livello nazionale dall’Aifa e a livello europeo all’Ema. Un conto è un’associazione temporale un conto è un nesso di causalità, AstraZeneca è largamente sicuro. È stato impiegato in tanti milioni di persone in Europa senza sostanzialmente generare delle riserve rispetto al profilo di sicurezza. È un vaccino che contribuisce, con gli altri che sono disponibili, a farci ottenere quella copertura e quella protezione che ci permette sia di risparmiare tante vite, sia di ridurre l'impatto sui servizi sanitari"
9:33 - "Un'attenta revisione di tutti i dati di sicurezza disponibili di oltre 17 milioni di persone vaccinate in Ue e UK con il vaccino Covid-19 AstraZeneca non ha mostrato evidenza di un aumento del rischio di embolia polmonare, trombosi venosa profonda (TVP) o trombocitopenia, in qualsiasi fascia di età sesso, lotto o in un determinato Paese". Questa la nota di AstraZeneca in merito alle recenti preoccupazioni per gli effetti collaterali del vaccino.
9:15 - Da oggi il Lazio, così come altre 9 regioni, si trova in zona rossa e sono vietati, quindi, gli spostamenti anche all'interno del proprio comune salvo i casi di necessità, lavoro e salute. Saranno istituiti a Roma dei posti blocco per alcuni controlli random su auto e pedoni