COVID-19 - Il bollettino odierno. Hong Kong, scuole chiuse da marzo al 18 aprile. Italia, gli aggiornamenti sui vaccini. In arrivo le regole per i prossimi allentamenti delle restrizioni

22.02.2022 22:17 di  Marco Rossi Mercanti  Twitter:    vedi letture
COVID-19 - Il bollettino odierno. Hong Kong, scuole chiuse da marzo al 18 aprile. Italia, gli aggiornamenti sui vaccini. In arrivo le regole per i prossimi allentamenti delle restrizioni
Vocegiallorossa.it

La Protezione Civile ha reso noti i dati relativi al 22 febbraio. Sono stati effettuati 603.639 tamponi e individuati 60.029 nuovi positivi al COVID-19. Le vittime sono state 322 per un totale di 153.512 decessi dall'inizio dell'epidemia. Come di consueto, Vocegiallorossa.it vi fornirà le notizie LIVE riguardo la situazione del Coronavirus.

22:17 - Secondo una ricerca condotta dagli scienziati dell’Università di Zurigo, i principali fattori che possono incidere sul rischio di sviluppare la sindrome post-acuta COVID-19 sono l'età avanzata, alcuni sintomi specifici durante l'infezione ed episodi precedenti di asma o febbre.

21:50L'Australia riapre le frontiere dopo quasi due anni. Il Governo australiano ha revocato gran parte delle restrizioni legate ai viaggi, introdotte a marzo 2020 per cercare di contenere la pandemia di COVID-19. Il primo volo internazionale ad atterrare nel Paese è arrivato alle 6:20 di lunedì mattina (ora di Sydney) da Los Angeles.

21:20 - Il Novavax arriverà nel nostro Paese questo fine settimana, come annunciato dal commissario Francesco Figliuolo, con una prima fornitura da un milione di dosi. Si basa su una diversa tecnologia rispetto a quelli finora autorizzati in UE contro il COVID-19: quella delle proteine ricombinanti, già usata per altri vaccini, come quello contro l'epatite B e il papilloma virus

20:54 - "Dal 10 marzo cibi e bevande in cinema, stadi e teatri". Lo prevede l’emendamento al Decreto-legge appena approvato all'unanimità dalla Commissione Affari Sociali della Camera e su cui, in rappresentanza del Governo, Andrea Costa ha espresso parere favorevole. Si tratta, ha detto il sottosegretario alla Salute, di una “risposta importante per alcuni dei settori tra i più colpiti, un nuovo segnale di ripartenza”

20:32 - Bonus psicologo 2022, fino a 600 euro con tetto Isee a 50mila euro. Le Commissioni riunite Affari Costituzionali e Bilancio hanno approvato l’emendamento al dl Milleproroghe nella notte tra il 16 e il 17 febbraio. A darne notizia è il deputato Pd Filippo Sensi, primo firmatario della proposta. In tutto vengono stanziati 20 milioni nel 2022. 

20:13 - L'incidenza di disturbi come depressione e ansia è raddoppiata rispetto a prima della pandemia. Il 16% dei giovani dichiara di vivere il cibo come un "problema". Tra tv, smartphone, videogame e chat, i ragazzi trascorrono in media 9 ore al giorno davanti a uno schermo. Per gli esperti, questi fenomeni sono direttamente correlati alle restrizioni.

19:50 - Lo studio coordinato da Saverio Cinti, esperto dell'Università Politecnica delle Marche, in collaborazione con i colleghi dell'Università di Milano e dell'Université Côte d'Azur, ha permesso di comprendere come tutto parta da particelle di grasso killer che, liberate dopo la distruzione delle cellule adipose, viaggiano nel sangue. Queste poi, riescono a raggiungere più organi e, una volta giunte nei polmoni, si appiattiscono sugli alveoli creando una membrana che li avvolge e che causa la mancanza di respiro.

19:30 - Secondo quanto emerge da diversi studi recenti, l’infezione e la malattia da Sars-CoV-2 non crea problematiche solo a breve termine, ma comporta anche dei rischi per la condizione di salute futura. Chi si ammala ha più del 60% di rischio di incorrere in una malattia cardiovascolare come infarto o ictus. A risentirne è anche la longevità dei Paesi: in Italia persi 1,32 anni di vita.

18:40 - La sottovariante di Omicron BA.2 non causa forme più gravi di malattia rispetto a BA.1. Lo rende noto l'OMS. 

17:25 - IL BOLLETTINO ODIERNO

16:50 - La Scozia guidata dagli indipendentisti dell'Snp si accoda alla decisione già presa dal governo centrale britannico Tory di Boris Johnson sull'abolizione di tutte le restrizioni anti Covid, rinviandola giusto di qualche settimana in più. 

16:12 - Non è vero che la dose booster di vaccino sia meno efficace, se non addirittura controproducente, per chi ha meno di 40 anni. Lo specifica l'Istituto superiore di sanità in un focus pubblicato sul suo sito, ricordando che "dagli ultimi report dell'Iss emerge che il rischio di ricovero nella fascia 11-39 anni è molto simile, e talvolta leggermente maggiore, in chi ha fatto il booster rispetto a chi ha solo due dosi di vaccino anche se da più di 120 giorni. Questo però non vuol dire che il booster sia poco efficace o addirittura controproducente, perché bisogna considerare diversi fattori che possono portare a una sottostima dell'efficacia nei soggetti che hanno ricevuto la dose booster in questa fascia di età.

15:40 - "Dal 1978, da quando mi occupo di peste suina, non ho mai trovato la situazione difficile come in questo momento; una malattia è presente in cinque continenti e oltre 50 Paesi e continua ad avanzare molto velocemente". Lo ha detto il prof. Manuel Sanchez-Vizcaino Rodriguez, esperto dell'Organizzazione mondiale della sanità e direttore del Laboratorio di riferimento per la Psa che infetta solo i suini domestici e selvatici, con un elevato tasso di mortalità, in un'audizione al Senato.

15:09 - "La curva sta calando perché la maggior parte delle persone si è vaccinata o infettata recentemente. La cosa migliore è aprire di più ora che tra qualche mese, perché ora siamo più protetti. Paradossalmente a giugno saremo più esposti al contagio di oggi". Lo ha detto a Andrea Crisanti, microbiologo dell'Università di Padova, a Un Giorno da Pecora su Rai Radio.

14:44 -  "Green pass fino a giugno, inverno 2023 a rischio". Secondo il virologo dell’Università di Milano Fabrizio Pregliasco, la discesa dei casi di Covid-19 che si sta registrando in Italia autorizza a pensare di togliere le restrizioni, ma non il Green pass.  “Non deve durare per sempre ma almeno fino a giugno sì, poi si vedrà in base all’andamento epidemiologico“, ha aggiunto.

14:15 - Sull'abolizione o meno del green pass e sul dibattito nazionale il governatore del Veneto Luca Zaia preferisce non esprimersi: "Sono dibattiti nazionali da cui mi tengo fuori", ha ribadito. "Dico però come ho detto un mese fa - ha poi aggiunto a margine di una visita al Vimm di Padova - che con questi dati la vedrei un po' complicata rinnovare lo stato di emergenza dopo il 31 marzo. È iniziata la fase della convivenza, ne stiamo uscendo".

13:30 - Come sottolineato da Elsa Viora, presidente dell’Associazione Ostetrici Ginecologi Ospedalieri Italiani, “il vaccino non ha conseguenze negative su mestruazioni, flusso, fertilità e gravidanza. Pertanto, possiamo tranquillizzare le donne che si sono vaccinate o che devono vaccinarsi

12:55 - I Paesi UE "dovrebbero revocare la restrizione temporanea dei viaggi non essenziali verso l'Unione per le persone vaccinate con un vaccino approvato dall'Ue o dall'Oms, a condizione che abbiano ricevuto l'ultima dose del ciclo di vaccinazione primario almeno 14 giorni e non più di 270 giorni prima dell'arrivo o abbiano ricevuto una dose di richiamo". E' quanto si legge nelle raccomandazioni approvate oggi dai ministri per gli affari europei. "Gli Stati membri dovrebbero inoltre revocare la restrizione temporanea dei viaggi non essenziali per le persone che sono guarite dal COVID-19 entro i 180 giorni precedenti il viaggio". 

12:25 - Semaforo verde in India per il secondo vaccino anti coronavirus, da inoculare ai ragazzi dai 12 ai 18 anni, che costituiscono circa un quinto della popolazione totale del Paese.  La Central Drugs Standard Control Organisation (Cdsco), l'Ente di vigilanza sui farmaci indiano, ha autorizzato l'uso in emergenza del Corbevax, prodotto dalla Biological E, un vaccino da somministrare in due dosi, a subunità proteica recombinante. Il Corbevax, già approvato per gli adulti lo scorso dicembre, e' il terzo prodotto interamente sviluppato in India. Sino ad ora, per i ragazzi tra i 15 e i 18 anni, il paese ha utilizzato il Covaxin, della Bharat Biotech.

12:00 - La regina Elisabetta, 96 anni ad aprile, ha ancora "sintomi leggeri simili a un raffreddore" dopo il contagio da Covid annunciato domenica. Lo rende noto Buckingham Palace in un breve aggiornamento, precisando che - a differenza di quanto comunicato inizialmente - la sovrana si asterrà oggi anche dagli impegni virtuali meno gravosi che avrebbe dovuto svolgere in base all'agenda diffusa dopo la notizia dell'infezione. Elisabetta II, che risulta essere stata vaccinata tre volte e che quest'anno celebra il Giubileo di Platino dei suoi 70 anni di regno, aveva incontrato l'8 febbraio l'erede al trono Carlo, testato a sua volta positivo il giorno 10 (per la seconda volta dall'inizio della pandemia) e successivamente dichiarato guarito. 

11:30 - La leader di Hong Kong, Carrie Lam, ha annunciato il tampone obbligatorio per tutti i 7,4 milioni di residenti, per contrastare l'ultima ondata di contagi da Covid-19, la quinta, segnata dalla variante Omicron del virus che sta mettendo sotto forte pressione il sistema sanitario locale. Inoltre, ha annunciato la leader di Hong Kong, le scuole chiuderanno dall'inizio di marzo fino al 18 aprile prossimo e le misure di distanziamento sociale e il divieto di voli provenienti da otto Paesi (Australia, Gran Bretagna, Canada, Francia, India, Pakistan, Filippine e Stati Uniti) verranno estese fino al 20 aprile prossimo.

10:57 - "Gli inglesi sono avanti". Così Matteo Bassetti, direttore della Clinica di Malattie infettive del Policlinico San Martino di Genova, commenta lo stop a tutte le restrizioni dal 24 febbraio in Gran Bretagna annunciato oggi dal premier Boris Johnson. "Non se sia giusto togliere tutte le restrizioni o aprire tutto domani, ma occorre dare un segnale che le cose vanno meglio e non stare fermi - prosegue l'infettivologo - che con marzo le cose possono cambiare. Penso ad alleggerire le misure sulle mascherine o sul green pass in alcune situazioni. Le decisioni spettano alle politica, che si assume le responsabilità in un senso o nell'altro".

10:37 - Negli ultimi sette giorni, per la prima volta da settimane, si assiste ad una netta discesa dei ricoveri per COVID-19 di bambini e ragazzi da zero a 18 anni negli ospedali pediatrici italiani, pari a meno 30%. Nella settimana fino al 21 febbraio sono stati ospedalizzati in 122 contro i 172 della scorsa settimana, di cui 119 in area medica e 3 in terapia intensiva. Di questi, 73 sono bambini da zero a quattro anni e 49 da 5 a 18 anni. Nella fascia d'età tra i 5 e i 18 anni il 69% è costituito da non vaccinati.  I dati sono forniti dall'Associazione degli ospedali pediatrici italiani (Aopi).

10:09 - A gennaio l'Inail ha registrato 16.779 contagi COVID-19 sul lavoro: si tratta del dato mensile più alto dalla fine del 2020. Il 24esimo report della Consulenza statistico attuariale Inail mostra che le infezioni di origine professionale denunciate all'Istituto dall'inizio della pandemia sono 211.390, in aumento del 10,6% rispetto a dicembre. I decessi sono 823, 12 in più rispetto all'ultimo monitoraggio ma tutti avvenuti nei mesi precedenti.

09:45 - L'arrivo in Italia del vaccino Novavax "è certamente un'ulteriore opportunità soprattutto per chi ha nutrito dubbi sul vaccino a mRna e potrebbe preferire questo vaccino tradizionale proteico. Ma temo che ormai la situazione sul fronte dei no-vax si sia molto incancrenita e non sarà semplicissimo per tutti i contestatori delle immunizzazioni anti COVID-19 convincersi a farsi una dose di Novavax". Lo afferma Massimo Andreoni, primario di infettivologia al Policlinico Tor Vergata di Roma e direttore scientifico della Società italiana di malattie infettive e tropicali.

09:20 - "È ancora presto per togliere tutte le misure? Come dico sempre non esiste un manuale di gestione della pandemia e ci possono essere molte valutazioni politiche a riguardo. Spesso non si conta solo la salute, ma l'equilibrio sociale, psicologico ed economico di un popolo. Anche in Italia c'è molta voglia di finirla con le misure e tanti messaggi di questi giorni vengono interpretati come un liberi tutti, mentre ogni giorno è ancora come se cadesse un aereo per i tanti morti che si registrano". Così Fabrizio Pregliasco, ricercatore di Virologia dell'Università Statale di Milano e direttore sanitario dell'Ospedale Galeazzi, in un'intervista a La Stampa.

09:00 - In arrivo le regole per i prossimi allentamenti delle restrizioni, anche in vista delle vacanze di Pasqua, che potrebbero rappresentare una boccata d’ossigeno per il turismo in Italia, settore tra i più penalizzati negli ultimi due anni. Bocca, presidente di Federalberghi: “Siamo frenati da misure confuse e contraddittorie. Così i visitatori stranieri non vengono”. 

08:40 - Sono 133.339.706 le dosi di vaccino anti COVID-19 somministrate in Italia, il 98,9% del totale di quelle consegnate pari finora a 134.878.970 (nel dettaglio 89.982.303 Pfizer/BioNtech, 25.442.385 Moderna, 11.544.808 Vaxzevria-AstraZeneca, 6.060.080 Pfizer pediatrico e 1.849.394 Janssen). È quanto emerge dal report del commissario straordinario per l'emergenza sanitaria aggiornato alle ore 06:15 di oggi.