COVID-19 - Il bollettino: 6.761 nuovi contagiati, 62 vittime. Draghi: "A fine settembre l'80% degli italiani sarà vaccinato". Studio USA: efficacia dei vaccini diminuita con la variante Delta. L'OMS indaga sulla variante MU
La Protezione Civile ha reso noti i dati relativi alle ultime 24 ore. Sono stati effettuati 293.067 tamponi e individuati 6.761 nuovi positivi al COVID-19. Gli attualmente positivi sono 136.898, 320 in più rispetto a ieri. Nell'ultimo giorno sono morte 62 persone affette da Coronavirus per un totale di 129.352 decessi dall'inizio dell'epidemia. Vocegiallorossa.it vi servirà LIVE le ultime notizie sull'epidemia.
21:50 - "Non siamo contrari all'obbligo di vaccino ma è una decisione che può prendere solo il governo e il parlamento nel nostro paese". Ad affermarlo è il segretario generale della Cgil, Maurizio Landini intervenendo alla festa della Fiom-Cgil a Firenze
19:40 - "Più di 38 milioni di italiani hanno già liberamente scelto e completato il ciclo vaccinale, oltre il 70% della popolazione sopra i 12 anni, a cui si aggiungono 5 milioni di cittadini guariti. La Lega era e rimane contro obblighi, multe e discriminazioni, ricordando che in nessun Paese europeo esiste l'obbligo vaccinale per la popolazione. Insistiamo invece, e porteremo la proposta al voto anche in Parlamento, perché lo Stato garantisca tamponi gratuiti, salivari e rapidi, per tutti coloro che ne abbiano necessità". Lo dichiarano fonti della Lega.
18:05 - IL BOLLETTINO DI OGGI
16:54 - "Devo ringraziare i gestori e i viaggiatori" per aver aderito pienamente alle nuove disposizioni sull'obbligo di green pass per i trasporti. Lo ha detto il ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, Enrico Giovannini al termine del Consiglio dei ministri precisando che "ieri sera Trenitalia ci ha comunicato che il numero di persone sprovviste ieri di green pass sui treni a lunga percorrenza era dello 0,2% dei passeggeri, ovvero poco più di 70 persone". Un dato che, afferma "testimonia la precisione dei controlli ma anche l'adesione cittadini a queste nuove misure".
16:20 - "La campagna procede spedita, verso la fine di settembre sarà vaccinata l'80% della popolazione, già oggi siamo al 70% completamente vaccinato". Lo ha detto il presidente del consiglio, Mario Draghi, in conferenza stampa.
15:55 - Sulla variante Mu del coronavirus Sars-CoV-2, "prima di lanciare incontrollabili allarmismi s'impone una motivata prudenza da mantenere fino a che questa mutazione non verrà ufficialmente definita Voc (Variant of Concern), visto che al momento è ancora una Voi (Variant of Interest). Fa bene l'Organizzazione mondiale della sanità a evidenziarne la presenza, ma faremmo ancora meglio noi se, pur non ignorandone l'esistenza, evitassimo catastrofistiche fughe in avanti. In questo momento, oltre che non utili e anzi nocive", sarebbero "tutto sommato anche immotivate". Lo sottolinea l'immunologo clinico e allergologo Mauro Minelli, coordinatore per il Sud Italia della Fondazione per la Medicina personalizzata.
15:26 - A Roma "bisogna creare una ibridazione dei luoghi. Unire la vicinanza fisica all'uso della piattaforma digitale. È un percorso che si è iniziato a fare ma lo vogliamo fare di più. Un bar, un esercizio commerciale, una farmacia: sono luoghi che sono anche reti di una comunità di servizi e quindi di cura. Magari la stessa persona che vende il giornale, aiuta a fare la pratica del Green pass a chi non sa usare internet". Lo ha detto Roberto Gualtieri, candidato a sindaco di Roma per il centro sinistra, durante l'incontro "La Rivoluzione delle città". Prossimita' trasformazione ecologica, partecipazione' con Ada Colau, Sindaca di Barcellona, e Francesca Bria, Presidente del Fondo Nazionale per l'Innovazione.
15:01 - "La variante Delta, per la sua maggiore contagiosità, può più facilmente infettare bambini, come è evidente. E per quelli fragili, a causa di altre patologie, ci sono evidentemente più rischi. Abbiamo ricoverato diversi pazienti positivi e con altre patologie. Fortunatamente abbiamo utilizzato, grazie alla collaborazione con Aifa, gli anticorpi monoclonali e abbiamo avuto buoni risultati, evitando la progressione in situazioni gravi, anche in pazienti con problemi molto importati". Lo rivela Paolo Rossi, immunologo e infettivologo pediatra dell'ospedale Bambino Gesù di Roma. In quest'ottica "è particolarmente importante vaccinare contro il COVID-19 i bambini fragili e questo dovrebbe essere possibile presto - continua Rossi - le autorità regolatorie sono infatti vicine ad approvare la vaccinazione per le fasce d'età dei più piccoli. Arriverà presto quello per i 6-12 anni", conclude Rossi.
14:32 - Il rischio di ammalarsi del cosiddetto "Long Covid" fra i bambini è molto inferiore rispetto a quanto si pensasse. A dirlo uno studio britannico realizzato da alcuni dei maggiori esperti nel settore e coordinato dall'University College London. Come si legge sul sito della Bbc, la ricerca si basa su un campione comprendente bambini e ragazzi inglesi di età compresa fra gli 11 e i 17 anni che erano risultati positivi al COVID-19 nel periodo settembre-marzo scorsi. È emerso che fra il 2% e il 14% di loro aveva ancora sintomi riconducibili all'infezione dopo 15 settimane. Ma in pochi casi i postumi della malattia avevano spinto le loro famiglie a rivolgersi al servizio sanitario nazionale (Nhs) perché i figli erano costretti a rimanere a letto o non potevano frequentare la scuola.
13:50 - In questo momento sono 76 le persone positive al Covid ricoverate all'ospedale Spallanzani di Roma. Di queste, una è in via di dimissioni. In terapia intensiva i ricoverati sono 16. Ciò è quanto emerge dal bollettino dell'istituto per le malattie infettive. I pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali, a questa mattina, sono 3.078.
13:20 - Dopo la diffusione della variante Delta e la riduzione degli interventi non farmaceutici di contenimento della pandemia, l'efficacia della vaccinazione somministrata ai dipendenti della University of California San Diego Health (UCSDH) è significativamente diminuita. A documentarlo uno studio, pubblicato sul New England Journal of Medicine, condotto dagli scienziati della UCSDH e dell'Università della California a San Diego, che hanno monitorato il tasso di contagio tra gli operatori sanitari della struttura.
12:27 - Cresce ancora, anziché abbassarsi, la curva dei nuovi contagi Covid in Veneto. Nelle ultime 24 ore sono stati riscontrati 844 nuovi positivi, uno dei dati più alti delle ultime settimane, e si registrano anche 2 vittime. Ieri le persone infette trovate con i tamponi erano state 691. Lo riferisce il bollettino della Regione.
11:28 - Moderna prevede di presentare nei prossini giorni i dati relativi alla terza dose del vaccino anti Covid-19 all'ente regolatorio dei farmaci degli Stati Uniti, la Food and Drug Adeministration (Fda), a quello europeo (Ema) e a quelli di altri Paesi di tutto il mondo. Lo rende noto la stessa azienda biotech.
10:57 - I Sindacati hanno dato l'assenso "ad un provvedimento che, in applicazione della nostra Carta, il Governo decida di assumere finalizzato a rendere la vaccinazione obbligatoria quale trattamento sanitario per tutti i cittadini del nostro Paese".
10:39 - Come riferito dal sito di SkyTg24, Google ha rinviato al prossimo gennaio il ritorno dei dipendenti in ufficio, inizialmente previsto per il prossimo ottobre.
10:30 - "La terza dose? Solo se davvero utile non deve essere una esigenza dell'industria farmaceutica: c'è in corso una ricerca del governo americano per testarne i risultati in termini di efficacia e sicurezza, vediamo a che cosa approda". Queste le dichiarazioni del farmacologo Silvio Garattini, riportate dal sito di SkyTg24: "Sicuramente si sta facendo strada l'idea della necessità della terza dose a chi ha particolari fragilità, a chi ad esempio ha subito un trapianto d'organo o è malato di tumore; per gli altri meglio aspettare gli esiti delle ricerche, l'immunità non e' fatta solo di anticorpi, ci sono aspetti diversi da valutare".
10:00 - L'OMS sta indagando sulla variante MU, la nuova variante individuata in Colombia a inizio anno. L'incidenza è inferiore allo 0,1%.
9:45 - Come riportato da Il Sole 24 Ore, a breve potranno cambiare le regole per lo smart working per i dipendenti della Pubblica Amministrazione. Il Governo sta studiando la soluzione più idonea per il ritorno in presenza dei dipendenti.