COVID-19 - I dati di oggi. Il bollettino del Lazio. Andava al ristorante con il Green Pass del cognato: denunciato uomo nel Reggiano. Lockdown a Shenzen. Cislaghi: "Si temono focolai causati dalla guerra". Cina, record di casi dal 2020

13.03.2022 19:29 di  Marco Rossi Mercanti  Twitter:    vedi letture
COVID-19 - I dati di oggi. Il bollettino del Lazio. Andava al ristorante con il Green Pass del cognato: denunciato uomo nel Reggiano. Lockdown a Shenzen. Cislaghi: "Si temono focolai causati dalla guerra". Cina, record di casi dal 2020
Vocegiallorossa.it

La Protezione Civile ha reso noti i dati relativi al 13 marzo. Sono stati effettuati 330.028 tamponi e individuati 48.886 nuovi positivi al COVID-19. Nell'ultimo giorno sono morte 86 persone affette da Coronavirus per un totale di 156.868 decessi dall'inizio dell'epidemia. Come di consueto, Vocegiallorossa.it vi fornirà le notizie LIVE riguardo la situazione del Coronavirus.

19:29 - Sono circa 3 mila le persone scese in piazza, a Roma, per protestare contro vaccini e Green pass. La manifestazione, che si è svolta al Circo Massimo, e' terminata sotto la vigilanza di polizia e carabinieri. Non sono segnalate criticità. 

17:21 - IL BOLLETTINO ODIERNO.

17:15 - In Friuli Venezia Giulia oggi su 1.881 tamponi molecolari sono stati rilevati 164 nuovi contagi, con una percentuale di positività del 8,72%. Sono inoltre 3.705 i test rapidi antigenici realizzati, dai quali sono stati rilevati 382 casi (10,31%). Le persone ricoverate in terapia intensiva sono 8, mentre i pazienti ospedalizzati in altri reparti calano a 138. Lo ha comunicato il vicegovernatore della Regione con delega alla Salute Riccardo Riccardi.

16:30 - "Oggi nel Lazio su 7.408 tamponi molecolari e 34.977 tamponi antigenici per un totale di 42.385 tamponi, si registrano 6.487 nuovi casi positivi (+219), sono 4 i decessi (-6), 1.035 i ricoverati (+11), 73 le terapie intensive (+2) e +5.276 i guariti. Il rapporto tra positivi e tamponi e' al 15,3%. I casi a Roma citta' sono a quota 2.993". Lo comunica l'assessore alla Sanità della Regione Lazio Alessio D'Amato. Oggi è partito il primo volo militare della Guardia di Finanza da Pratica di Mare diretto in Polonia per trasportare pazienti ucraini con a bordo il team medico di Ares 118 e del Bambino Gesù. "Sono attivi a Roma gli hub di Ostiense e Termini dedicati ai cittadini provenienti dall'Ucraina. Fino ad oggi sono state rilasciate 3.500 tessere stp (straniero temporaneamente presente), di queste 2.500 a Roma e il resto nelle province. Tutti hanno effettuato un colloquio di orientamento sanitario, il tampone e chi non lo avevesse gia' eseguito, anche il vaccino", sottolinea d'Amato. 

15:20 - In Toscana sono 3.723 i nuovi casi di Covid (1.093 confermati con tampone molecolare e 2.630 da test rapido antigenico), che portano il totale a 896.641 dall'inizio dell'emergenza sanitaria da Coronavirus. I nuovi casi sono lo 0,4% in più rispetto al totale del giorno precedente. I guariti crescono dello 0,3% e raggiungono quota 858.596 (95,8% dei casi totali).

14:35 - "Test Covid negativo. Dopo una settimana di quarantena e di lavoro da casa, da domani rientro in assessorato". Lo annuncia su Twitter la vicepresidente e assessore al Welfare di Regione Lombardia, Letizia Moratti.

13:50 - Il direttore della Prevenzione Giovanni Rezza ha firmato il documento con le indicazioni per la somministrazione del richiamo nei soggetti con marcata compromissione della risposta immunitaria.

13:18Mai vaccinato è andato al ristorante a San Polo d'Enza - nel Reggiano - con il Green pass del cognato. Protagonista della vicenda un 40enne reggiano denunciato dai Carabinieri con l'accusa di falsa attestazione sull'identità personale ad un pubblico ufficiale. All'uomo i militari hanno contestato anche una sanzione amministrativa da 400 euro per inosservanza degli obblighi imposti dalla normativa anti COVID-19. I fatti hanno avuto origine quando gli agenti dell'Arma, nel corso di un servizio di controllo, si sono recati all'interno di un ristorante della cittadina emiliana dove, tra i diversi avventori, hanno individuato un cliente che ha esibito un Green pass le cui generalità non corrispondevano a quelle del suo documento di identità. Il certificato è risultato essere quello di un parente, del tutto estraneo ai fatti.

12:58 - La Cina ha ordinato il lockdown per tutti i 17 milioni di residenti a Shenzhen a causa dell'impennata dei casi di COVID-19. Lo ha annunciato il governo di Pechino.

12:36 - La pandemia e le misure restrittive adottate per contenerla hanno avuto "un effetto devastante, traumatico, nella vita di tutti, ma in particolare nelle categorie più fragili", con, nel 2020, un aumento del 30% di patologie del comportamento alimentare (anoressia, bulimia e disturbo da alimentazione incontrollata) in tutte le regioni italiane. A tracciare il quadro è la dottoressa Laura Dalla Ragione, psichiatra e psicoterapeuta, direttore della Rete disturbi del comportamento alimentare dell'Usl Umbria 1 e presidente Siridap, la Società italiana riabilitazione disturbi del comportamento alimentare e del peso. Lo fa in vista della giornata nazionale contro i Disturbi alimentari in programma il 15 marzo.

12:16 - L'Agenzia italiana del farmaco ha dato il via libera a cinque vaccini contro il Coronavirus, estendendo per alcuni di questi l'utilizzo anche ai minorenni. L'ultimo ad aver ottenuto l'autorizzazione, il Novavax, è arrivato nel nostro Paese solo da pochi giorni.

11:57 - Un nuovo report evidenzia che il nostro Paese è ancora indietro sul tema dell'ambiente e, in quest'ultimo periodo, anziché dei progressi "spesso si sono fatti passi indietro". Secondo Clean Cities Campaign, è ora necessario ripensare lo spazio urbano investendo su una nuova mobilità. 

11:30 - La Cina è alle prese con una nuova ondata di COVID-19e ha registrato 3.393 nuovi casi in 24 ore, il numero più alto dal febbraio 2020 in piena emergenza a Wuhan. Più della metà dei casi, 1.807, sono di trasmissione domestica e 131 sono stati importati, ha reso noto la Commissione sanitaria cinese, spiegando che 1.455 sono asintomatici. Si tratta la variante Omicron, più contagiosa, a spingere i contagi con ben 40 focolai, nonostante le forti restrizioni come il blocco di diverse città nel Nord-est e la chiusura delle scuole a Shanghai. Il nuovo picco in Cina arriva dopo che già per due giorni era stata superata quota mille casi. La provincia più colpita è quella nord-orientale di Jilin, al confine con la Corea del Nord, ma c'è preoccupazione anche per Shanghai. Lo stesso governo ha fatto capire che la strategia dello Zero Covid non è più percorribile e il premier Li Keqiang ha spiegato che potrà essere modulata in base alle contingenze per non danneggiare troppo l'economia. Nel frattempo è stata autorizzata la vendita dei test fai da te per favorire un più rapido riscontro dei nuovi casi.

11:13 - Vaccino prodotto dalle piante approvato in Canada. Si tratta del “Covifenz”, primo vaccino anti COVID-19 che utilizza una tecnologia proteica a base vegetale, prodotto dalla società biofarmaceutica canadese Medicago, in collaborazione con GlaxoSmithKline (GSK). Nei giorni scorsi è stato ufficialmente approvato dal ministero della Sanità canadese per gli adulti di età compresa tra 18 e 64 anni.

10:52 - La curva dei contagi COVID-19 in Veneto si alza repentinamente: il bollettino diffuso stamane dalla Regione riporta 8.454 nuovi casi nelle ultime 24 ore (contro i 4.584 di ieri), mentre le vittime sono 5, dimezzate giorno precedente. Il totale dei casi dall'inizio dell'epidemia è di 1.380.410, quello dei decessi 13.965. I soggetti positivi in isolamento sono 52.744 (+840). Report con dati in diminuzione arrivano invece dagli ospedali, dove sono 430 (3 in meno di ieri) i malati ricoverati in area medica, mentre restano fermi a 28 quelli in terapia intensiva. Quanto alla somministrazione dei vaccini, sono 9.355 (contro le 8.501 di ieri) le dosi distribuite, delle quali 309 prime dosi.

10:30 - Ministero della Salute: "test ai rifugiati dell’Ucraina entro 48 ore dall'ingresso". Lo ha indicato la nuova circolare diffusa dal ministero. Al di là della cittadinanza, si legge, per coloro che sono “privi di Digital Passenger Locator Form o di certificazione verde COVID-19, le Asl territorialmente competenti provvederanno all'esecuzione dei test diagnostici nelle 48 ore dall'ingresso, laddove non avvenuta al momento dell'entrata nei confini Nazionali”.

10:04 - Una ricerca pubblicata su Nature Medicine ha dimostrato che dopo il contagio la probabilità di ictus aumenta del 52%. Per questo, secondo gli specialisti di Foce, la Federazione degli oncologi, cardiologi e ematologi, "serve un cambio di rotta nell’assistenza cardiologica in Italia".

09:46 - 8 Regioni passano in zona bianca. Lo ha stabilito un’ordinanza del ministero della Salute. Il passaggio di colore, dal giallo al bianco, sarà operativo da lunedì 14 marzo e riguarderà Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Liguria, Molise, Puglia, Sicilia, Toscana e Valle D'Aosta.

09:20 - Visti i numerosi studi di sperimentazione portati avanti in questi mesi, a livello globale, è possibile che entro il primo semestre dell’anno siano disponibili nuovi farmaci anti COVID-19, destinati anche al trattamento delle infezioni meno gravi.

09:00 - Si temono i focolai dalla guerra in Ucraina. Ne ha parlato l’epidemiologo Cesare Cislaghi. Secondo l’esperto, infatti, il conflitto attualmente in corso in Ucraina potrebbe “rappresentare anche una miccia per una nuova ed imprevedibile fase epidemica di COVID-19 in quel Paese, con rischi anche per il resto dell'Europa”, ha detto. 

08:40 - Le autorità sanitarie cinesi hanno registrato 1.938 nuovi positivi al coronavirus nella Cina continentale, una cifra che segna il numero più alto di nuovi casi giornalieri dalla prima metà del 2020. Tra i nuovi casi, 1.807 sono stati causati da contagio locale in diverse parti del Paese, evidenziando quelli riscontrati nella provincia di Jilin (nordest, 1.412), Shandong (est, 175), Canton (sud, 62) o Shaanxi (nord, 39). I restanti 131 positivi sono importati dall'estero e sono stati registrati in città come Zhejiang (sud-est, 39) e Canton (sud, 34), dove i viaggiatori devono affrontare una quarantena fino a tre settimane all'arrivo.