COVID-19 - Conte: "Vaccini unico strumento contro la pandemia". Il bollettino del Lazio. Effetti collaterali terza dose Pfizer simili alle prime due dosi. Locatelli: "Per i soggetti sani e giovani non è scontata la terza dose"

29.09.2021 22:38 di  Redazione Vocegiallorossa  Twitter:    vedi letture
COVID-19 - Conte: "Vaccini unico strumento contro la pandemia". Il bollettino del Lazio. Effetti collaterali terza dose Pfizer simili alle prime due dosi. Locatelli: "Per i soggetti sani e giovani non è scontata la terza dose"
Vocegiallorossa.it

La Protezione Civile ha reso noti i dati relativi alle ultime 24 ore. Sono stati individuati 3.212 nuovi positivi al COVID-19. Nell'ultimo giorno sono morte 63 persone affette da Coronavirus. Il tasso di positività è all'1,1%. Vocegiallorossa.it vi ha fornito LIVE le ultime notizie.

22:38 - La Sardegna è al secondo posto in Italia per vaccinazioni, dopo la Toscana, e ha l'RT più basso in Italia. "A poco più di un mese dal picco pandemico della quarta ondata - commenta in una nota il presidente della Regione, Christian Solinas -, gli ultimi dati confermano l'efficienza di un sistema sanitario che, pur scontrandosi con carenze causate da politiche sbagliate del passato, sta affrontando al meglio l'emergenza". 

22:19 - In Piemonte il 98% delle residenze per anziani sono Covid free e si confermano quindi uno dei luoghi più sicuri a seguito della campagna vaccinale e al lavoro svolto in questi mesi dall’Unità di Crisi della Regione Piemonte insieme alle oltre 700 strutture del territorio. Lo rende noto la Regione sulla base dei dati del monitoraggio settimanale.  In particolare, su più di 33 mila ospiti al momento solo 46 risultano in isolamento per Covid, lo 0,13%, mentre la percentuale di positività nel personale è dello 0,10%. Minime anche le ospedalizzazioni, che sul totale degli ospiti sono lo 0,76%. La mortalità si conferma ridotta dei 2/3 rispetto al dicembre 2020, prima dell’avvio della campagna vaccinale.

21:53 - Capisco che non sia bello per chi vorrebbe sottrarsi al vaccino e al tampone il vincolo del Green pass per presentarsi al lavoro. Poco fa ho incontrato una delegazione di portuali" di Trieste che mi ha espresso "questa perplessità. Ho detto loro quello che penso, che è una posizione pubblica. Abbiamo fatto tanti sacrifici: l'unico strumento per uscire da questa pandemia e per far ripartire l'economia è il Green pass, cioè il completamento del piano vaccinale". Lo ha detto il presidente del M5S, Giuseppe Conte, durante un comizio elettorale a Trieste".

21:27 - "Il COVID-19 ha colpito dove siamo sempre stati più deboli e le fasce che hanno sempre pagato di più le crisi in Italia: i giovani, le donne e i lavoratori a tempo determinato. Quindi dobbiamo ripartire da qui per rispondere alla grandi disuguaglianze del Paese". L'ha detto il presidente di Confindustria, Carlo Bonomi, nel corso dell'assemblea generale in corso a Vicenza. "Per questo o si decide di cambiare i fattori negativi con un percorso decennale, ventennale - ha proseguito - o altrimenti la nostra l'Italia purtroppo vedra' scendere sempre di piu' la sua crescita".

20:51 - Il governo francese vuole mantenersi "la possibilità di far ricorso" al green pass fino all'estate del 2022. Lo ha detto oggi il portavoce dell'esecutivo, Gabriel Attal, confermando che un progetto di legge in questo senso sarà presentato il 13 ottobre al Consiglio dei ministri.
"Abbiamo motivi per essere ottimisti", ha detto Attal, secondo il quale la Francia si sta avviando verso la fine della quarta ondata della pandemia di covid-19, con i "casi giornalieri diminuiti del 23% in una settimana". Ma "gli ultimi 18 mesi ci hanno mostrato che bisogna essere prudenti. Servono strumenti ancora per molti mesi in modo da poter ricorrere, se necessario, a mezzi per proteggere i francesi", ha spiegato. L'attuale provvedimento per il green pass scade il 15 novembre e dovrà essere rinnovato dal parlamento.  Nelle ultime 24 ore, in Francia si sono registrati oltre 6700 contagi di COVID-19 e 58 decessi. 

20:18 - La fase di straordinarietà" della campagna di vaccinazione "si dovrebbe trasformare un po' alla volta in ordinarietà" e "gradualmente sarà trasferita nei presidi sanitari, dai medici di famiglia, nelle farmacie, nelle case di comunità, nei luoghi dove la sanità è la questione fondamentale". Lo ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza, nel suo intervento al Festival della città 2021, promosso dalla Lega delle autonomie locali. "Siamo in una fase diversa, l'epidemia è ancora in corso ed è sbagliato immaginare che ne siamo fuori - ha ribadito il ministro - Ma è evidente che siamo in una fase molto differente e caratterizzata da un livello molto alto di persone che hanno completato la vaccinazione e questo ci consente di affrontare in modo diverso la pandemia. Abbiamo superato il 78% e arriveremo all'80% che era il nostro obiettivo e continuiamo ad avere un numero significativo di prime dosi da quando abbiamo approvato l'ultimo decreto legge sul Green pass". 

19:56 - Dal 20 al 26 settembre l'Ats della Città Metropolitana di Milano ha ricevuto segnalazioni di 132 casi di tamponi positivi al Sars-CoV-2 nelle scuole delle province di Milano e Lodi. "Il trend delle classi isolate, dei casi e isolamenti è stabile e in linea con l'andamento epidemiologico generale", spiega una nota dell'Agenzia di tutela della salute. Si tratta di 111 alunni e 21 operatori: 6 sono del nido, 20 della scuola dell'infanzia, 43 della scuola primaria, 33 della secondaria di primo grado e 30 di quella di secondo grado. Le classi isolate, invece, sono 96: 15 tra nido e scuola dell'infanzia, 31 della scuola primaria, 24 della scuola secondaria di primo grado e 26 di quella di secondo grado. Il numero totale di persone isolate è 2.195: 2.137alunni e 58 operatori.

19:23 - "Noi veniamo da 20 mesi di incubo per il COVID-19, ma ne stiamo venendo fuori e saremo più forti di prima. Il merito non è certamente del 18% che cerca ogni scusa per non vaccinarsi". Lo ha affermato il presidente del Veneto Luca Zaia, intervenendo all'assemblea degli Industriali di Vicenza. "In Veneto - ha aggiunto Zaia - abbiamo l'82% dei vaccinati e il merito e' loro se oggi siamo qui a fare questa assemblea e se l'autostrada A4 per arrivare a Gambellara era intasatissima", ha concluso. 

18:46 - La Sardegna è al secondo posto in Italia per vaccinazioni, dopo la Toscana, e ha l'RT più basso in Italia. "A poco più di un mese dal picco pandemico della quarta ondata - commenta in una nota il presidente della Regione, Christian Solinas -, gli ultimi dati confermano l'efficienza di un sistema sanitario che, pur scontrandosi con carenze causate da politiche sbagliate del passato, sta affrontando al meglio l'emergenza".

17:35 - Stando al bollettino odierno, in Italia si registrano 3.212 contagi su 295.452 tamponi processati. I decessi sono 63. Calano le ospedalizzazioni: sono 450 i pazienti ricoverati in terapia intensiva (-9) quelli nei reparti ordinari sono 3.317 (-101). Il tasso di positività è all'1,1%.

16:50 - "Con un concerto dedicato agli operatori sanitari ha chiuso ieri l'Hub vaccinale La Nuvola" di Roma "che nei mesi di pandemia ha contribuito alla lotta contro il virus con oltre mezzo milione di somministrazioni di vaccino, diventando un simbolo per tutti i cittadini". Così l'assessore regionale alla Sanità, Alessio D'Amato.

16:25 - "Oggi nel Lazio su 11845 tamponi molecolari e 14354 tamponi antigenici per un totale di 26199 tamponi, si registrano 275 nuovi casi (+23), in calo rispetto a mercoledì 22 settembre (-16), 4 i decessi (+1), 389 i ricoverati (+1), 60 le terapie intensive (+3) e 588 i guariti". Così l'assessore regionale alla Sanità, Alessio D'Amato. "Il rapporto tra positivi e tamponi è all'1%. I casi a Roma città sono a quota 107" aggiunge D'Amato.

15:50 - Il decreto legge di proroga approvato oggi in Consiglio dei ministri "rinvia al 30 novembre 2021 il termine per la regolarizzazione del versamento relativo al saldo Irap 2019 ed al primo acconto Irap 2020". Lo si legge nel comunicato stampa del Cdm. "La proroga del termine in scadenza al 30 settembre si rende necessaria poiché la decisione della Commissione Europea sull'estensione delle nuove soglie del Quadro Temporaneo agli aiuti già autorizzati non sarà adottata entro tale termine.

15:00 - "Il vaccino salva vite, dobbiamo completare la campagna vaccinale. Sottoponetevi alla campagna vaccinale e mettere in sicurezza voi stessi, i vostri cari e il Paese. Dobbiamo compiere l'ultimo miglio, quindi sì alla diffusione del green pass". Così il leader M5S Giuseppe Conte, ospite di 'Oggi è un altro giorno' su Rai Uno. "Non imponiamo l'obbligo vaccinale ma affidiamoci al senso di responsabilità", ha proseguito l'ex premier.

14:10 - "Oggi mi preoccupano i 'ni-vax' più che i no-vax, ovvero le persone esitanti o che hanno ancora dubbi rispetto al vaccino anti-Covid. Li dobbiamo convincere a farlo con le argomentazioni". Lo ha affermato il direttore dell'Inmi Spallanzani di Roma, Francesco Vaia. "Abbiamo visto che dopo il Green pass obbligatorio per alcune categorie e attività c'è stato un aumento delle vaccinazione ma questo, personalmente, mi mette tristezza e gradirei che gli esitanti e gli indecisi, molti di questi si rivolgono anche a me, li convincessimo con le argomentazioni", ha aggiunto.

13:30 - Ancora un calo degli attualmente positivi al Covid in Umbria, ora 906, nove in meno di martedì, mentre si registrano cinque ricoverati in più, 46, due dei quali in terapia intensiva, dato stabile. Lo riporta il sito della Regione. Nell'ultimo giorno sono stati registrati 52 nuovi positivi e 61 guariti, con nessun nuovo morto.

11:50 - In Russia, nelle ultime 24 ore, sono morte 857 a causa del COVID-19, picco assoluto dall'inizio della pandemia.

11:40 - "Il Covid-19 è diventato la quarta causa di morte nel nostro Paese". Queste le dichiarazioni del coordinatore del Cts Franco Locatelli riportate dal sito di SkyTg24: "Negli Stati Uniti la mortalità da covid-19 rappresenta addirittura la terza causa di morte nel 2020" 

10:20 - "Dico con estrema chiarezza che per quello che riguarda i soggetti sani e giovani è tutto fuorché scontato che si debba andare verso una terza dose". Queste le dichiarazioni del coordinatore del Comitato tecnico scientifico, Franco Locatelli, riportate dal sito di SkyTg24: "È stato detto chiaramente anche dall'Agenzia europea del farmaco e dallo stesso Oms, non dimenticandoci che abbiamo una situazione mondiale globale per cui è importante riuscire a dare copertura per quei Paesi a basso e medio reddito dove la campagna vaccinale è imparagonabilmente più bassa in termini di coloro che hanno ricevuto l'immunizzazione".

9:50 - L'agenzia statunitense Centers for Disease Control and Prevention rivela che gli effetti collaterali della terza dose del vaccino Pfizer sono, al momento, molto simili agli effetti collaterali delle prime due dosi.

9:41 - "Tenere chiuse le sale da ballo, le balere e le discoteche è inspiegabile, una scelta folle, senza nessuna giustificazione".Queste le parole di Matteo Salvini a Radio Anch'io.  "Se chiedi il green pass, ritieni ti tuteli per andare in 50mila allo stadio o a un concerto, mi sembra una inutile punizione nei confronti di 3.000 imprese e milioni di giovani e meno giovani" 

9:30 - SkyTg24 riporta che United Airlines licenzierà 593 dipendenti che non si sono voluti vaccinare