COVID-19 - 13.442 i nuovi contagi. Speranza: "Firmato decreto sugli anticorpi monoclonali". Crescono i contagi a Dubai. Campania, De Luca: "Aumento esponenziale dei casi nella regione"

06.02.2021 23:00 di  Marco Rossi Mercanti  Twitter:    vedi letture
 COVID-19 - 13.442 i nuovi contagi. Speranza: "Firmato decreto sugli anticorpi monoclonali". Crescono i contagi a Dubai. Campania, De Luca: "Aumento esponenziale dei casi nella regione"
Vocegiallorossa.it

L'emergenza Coronavirus continua a non dare tregua non solo in Italia, ma in tutto il pianeta. Come di consueto, la Protezione Civile ha reso noti i dati relativi alle ultime 24 ore. Sono stati effettuati 282.407 tamponi e individuati 13.442 nuovi positivi al COVID-19. Nell'ultimo giorno sono morte 385 persone affette da Coronavirus per un totale di 91.003 decessi dall'inizio dell'epidemia. Il tasso di positività è pari al 4,7 %.

23:00- Il ministero dello Sviluppo economico aveva proposto l'adozione di misure finalizzate "a favorire la ripresa delle attività nel settore dei pubblici esercizi" nelle regioni con restrizioni minori. Ma gli scienziati del comitato tecnico scientifico frenano: “Potrebbe modificare l'efficacia nella mitigazione del rischio”.

20:53 - L'associazione CGIA spiega che i settori più colpiti dalla pandemia sono il commercio, i servizi alla persona e l'intrattenimento. Per alcuni di questi le perdite di fatturato, nel 2020, superano il 70%. Si tratta di imprese che danno lavoro a 1,9 milioni di persone e producono un valore aggiunto di circa 63 miliardi".

22:11 - "Sarà una settimana importante la prossima: comincerà la campagna di vaccinazione sul territorio. I dati di oggi di principio sono buoni. Sono ancora dati da zona gialla e lo scenario di rischio cala: sono stati liberati ben 23 posti letto negli ospedali e tornano a calare le unità di terapia intensiva. Nella provincia di Imperia l'incidenza è un po' più alta della media regionale, ma va un po' meglio dei giorni scorsi. Abbiamo oggi un un lungo elenco di morti, 28, ma sono 12 quelli riferibili agli ultimi tre giorni: nell'asl 4 del Tigullio abbiamo registrato dei decessi per i quali mancava la completezza del dato, oggi abbiamo fatto questo riallineamento". Lo ha detto il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti in una diretta sulla sua pagina Facebook.

20:00 - Cresce la preoccupazione a Dubai per l'aumento dei casi di coronavirus dopo le feste di Natale. Decine di migliaia di turisti si sono riversati nell'emirato a fine anno e i contagi hanno cominciato a salire, quasi quadruplicando da novembre. "In Europa, tutti sono chiusi a chiave in casa, fa freddo ed è grigio", dice alla Cnn Emma Mathilde, turista danese che ha visitato spesso gli Emirati Arabi Uniti negli ultimi mesi. "Dubai è l'unico posto in cui puoi viaggiare, quindi ci vanno tutti. C'è il sole, fa caldo e puoi andare a mangiare fuori", 

19:58 - Un ristorante di Montelupo Fiorentino (Firenze) è stato sanzionato per il terzo venerdì di fila dopo aver aperto a cena, non rispettando il decreto ministeriale. Il controllo è stato eseguito dai carabinieri ieri sera. I militari hanno inoltre multato i sette clienti presenti nel locale. Il venerdì precedente furono 21 gli avventori che erano stati sanzionati. "Per noi aprire è una necessità - ha detto il gestore del ristorante, Mirko Di Carlo - gli incassi della cena sono essenziali per restare in piedi e pagare tutti, dai dipendenti ai fornitori. Non pagheremo le sanzioni, abbiamo aderito alla campagna 'Io apro' e stiamo usufruendo della relativa assistenza legale. Non siamo dei criminali e contesteremo queste multe".

17:49 - In Croazia e Slovenia sono giunte oggi le prime dosi del vaccino AstraZeneca, la cui somministrazione partirà nei prossimi giorni. Come riferiscono i media regionali, la Croazia ha ottenuto una partita di 16.800 dosi, e si prevede che entro la fine di febbraio il Paese avrà a disposizione 150 mila dosi di tale vaccino. In Slovenia sono arrivate 9.600 dosi. Nei due Paesi, gli unici della ex Jugoslavia a far parte della Ue, vengono già somministrati i vaccini Pfizer-BioNTech e Moderna. Intanto, sempre stando ai media, la Macedonia del Nord firmerà lunedì con la cinese Sinopharm un contratto per la fornitura di 200 mila dosi di vaccino anti COVID-19, con le quali sarà dato il via alla vaccinazione di massa con una media fra 2 mila e 2.500 vaccinazioni al giorno. 

17:25 - 13.442 i nuovi contagi. Qui il bollettino della Protezione civile.

17:00 - In Belgio il vaccino di AstraZeneca sarà somministrato solo agli adulti tra i 18 ed i 55 anni. Lo ha reso noto la task force per le vaccinazioni belga. Con la consegna di 443mila dosi del siero, nei prossimi giorni, è prevista l'immunizzazione di gruppi di lavoratori più a rischio, tra questi la polizia.

16:00 - Sono arrivate all'aeroporto militare di Pratica di Mare (Roma) le prime 249.600 dosi del vaccino AstraZeneca, a quanto fa sapere la Difesa. Nei prossimi giorni, salvo imprevisti, saranno distribuite nei centri di somministrazione nelle varie regioni. Inizialmente era previsto che le dosi arrivassero in Italia il prossimo 15 febbraio.

15:00 - La Danimarca revocherà il divieto sui voli provenienti dagli Emirati Arabi Uniti a partire da domani. Ne ha dato notizia l'ambasciata degli Emirati Arabi Uniti in Danimarca citata dal Guardian. Due settimane fa la Danimarca aveva annunciato la sospensione per cinque giorni dei voli dagli Emirati a causa di test effettuati ai passeggeri prima della partenza e giudicati inaffidabili. Chi viene dal Paese del Golfo deve presentare un risultato negativo che sia stato effettuato non oltre le 24 ore prima dell'imbarco. All'arrivo è previsto un altro tampone e una quarantena di 10 giorni. Queste regole saranno in vigore fino al 28 febbraio.

14:19 - Dieci casi di coronavirus sono emersi al Policlinico Sant'Orsola di Bologna, si tratta di "varianti" - fa sapere l'ospedale - su cui sono in corso analisi ad hoc. Lo scrive Sky TG 24.

13:00 - Sono state superate abbondantemente le 203 mila prenotazioni per i vaccini riservati alla fascia degli over 80 nel Lazio e sono circa 18 mila gli anziani già vaccinati. Lunedì si partirà con le somministrazioni per le persone già prenotate. Questo significa che in meno di una settimana nel Lazio oltre 1 anziano su 2 ha la sua doppia prenotazione per la prima e la seconda dose del vaccino e verrà avvisato con un sms 72 ore prima della somministrazione. È un risultato importante che garantirà la messa in sicurezza delle fasce di età maggiormente esposte. Le prenotazioni rimarranno aperte anche nelle prossime settimane e se avessimo più dosi a disposizione potremmo anticipare coloro che sono si sono prenotati più in là. Il Lazio è la prima tra le grandi Regioni ad avviare la campagna di massa sugli over 80'". Lo dichiara l'Assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato.

12:30 - "Sulla base delle indicazioni dell'Agenzia Italiana del Farmaco e del parere del Consiglio Superiore di Sanità ho appena firmato il decreto che autorizza la distribuzione, in via straordinaria, degli anticorpi monoclonali. Cosi' abbiamo, insieme ai vaccini, una possibilità in più per contrastare il Covid 19". L'annuncio su Facebook del ministro della Salute Roberto Speranza

12:00 - La settimana in Veneto si chiude con un rialzo dei nuovi casi di Covid-19 registrati dal sistema sanitario regionale: sono 831 nelle ultime 24 ore, che portano il totale a 316.340 malati. Aumentano rispetto a ieri anche i decessi, che sono 63 in più, con il totale a 9.253 dall'inizio della pandemia. Prosegue invece la discesa dei dati clinici, con 1.655 ricoverati nei reparti non critici, 91 in meno rispetto a ieri. Le terapie intensive scendono sotto quota 200, con 195 pazienti Covid, 15 in meno nelle ultime 24 ore. 

11:40 - L'associazione CGIA spiega che i settori più colpiti dalla pandemia sono il commercio, i servizi alla persona e l'intrattenimento. Per alcuni di questi le perdite di fatturato, nel 2020, superano il 70%. Si tratta di imprese che danno lavoro a 1,9 milioni di persone e producono un valore aggiunto di circa 63 miliardi

11:20 - L'ente regolatore di Pechino ha approvato il Sinovac, il secondo vaccino contro il Covid sviluppato in Cina ad aver ricevuto il via libera. 

10:53 - Il governo sudcoreano ha annunciato un allentamento del coprifuoco in vigore contro il COVID-19: ristoranti e altri esercizi commerciali fuori Seul potranno chiudere un'ora più tardi, alle 22. La Corea del Sud si appresta a celebrare il Capodanno lunare, durante il quale solitamente le famiglie si riuniscono per festeggiare. Ma quest'anno le autorità hanno esortato i cittadini a non spostarsi e a restare a casa, per il rischio di una nuova impennata nei contagi. Resta in vigore il divieto di riunire in casa più di 4 persone. Nelle ultime 24 ore sono stati registrati 393 casi di Coronavirus portando il totale a oltre 80 mila contagi. 

10:36 - Fino al 15 febbraio è in vigore il blocco degli ingressi dal Paese sudamericano, che non prevede eccezioni, prorogato dal ministro della Salute Roberto Speranza a causa della pericolosa variante locale del virus. L'ambasciatore a Brasilia Francesco Azzarello: "Cittadini italiani angosciati, chiedono il rientro sottoponendosi a tutti i controlli necessari".

10:18 - È "troppo presto" per poter parlare di riaperture: lo ha sottolineato il premier britannico, Boris Johnson, dopo che si sono diffuse voci di una possibile ripartenza per i pub a maggio. "Un veloce aggiornamento da me su dove siamo. Alcuni incoraggianti progressi questa settimana ma non ci siamo ancora", ha affermato su Twitter il capo di Downing Street. "Questo fine settimana restate a casa per proteggere il servizio sanitario nazionale e salvare vite", ha esortato. Il premier ha promesso di rendere pubblica entro febbraio una road map dell'allentamento delle restrizioni, mentre monta la pressione all'interno del partito conservatore affinché sia rivisto il regime di lockdown attualmente in vigore dopo che saranno stati vaccinati i più vulnerabili. 

10:00 - La Asl BAT (Barletta-Andria-Trani) è stata selezionata tra i centri italiani dove sarà condotta la sperimentazione del vaccino Reithera, realizzato in collaborazione con l'Istituto Spallanzani di Roma. Le attività saranno coordinate dal dottor Sergio Carbonara, direttore della unità operativa di Malattie infettive dell'ospedale di Bisceglie, a conclusione dell'iter amministrativo in corso. La fase 1 della sperimentazione si è infatti appena conclusa: con ogni probabilità entro l'inizio di marzo sarà possibile avviare le fasi successive, con il coinvolgimento di più centri italiani. Nella Asl BAT saranno coinvolti 40 volontari.

09:40 - La Commissione dell’Agenzia italiana del farmaco ha dato il via libera ai prodotti di Regeneron ed Eli Lilly. Queste terapie sono rivolte ai "soggetti non ospedalizzati che, pur avendo una malattia lieve/moderata risultano ad alto rischio”.

09:20 - Secondo gli ultimi dati dell’Oms, aggiornati al 5 febbraio, la nazione che ha fatto segnare il maggior incremento giornaliero è il Brasile (più di 56mila casi). Seguono Francia e Regno Unito. Mancano però i dati giornalieri degli Usa, che rimangono comunque il primo Paese al mondo per numero complessivo di contagi (oltre 26 milioni) da inizio pandemia. L'Italia è quinta.

09:00 - Sospensione della didattica in presenza per tutte le scuole di ogni ordine e grado da domani e sino al prossimo 13 febbraio e sospensione delle attività dei servizi di ristorazione limitandoli al solo asporto e consegna a domicilio dalle ore 12 fino alle ore 22. Queste le due misure restrittive principali anti COVID-19 contenute nell'ordinanza sindacale emessa ieri dal primo cittadino di Piaggine, in provincia di Salerno.

08:40 - Così il governatore della Campania Vincenzo De Luca su Facebook: “Da una settimana viaggiamo con un tasso di positivi estremamente pesante, sui 1.500, con un tasso di contagio al 10%”. Preoccupa la situazione nelle scuole: "In dieci giorni di apertura 2.280 nuovi casi".