COVID-19 - 1.800 nuovi casi nel Lazio. L'Ema autorizza il vaccino Johnson&Johnson. Capua: "Il vaccino sta facendo miracoli". Bloccato un lotto di AstraZeneca

11.03.2021 21:57 di  Luca d'Alessandro  Twitter:    vedi letture
COVID-19 - 1.800 nuovi casi nel Lazio. L'Ema autorizza il vaccino Johnson&Johnson. Capua: "Il vaccino sta facendo miracoli". Bloccato un lotto di AstraZeneca

L'emergenza Coronavirus continua a non dare tregua non solo in Italia, ma in tutto il pianeta. Secondo i dati del ministero della Salute, nelle ultime 24 ore, i nuovi contagi sono 25.673 a fronte di 372.217 tamponi. Il tasso di positività è al 6,9%. I decessi sono stati 373. I ricoverati in terapia intensiva sono 2.859, +32 rispetto al giorno precedente. Vocegiallorossa.it vi terrà aggiornati con tutte le news più importanti.

20:57 - Cento flaconi multidose del vaccino Astra Zeneca, appartenenti al lotto ABV2856 con scadenza 05/2021, oggetto del provvedimento urgente di Aifa, sono attualmente stoccati presso l'Azienda Usl di Bologna, e non verranno distribuiti. Accantonati e conservati in frigorifero, sono già contrassegnati dalla dicitura 'Non utilizzare', come indicato dalla Regione, in attesa di nuove disposizioni e controlli da parte di AIFA. Ne dà notizia Ausl Bologna. In corso di verifica il numero di vaccini gia' utilizzati dai Medici di medicina generale, ai quali in precedenza erano stati consegnati flaconi multidose. I flaconi non utilizzati sono per il momento accantonati, conservati in frigorifero e non verranno somministrati, in attesa di nuove disposizioni da parte di AIFA.

20:47 - "Da un'analisi dei nostri dati di sicurezza su oltre 10 milioni di somministrazioni non è emersa alcuna prova di un aumento del rischio di embolia polmonare o trombosi venosa profonda in qualsiasi gruppo di età, sesso, lotto o in qualsiasi paese in cui è stato utilizzato il vaccino AstraZeneca contro Covid-19". Così l'azienda che produce il vaccino in una nota diffusa in serata

19:51 - Dovrebbe svolgersi domattina alle 9:30 un incontro tra il Governo e le Regioni sulle nuove misure anti contagio. Al termine della riunione, a quanto si apprende, sarà poi convocato il Consiglio dei ministri per il varo della nuova stretta. Alle 15:00 è atteso l'intervento del premier Mario Draghi al centro vaccinale di Fiumicino.

19:19 - "Su 5 milioni di europei (vaccinati con AstraZeneca, ndr) 30 hanno avuto problemi di coagulazione". Lo ha detto il ministro della Salute francese, Olivier Vèran, in una conferenza stampa. Vèran ha quindi osservato che "in questa fase i benefici superano i rischi", anche perché "se prendiamo a caso 5 milioni di europei non vaccinati possiamo aspettarci che 30 di loro avranno comunque gli stessi problemi di coagulazione". Il ministro ha infine aggiunto che "secondo la nostra Agenzia nazionale di sicurezza dei medicinali, che segue le raccomandazioni dell'Ema, non c'è motivo di sospendere le vaccinazioni con AstraZeneca". 

19:00 - Le trattative di Bruxelles con gli Stati Uniti di Joe Biden per avere più dosi del vaccino di Johnson & Johnson non decollano, almeno per il momento. Secondo quanto si apprende da fonti diplomatiche europee, ieri alla riunione degli ambasciatori dei 27 è stato riferito che non ci si attende che gli Stati Uniti esportino dosi verso l'Unione nell'immediato futuro. Ma oltre ad un problema legato alla capacità di produzione della multinazionale in Europa, a complicare la partita sta il fatto che il prodotto deve essere infialato negli Usa. Per questo si stanno valutando stabilimenti di fill and finish europei, anche in Italia.

18:38 - Il ministro della Sanità della Slovacchia, Marek Krajci, ha annunciato di voler lasciare l'incarico: un passo che dovrebbe risolvere la crisi del governo slovacco. La coalizione a quattro partiti (Olano, Siamo Famiglia, Sas e Per la Gente), in carica da un anno, ha infatti trovato un accordo per mantenere la stabilità, sacrificando il ministro. A volere la testa di Krajci sono stati, in prima battuta, i due partiti più piccoli dell'esecutivo (Sas e Per la Gente). Il fattore scatenante della crisi di governo è stato l'acquisto segreto del vaccino russo Sputnik V da parte del premier Igor Matovic, avvenuto all'insaputa dei partner della coalizione. Secondo Matovic, Krajci se ne andrà appena sarà avviata la vaccinazione con lo Sputnik. In Slovacchia (5,5 milioni di abitanti) sono stati registrati ieri 1.978 nuovi casi di coronavirus e 98 decessi. Negli ospedali sono ricoverate 3.679 persone con il COVID-19, di cui 311 in terapia intensiva e 363 in ventilazione polmonare. Finora sono state testate positivamente 331.571 persone, e dallïinizio della pandemia sono morte 8.244 persone. La prima dose di vaccino è stata somministrata a 377.707 persone, la seconda a 201.276.

18:18 - La visita del presidente del Consiglio Mario Draghi al centro vaccinale anti COVID-19 dell'aeroporto di Fiumicino in programma domani, si terrà alle ore 15:00 e non alle ore 11:00 come inizialmente previsto. Lo rende noto Palazzo Chigi.

17:58 - La Regione con più casi nelle ultime 24 ore è ancora la Lombardia (+5.849), seguita da Campania (+2.981), Emilia Romagna (+2.845), Piemonte (+2.322) e Lazio (+1.800).

17:34 - Aumentano i ricoveri: le terapie intensive sono 32 in più (ieri +71), con 266 ingressi del giorno, e sono ora 2.859, mentre i ricoveri ordinari crescono di 365 unità (ieri +489), 23.247 in tutto. È quanto emerge dal bollettino quotidiano del ministero della Salute.

17:09 - La Protezione Civile ha diramato il consueto bollettino inerente alla pandemia Coronavirus. I nuovi contagi sono 25.673, che portano il totale a 3.149.017. Nello specifico, rispetto a ieri, +10.276 attualmente positivi (497.350), +15.000 guariti (2.550.483), +373 decessi (101.184). I tamponi effettuati sono stati 372.217, per un’incidenza del 6,9%.

16:47 - L'amministratore delegato del Monza Adriano Galliani è stato ricoverato a causa della positività al Covid-19 emersa lo scorso 27 febbraio. Un ricovero dovuto non all'aggravarsi delle condizioni del dirigente , come sottolinea il club brianzolo, ma a scopo precauzionale per monitorare al meglio i suoi miglioramenti con la speranza che presto possa essere dimesso avendo superato il virus .

16:37 - Altro caso di positività alla Juventus. L'ex portiere, oggi Professionals Talent Development, Marco Storari, è infatti risultato positivo al Covid-19 dopo l'ultimo tampone effettuato, come comunicato dal club bianconero su Twitter.

16:21 - Buone notizie per il Torino. Andrea Belotti si è infatti negativizzato dal Covid-19 e adesso svolgerà le visite mediche di rito prima di riprendere gli allenamenti. Difficile comunque che possa essere convocato per la gara di domenica contro l'Inter.

15:59 - L'AIFA (Agenzia Italiana del FArmaco) ha sospeso la somministrazione di un lotto del vaccino AstraZeneca. Si tratta del lotto ABV2856 e lo stop è stato reso necessario dalle segnalazioni di alcune gravi controindicazioni in relazione al suddetto lotto.

15:43 - "EMA ha approvato il vaccino Johnson & Johnson. Ora abbiamo uno strumento in più per combattere il Covid-19. Uno strumento particolarmente utile perché si tratta del primo vaccino monodose. Manteniamo alta l’attenzione di tutte le istituzioni sanitarie, italiane e internazionali, sulla sicurezza e sulla sorveglianza. Sono i vaccini la chiave più importante per vincere la sfida contro la pandemia". Questo il post pubblicato su Facebook dal Ministro della Salute, Roberto Speranza.

15:15 - L'Ema ha autorizzato il vaccino Johnson&Johnson.

14:49 Juventus Football Club comunica che, nel corso dei controlli previsti dal protocollo in vigore, è emersa la positività al Covid 19 del calciatore dell’Under 23 Filippo Ranocchia, che è già stato posto in isolamento. La Società è in contatto con le Autorità Sanitarie per la definizione di un’efficace attuazione dei protocolli previsti per consentire le attività di allenamento e di gara del Gruppo Squadra

14:35 - Il governo prende tempo e rinvia a venerdì, con i nuovi dati, la decisione sulle nuove misure anti-Covid. ieri il Presidente del Consiglio, Mario Draghi, ha riunito a Palazzo Chigi la cabina di regia tra esecutivo e Comitato tecnico scientifico che, nel suo ultimo parere, ha consigliato l'adozione di misure più severe con tutta l'Italia in zona rossa nei week end. Per oggi sono attesi nuovi dati sulla diffusione del contagio che saranno oggetto di un nuovo esame. Poi, venerdì (domani), sarà presa la decisione definitiva in Consiglio dei ministri. Gli scienziati continuano a chiedere di innalzare le misure. Lo fanno Brusaferro e Locatelli durante la cabina di regia a Chigi e lo ripete l'Iss nei risultati dello studio sulle varianti: "Rallentarle è possibile solo con misure severe, in quanto potrebbero avere un impatto rilevante". I nuovi dati del monitoraggio settimanale dovrebbero fotografare l'ulteriore peggioramento della curva epidemiologica mandando di fatto quasi tutta l'Italia in zona arancione o rossa.

14:25 - Arrivano da La Gazzetta dello Sport aggiornamenti in merito al presunto focolaio Covid-19 in seno al Pisa. Ieri il conteggio dei positivi era arrivato a cinque, stando alle informazioni de Il Tirreno, mentre per la rosea il numero sarebbe di sei. A questo punto appare sempre più in dubbio il match di campionato dei nerazzurri contro il Cittadella previsto per il weekend.

14:00 - Ilaria Capua, direttore dell'UF One Health Center dell'Università della Florida, ha rilasciato le seguenti dichiarazioni: "Dovremo gestire le scie della pandemia e dovremo farlo con l’approccio adatto per una situazione che si è trasformata. Ora la soluzione è stare fermi: si tratta di 2 mesi e siamo dall’altra parte. Bisogna stare a casa, evitare gli spostamenti e uscire il meno possibile, solo se indispensabile. Il vaccino sta facendo miracoli. Quando avremo una buona percentuale di soggetti fragili vaccinati, gli ospedali si svuoteranno e tutto tornerà nella giusta direzione"

13:30 - Andrea Costa, sottosegretario alla Salute, ha rilasciato le seguenti dichiarazioni dopo essere risultato positivo al COVID-19: "Sono risultato positivo a seguito di uno screening di routine programmato precedentemente. Mi sono posto immediatamente in isolamento e sono in un Covid Hotel a Roma. I miei collaboratori, risultati negativi al tampone, sono comunque in isolamento fiduciario. Ho solamente qualche leggero sintomo e sto continuando a lavorare da remoto" ha sottolineato, ricordando che "il rischio del contagio è sempre alto e non bisogna mai abbassare la guardia".

13:00 - Sono 204 i nuovi casi di positività al COVID-19 in Alto Adige nell'ultime 24 ore in relazione ai 1.486 tamponi molecolari effettuati registrando 133 contagi.

12:30 - La Regione Piemonte verso la zona rossa il prossimo lunedì dopo che l'Istituto Superiore di Sanità (ISS) ha comunicato il dato dell'indice di contagio Rt, che, al momento, è salito all'1,41.

12:00 - Secondo i risultati di un nuovo studio condotto in Israele l'uso dell'aspirina può ridurre il rischio di contrarre il COVID-19. L'assunzione del farmaco porterebbe ad una diminuzione del 29% della probabilità di ammalarsi di Coronavirus.

11:30 - Eugenio Giani, presidente della Regione Toscana, ha rilasciato le seguenti dichiarazioni sul suo profilo ufficiale Facebook: "I nuovi casi registrati in Toscana sono 1.302 su 25.590 test di cui 15.975 tamponi molecolari e 9.615 test rapidi. Il tasso dei nuovi positivi è 5,09% (9,9% sulle prime diagnosi)".

11:00 - Sono 921 in casi di positività al COVID-19 registrati nella Regione Marche nelle ultime 24 ore. Sugli ultimi 6847 tamponi effettuati sono 4327 positivi nel percorso nuove diagnosi (di cui 1511 nello screening con percorso antigenico) e 2520 nel percorso guariti (con rapporto positivi/testati pari al 21,3%).

10:52 - Ci sono segnali chiari: la terza ondata della pandemia è già iniziata in Germania". Lo ha detto il capo dell'istituto Robert Koch, Lothar Wieler, parlando ai giornalisti dell'associazione delle Nazioni unite Acanu di Ginevra. "Sono molto preoccupato. Distanziamento e mascherine sono ancora necessari". Wieler ha affermato che l'obiettivo e' che in autunno sia vaccinato l'80% della popolazione. " A quel punto tutte le misure potrebbero essere revocate". 

10:30 - Il monitoraggio indipendente della Fondazione Gimbe rileva nella settimana 3-9 marzo 2021, rispetto alla precedente, un ulteriore incremento dei nuovi casi (145.659 vs 123.272) e, per la prima volta da 8 settimane, una risalita dei decessi (2.191 vs 1.940). In crescita i casi attualmente positivi (478.883 vs 430.996), le persone in isolamento domiciliare (453.734 vs 409.099), i ricoveri con sintomi (22.393 vs 19.570) e le terapie intensive (2.756 vs 2.327).

10:00 - "Se avessimo fatto altre scelte giuste al tempo giusto, oggi saremmo in condizioni normali". Lo ha detto Walter Ricciardi, consulente del ministro della Salute, Roberto Speranza, intervenuto al webinar 'Obbligati a crescere. Vaccino, come ricominciare'. "Se i miei avvertimenti fossero stati ascoltati oggi potremmo vivere normalmente. Bisogna attivare una campagna di motivazione e mobilitazione per liberarsi dal virus in 5-6 settimane e tornare alla vita normale. Normalmente basterebbe un lockdown di 3 settimane, quando la circolazione è molto intensa come da noi allora servono 5-6 settimane". 

9:40 - Pierpaolo Sileri, sottosegretario alla Salute, avverte: "Questa settimana ci saranno altre regioni destinate a cambiare colore, virando verso l'arancione o il rosso. Siamo nella fase di piena, ma non per questo servono misure generalizzate, piuttosto aumentiamo i controlli". Intervistato dalla Stampa, Sileri spiega: "Strette generalizzate finirebbero per toccare situazioni dove ci sono andamenti positivi, come in Sardegna. Resistiamo ancora 4 settimane". Questo tempo, a suo avviso, sarà quello "utile a vedere i primi benefici delle vaccinazioni. Negli ultimi 10 giorni c'è stato un impulso positivo e dobbiamo accelerare con un altro milione e mezzo di dosi a settimana. A quel punto si potrà davvero vedere la luce in fondo al tunnel".

9:20 - I casi di  coronavirus a livello globale hanno superato la soglia dei 118 milioni: è quanto emerge dai conteggi della Johns Hopkins University. Secondo l'università americana dall'inizio della pandemia nel mondo sono stati registrati 118.006.153 contagi. Il bilancio complessivo dei decessi ha raggiunto quota 2.619.676.

9:00 - Il ministro della Salute, Speranza, ha spiegato che la campagna vaccinale ha già dato i primi risultati: “Crollo dei contagi tra i sanitari, inizio calo su over-80”. Sulle misure restrittive aggiunge: “Mi piacerebbe riaprire tutto ma i numeri sono in crescita, è giusto che gli scienziati chiedano provvedimenti più rigorosi per la presenza delle varianti. Le prossime settimane non saranno semplici"

8:40 - L'Agenzia delle Entrate ha comunicato che slitta dal 16 al 31 marzo 2021 il termine per inviare le comunicazioni dell'opzione per lo sconto in fattura o la cessione del credito, per le detrazioni relative alle spese sostenute nell’anno 2020

8:20 - Il nuovo Piano sulle vaccinazioni anti coronavirus dovrebbe prevedere, dopo gli over 80, i docenti e le forze dell’ordine, di proseguire con i soggetti estremamente fragili. Poi si andrà avanti per fasce d’età decrescenti.