Feyenoord-Roma 1-0 - Cosa dicono gli xG - Come a Torino, ma con meno fortuna. GRAFICA!

14.04.2023 22:40 di  Gabriele Chiocchio  Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Gabriele Chiocchio
Feyenoord-Roma 1-0 - Cosa dicono gli xG - Come a Torino, ma con meno fortuna. GRAFICA!

Negli ultimi anni è stato sviluppato un nuovo tipo di dato che può aiutare ad analizzare ciò che è successo nelle partite di calcio e il rendimento delle squadre. Si tratta del dato degli Expected Goals, vale a dire un numero che quantifica, in media, i gol che si segnano in una partita dai tiri che si prendono durante la gara. Un numero non indiscutibile, in quanto sono stati sviluppati diversi modelli che danno dei risultati diversi (anche se tendenzialmente simili), e al quale non si può ridurre l’intero andamento di un match, ma che può aiutare a dare contezza di determinate situazioni in modo più freddo. Ecco l’analisi di Feyenoord-Roma, con i dati di infogol.net.

COME A TORINO - Il conto finale degli expected goals della sfida è di 0,79 a 1,73: analogamente a quanto accaduto a Torino, a livello di creazione la differenza la fa quasi solamente il rigore. Levando gli 0,76 xG del penalty fallito da Pellegrini, il coefficiente si riduce a 0,97, con gli 0,18 xG di differenza che sono derivanti “solamente” dai cinque tiri in più effettuati rispetto al Feyenoord, 17 a 12. Solo tre conclusioni dei giallorossi hanno toccato o superato la soglia degli 0,10 xG, così come lo hanno fatto solamente tre conclusioni degli olandesi. È però loro la chance più grossa della partita “dal campo”, un tentativo di Trauner da 0,21 xG. In sostanza, segnare il rigore avrebbe concretizzato una differenza che però, tolto lo stesso, in realtà non c’è stata. La squadra di Slot ha concretizzato un’occasione a bassissima percentuale: il tiro di Wieffer valeva appena 0,03 xG.

IL PIANO ERA RIUSCITO - Il piano di Mourinho, come quasi sempre accade, era quello di limitare offensivamente il proprio avversario: un piano che effettivamente era anche riuscito, perché gli 0,79 xG creati dal Feyenoord sono il valore minimo stagionale della squadra di Slot nelle gare interne europee. Contro lo Shakhtar avevano creato 1,87 xG, contro la Lazio 1,30, contro il Midtjylland 2,34 e contro lo Sturm Graz 1,44.

PROBLEMI OFFENSIVI - Al contrario, la Roma resta a 0 nella casella dei gol segnati in trasferta nelle tre gare a eliminazione diretta in Europa League. Contro la Real Sociedad i giallorossi avevano generato appena 0,19 xG, ma era una partita di ritorno di una eliminatoria in cui partivano in vantaggio 2-0; c’è stato però un peggioramento rispetto agli 1,50 xG generati nella partita contro il Salisburgo.