UEFA, Ceferin: "È stato bello vedere la Roma in semifinale. Per il VAR in Champions c'è bisogno di tempo"

18.08.2018 10:06 di  Luca d'Alessandro  Twitter:    vedi letture
UEFA, Ceferin: "È stato bello vedere la Roma in semifinale. Per il VAR in Champions c'è bisogno di tempo"

Aleksander Ceferin, presidente della UEFA, ha rilasciato queste dichiarazioni al Corriere dello Sport:

Dopo essere stato utilizzato durante il Campionato del Mondo, il VAR è pronto per essere Introdotto nella Champions League? 
«Il sistema VAR ha funzionato bene in Russia e adesso sarà difficile tornare indietro. Ciò nonostante, ci sono ancora alcuni aspetti della procedura che non sono chiari e che dobbiamo risolvere, ad esempio riguardo alle circostanze nelle quali far intervenire il Video Assistant Referee. Non c'è dubbio che lo useremo prima o poi anche nelle competizioni Uefa, ma la questione non pub essere ridotta a un "Ok, sembra che nella Coppa del Mondo abbia funzionato bene, facciamolo in un torneo che coinvolge l'intera confederazione". Per fare un piccolo esempio delle difficoltà logistiche: è necessario trovare un fornitore e formare gli arbitri in Europa. Può essere fatto, sarà fatto, ma c'è bisogno di più tempo".

I due club italiani si sono sentiti penalizzati durante la scorsa edizione della Champions League. Solo vittimismo o qualcosa è andato storto? 
«Non voglio cerco commentare la correttezza o meno di una specifica decisione. Il Presidente della Uefa non deve discutere di queste decisioni o cercare di trarre conclusioni. Certo, meno polemiche ci sono e più sono felice Non dimentichiamo però che i due club italiani hanno avuto un grande successo lo scorso anno ed è stato bello tornare a vedere l'AS Roma disputare le semifinali della Champions League dopo oltre trent'anni».