Champions League - La Roma si qualifica se...

10.12.2014 20:40 di  Luca d'Alessandro  Twitter:    vedi letture
Champions League - La Roma si qualifica se...
Vocegiallorossa.it
© foto di Federico Gaetano

Sarà dunque decisiva l'ultima giornata per stabilire quale squadra del Girone E di Champions League si qualificherà agli ottavi di finale come seconda, dietro al Bayern Monaco di Guardiola. Il calendario dell'ultima giornata è questo: Bayern Monaco-CSKA Mosca e Roma-Manchester City.  La classifica attuale recita così: Bayern Monaco 12, Roma 5, Manchester City 5, CSKA Mosca 5. In virtù di questa graduatoria, il prossimo 10 dicembre la Roma si squalifica se:

1) Vince contro il Manchester City.

2) Pareggia e il CSKA pareggia contro il Bayern Monaco. In questo caso Roma, Manchester City e CSKA Mosca finirebbero il girone a 6 punti. Il regolamento della Champions League prevede che a qualificarsi sia la squadra con la miglior classifica avulsa tra le squadre a pari merito: Roma 6, CSKA 5, Manchester City 3.

3) Pareggia 0-0 e il CSKA perde contro il Bayern Monaco. In questo caso la classifica reciterebbe: Bayern 18, Roma 6, Manchester City 6, CSKA Mosca 5. La Roma si qualificherebbe in virtù del maggior numero di reti segnate in trasferta nello scontro diretto con il Manchester City

A rendere tutto più avvincente ci sarà il fatto che il Manchester City è sicuro del passaggio del turno soltanto vincendo all'Olimpico.

La Roma retrocede in Europa League se:

1) Perde contro il Manchester City e il CSKA Mosca perde contro il Bayern Monaco, in virtù degli scontri diretti tra i due club a favore della Roma.

2) Pareggia 0-0 e il CSKA Mosca vince contro il Bayern Monaco, per il maggior numero di reti segnate in trasferta negli scontri diretti con il Manchester City.

3) Pareggia con un risultato uguale o superiore all'1-1 e il CSKA Mosca perde contro il Bayern Monaco. In caso di 1-1 Roma e Manchester City avrebbero gli stessi punti, stessi punti fatti negli scontri diretti, stessa differenza reti e gol segnati negli scontri diretti, passerebbe il Manchester City per aver la miglior differenza reti complessiva nel girone (-1, contro i -4 della Roma). Con il pareggio superiore all'1-1, passerebbe il Manchester City per aver segnato un maggior numero di reti esterne negli scontri diretti con la Roma.

In caso di sconfitta della Roma contro il Manchester City e una non sconfitta del CSKA Mosca contro il Bayern Monaco, la squadra di Garcia sarebbe eliminata da ogni competizione europea.