MERCATO - Vlahovic verso la Juventus per 75 milioni. Milan, attesa per oggi la firma di Lazetic. Inter su Caicedo e Gosens, per giugno piace Bernardeschi. Genoa, visite mediche per Piccoli
È ufficialmente aperta la sessione di mercato invernale in Italia, che durerà fino al 31 gennaio. Vocegiallorossa.it vi aggiornerà sulle trattative delle squadre italiane e sulle principali notizie dall'estero.
23:50 - Quale sarà il futuro di Frank Kessie? Secondo quanto riportato da Sportitalia infatti, il centrocampista ivoriano, in scadenza di contratto con il Milan, ha raggiunto un accordo verbale con il Barcellona per giugno, una volta scaduto il contratto con i rossoneri. Nessuna firma per il momento, ma i blaugrana puntano ad arrivare alla definizione dei dettagli con l’entourage del giocatore.
23:30 - Il futuro di Arthur resta ancora in bilico fra la Juventus, proprietaria del cartellino, e l'Arsenal, che da tempo è sulle sue tracce. Secondo quanto riferito da Rai Sport ci sarebbe molta distanza sulla durata del prestito da parte delle due società: il club londinese infatti non va oltre i sei mesi, mentre i bianconeri vorrebbero cedere il centrocampista per 18 mesi. Affare al momento saltato.
22:30 - Arrivano ulteriori aggiornamenti sulla trattativa che può portare Robin Gosens dall'Atalanta all'Inter. L'intesa sulla formula tra i due club - prestito con obbligo di riscatto condizionato - come detto è stata già trovata, mentre nelle prossime ore si cercherà di trovare l'accordo definitivo sulla valutazione del prezzo del cartellino: la distanza, ad oggi, è minima e si aggira intorno ai 3 milioni. Passato questo step, l'Inter incontrerà l'agente dell'esterno tedesco per trovare anche la quadra sulle cifre del contratto. Lo scrive TMW.
20:55 - Ha preso il via nelle ultimissime ore la trattativa tra Inter e Atalanta per portare a Milano Robin Gosens. Dopo i contatti tra le società, come detto, l'intesa sulla formula è stata trovata - prestito con obbligo di riscatto condizionato - con il giocatore pronto a dire sì. Da limare restano per il momento le cifre per il cartellino: la richiesta dell'Atalanta è di 30 milioni di euro, l'Inter invece è partita da un'offerta da 22 milioni, si punta quindi a chiudere l'affare a metà strada con i bonus. Lo scrive TMW.
19:50 - L’Arsenal guarda in Francia per rinforzare il proprio centrocampo. Il primo obiettivo, come riporta Sky Sports è Bruno Guimaraes, classe ‘97 in forza al Lione che viene valutato attorno ai 30 milioni di euro. Si tratta di un giocatore che i Gunners avevano già seguito quando giocava nell’Atletico Paranaense e che piace molto anche a Paris Saint-Germain, Manchester United e Totteham. Il secondo obiettivo è invece attualmente in forza proprio al PSG e risponde al nome di Georginio Wijnaldum, classe ‘90, che spinge per lasciare dopo appena sei mesi il club transalpino e tornare in Premier League.
18:45 - Attraverso il proprio sito ufficiale, la Salernitana ha reso noto l'arrivo dal Venezia di Pasquale Mazzocchi, che diventa così il secondo rinforzo invernale del club dopo Sepe: "L’U.S. Salernitana 1919 comunica di aver raggiunto l’accordo con il Venezia F.C. per il trasferimento a titolo temporaneo con obbligo di riscatto al verificarsi di determinate condizioni sportive del difensore classe ’95 Pasquale Mazzocchi. Il calciatore indosserà la maglia numero 30".
18:00 - Scatto del Torino per Samuele Ricci. Il centrocampista classe 2001 dell'Empoli è a un passo dal club granata: le due società stanno imbastendo l'operazione sulla base di un prestito oneroso da un milione di euro con obbligo di riscatto. Ricci sorpassa Nandez e Diawara, il club granata è pronto a chiudere. Lo scrive TMW.
17:28 - Niente Juventus, che poi ha virato sul maxi sogno Dusan Vlahovic andato in porto questo pomeriggio, per Anthony Martial. Dopo settimane di trattative coi bianconeri, l'attaccante ha scelto Siviglia: arriva in prestito dal Manchester United ed è sbarcato poco fa in Andalusia.
17:05 - Ha preso il via questo pomeriggio la trattativa tra Inter e Atalanta per Robin Gosens. Società in contatto diretto, il giocatore è pronto a dire sì in una trattativa dove le parti sembrano avvicinarsi: prestito con obbligo condizionato, l'esterno tedesco poi sarà, in caso di fumata bianca, in contatto con Marotta-Ausilio per valutare i contorni del contratto. Ma la trattativa per l'addio a Bergamo è già iniziata.
16:48 - Si muove in entrata il Bologna, che attraverso il proprio sito ufficiale fa sapere di aver concluso l'arrivo del centrocampista Michel Aebischer, prelevato dallo Young Boys: "Il Bologna Fc 1909 comunica di aver acquisito a titolo temporaneo dal Berner Sport Club Young Boys il diritto alle prestazioni sportive del centrocampista Michel Aebischer fino al 30 giugno 2022, con l’obbligo di acquisizione definitiva".
16:23 - L'Arsenal sembra aver già abbondato la pista Dusan Vlahovic, ormai diretto verso la Juve: secondo quanto scrive AS, e rilanciato da diverse fonti inglesi, è ora Raul de Tomas il principale obiettivo del club londinese, che davanti dovrà fare necessariamente qualcosa, anche in virtù della situazione fluida intorno ad Aubameyang. Raul de Tomas, 12 gol la maglia dell'Espanyol, sarebbe ora l'obiettivo di Arteta, che avrebbe dato il semaforo verde all'uomo mercato Edu per il trasferimento del classe 1994 madrileno esploso proprio con la maglia dei catalani.
16:00 - Cesar Azpilicueta ha detto sì al Barcellona. Come riporta El Chiringuito de Jugones, il difensore spagnolo in scadenza di contratto col Chelsea avrebbe già raggiunto un accordo triennale coi blaugrana, valido dal prossimo 1° luglio. A Londra dal 2012, il classe '89 si trasferirà a parametro zero dopo aver fatto scorta titoli in Inghilterra.
15:35 - Secondo quanto scrive Alfredo Pedullà, è in corso una trattativa tra Lazio e Mallorca per la cessione in Spagna di Muriqi.
15:09 - Settanta milioni di euro più cinque di bonus. Juventus e Fiorentina hanno definito in questi minuto l'accordi per Dusan Vlahovic, centravanti serbo classe 2000 che viaggia ormai a vele spiegate verso il club bianconero. L'accordo tra i club è totale, tanto che ora la Juventus ha ricevuto l'ok dalla Fiorentina per definire con l'entourage del centravanti serbo tutti i dettagli del contratto. Si dovrà mettere nero su bianco l'accordo da 7 milioni di euro netti a stagione fino al 2026 con opzione per la stagione successiva: poi sarà il momento delle visite mediche e dell'ufficialità.
14:45 - Stando a Tuttosport, si avvicina l'addio di Simone Verdi al Torino, in direzione Salernitana: oggi i due presidenti, Cairo e Iervolino, proveranno a chiudere il discorso.
14:16 - Nuove conferme dall'Inghilterra sull'interesse del Tottenham per Sofyan Amrabat. Come scrive questa mattina il Daily Mail, gli Spurs hanno già effettuato un sondaggio con la Fiorentina per il centrocampista marocchino, obiettivo di mister Antonio Conte. Primi contatti positivi fra le parti, con l'ex Verona che piace da tempo però anche al Torino del suo "mentore" Ivan Juric.
13:56 - S'è conclusa l'avventura di Petar Micin al SKF Sered, club slovacco. I due club hanno risolto il prestito del trequartista serbo classe '98 che (per ora) rientra alla base.
13:38 - Cody Gakpo brilla con la maglia del PSV e piace alle big di Premier League. Come scrive questa mattina Voetbal International, il talentuoso esterno offensivo classe '99 sarebbe finito infatti nel mirino del Manchester City di Guardiola e del Liverpool di Klopp.
13:22 - Secondo Sky Sport, la Juventus ha alzato l'offerta per Vlahovic: 75 milioni di euro sul piatto.
13:06 - In Spagna stanno seguendo con grande attenzione la trattativa fra Juventus e Fiorentina per Dusan Vlahovic, con i bianconeri che hanno già trovato un accordo con gli agenti dell'attaccante serbo. E il motivo dell'attenzione mediatica all'operazione Vlahovic è presto detto: in caso di fumata bianca, i quotidiani catalani, Mundo Deportivo e Sport, vedono estremamente probabile l'arrivo di Alvaro Morata al Barcellona. Il tecnico Xavi, dopo i tentativi delle settimane scorse, non si è mai dato per vinto forte della volontà dello spagnolo di vestirsi di blaugrana. La Juventus aveva bloccato il trasferimento soprattutto per mancanza di alternative reali in rosa. Ma con l'arrivo di Vlahovic in bianconero tutto sarebbe diverso e Allegri potrebbe dare il via libera all'addio del suo attuale 9. Il Barça da parte sua continua a spingere, a maggior ragione dopo il grave infortunio di Ansu Fati (starà fuori dai 2 ai 4 mesi). E la presenza a Milano degli agenti di Morata non fa altro che rafforzare questa possibilità, nelle letture provenienti dalla Spagna.
12:51 - Secondo tuttomercatoweb.com, anche la Juventus avrebbe chiesto informazioni per Nandez del Cagliari.
12:31 - Non solo Mathias Olivera, terzino del Getafe per il quale il Napoli ha impostato un'operazione per l'estate. Secondo Il Corriere dello Sport la società azzurra, tramite il DS Giuntoli, sta seguendo con particolare interesse anche Owen Wijndal. Esterno sinistro olandese classe '99, nel caso in cui dovessero crearsi le giuste opportunità il Napoli secondo il quotidiano sarebbe pronto a spingere per il giocatore di proprietà dell'AZ Alkmaar.
12:11 - Vedat Muriqi resta in uscita dalla Lazio in questo mercato di gennaio ma come riportato da Il Messaggero l'attaccante ha rifiutato l'offerta dei giorni scorsi del Saint Etienne. Il centravanti, che in biancoceleste non si è mai ambientato, sta aspettando una proposta dalla Turchia perché il suo obiettivo è tornare in SuperLig dopo la brutta esperienza in Italia.
11:42 - Nel summit di mercato di ieri di casa Inter è stato trattato anche il tema Stefano Sensi, giocatore che nella giornata di oggi avrà un nuovo contatto con la dirigenza nerazzurra. La Sampdoria è in pressing, l'ex Sassuolo è indeciso sul da farsi anche perché Simone Inzaghi sta spingendo per la sua permanenza. Sono insomma ore e giorni di riflessione, ma per La Gazzetta dello Sport la sensazione è che alla fine possa davvero esserci l'addio momentaneo alla maglia nerazzurra per sposare la causa sampdoriana.
11:20 - Intervistato dal quotidiano spagnolo As, il difensore Nehuen Perez - attualmente in prestito all'Udinese dall'Atletico Madrid - ha parlato anche del suo futuro e dei contatti costanti con la dirigenza dei Colchoneros: "C'è sempre qualcuno del club che mi segue o mi chiama dopo ogni partita. Sono sempre in contatto con l'Atletico Madrid. A volte parlo con il ds Andrea Berta. Tornare in biancorosso? I Colchoneros hanno grandi giocatori ma adesso pagano i molti infortuni. Ora io ho la testa qui, a Udine sto bene e cerco di fare del mio meglio. Spero di continuare così, giocando nel mio ruolo. Poi si vedrà se continuerò qui o se tornerò all'Atletico", le dichiarazioni dell'argentino.
10:59 - Chiuso Pellegri, il Torino non sta a guardare ma vuole completare il proprio mercato con almeno un altro rinforzo. Secondo quanto riferito da La Gazzetta dello Sport, i granata sono infatti in pressing per arrivare a Federico Gatti, centrale classe ’98 del Frosinone. In attacco, si lavora alla chiusura per Demba Seck della SPAL.
10:40 - Futuro da scrivere per Andreas Skov Olsen. Secondo quanto riferito da La Gazzetta dello Sport, ieri l’agente del danese è arrivato a Bologna. Resta vivo il pressing del Bruges, che però non supera le resistenze dei rossoblù. Anche se Skov Olsen non ha ripagato a pieno le aspettative, la convinzione è che resti un talento su cui puntare, o almeno da non svendere. Così, l’ipotesi di un prestito con diritto di riscatto a 5-6 milioni non sembra scaldare i cuori della dirigenza rossoblù: valutazioni in corso.
10:19 - Il Napoli ha scelto l'erede di Ghoulam. La società di De Laurentiis, spiega La Gazzetta dello Sport, ha sciolto le riserve e puntato tutto su Mathias Oliveira, uruguayano classe '97 di proprietà del Getafe. Un'operazione che in linea di massima è già stata impostata per la prossima estate, con l'accordo col giocatore e col club spagnolo già definito sulla base di 10 milioni cash più bonus. Senza tirare troppo la corda, però, il Napoli sta provando ad anticipare di qualche mese il suo arrivo in Campania anche considerando il suo passaporto comunitario.
09:40 - Roberto Piccoli è pronto a trasferirsi dall'Atalanta al Genoa. Il giovane attaccante è arrivato da pochi minuti per le visite mediche al Synlab Il Baluardo a Genova, per svolgere i test e poi firmare il contratto che lo legherà ai rossoblù fino a giugno.
09:15 - "L'orizzonte di Dusan sembra chiaro e scritto. E si chiama Juventus" scrive l'edizione odierna de La Nazione. Come riportato dal quotidiano fiorentino, l'operazione dovrebbe andare in porto nelle prossime ore, così da permettere alla Fiorentina di intervenire per tempo sul mercato. Sono 60 i milioni che la Juventus verserà nelle casse del Club viola per Vlahovic, mentre 7 a stagione quelli che andranno al giocatore, il quale sottoscriverà un contratto quinquennale con la società bianconera. Già nella giornata di oggi i due club potrebbero tornare a parlarsi, così l'affare sembra sempre più vicino alla fumata bianca. In attesa c'è anche l'Arsenal, ma la volontà del giocatore sarebbe quella di iniziare un'esperienza a Torino.
08:55 - È tutto fatto per l'arrivo di Marko Lazetic a Milano. Ieri l'operazione tra il Milan e la Stella Rossa si è conclusa con la fumata bianca e oggi sono attesi gli agenti del calciatore a Milanello, per mettere nero su bianco l'accordo che legherà la giovane promessa al club rossonero. Classe 2004, Lazetic è una prima punta vera che al Milan potrà crescere sotto le indicazioni di due grandi campioni come Ibrahimovic e Giroud.
08:35 - L’Inter deve fare fronte all’esigenza di trovare un sostituto adeguato per il proprio reparto avanzato: un giocatore che possa fare numero ma garantire affidabilità quando impiegato. Il nome di Caicedo è il più immediato, ma le riflessioni vanno avanti e sono aperte anche ad ulteriori possibilità. Lo stesso discorso vale per la corsia di sinistra, laddove potrebbe essere programmata un’operazione con vista sul futuro per affiancare Perisic e magari prenderne anche il posto ad ampia gittata. Il nome per il quale i nerazzurri faranno partire un assalto immediato è quello di Robin Gosens, nonostante le resistenze dell’Atalanta. Attenzione invece, in ottica giugno, al profilo di Federico Bernardeschi che vedrà il suo attuale contratto con la Juventus scadere al termine della stagione in corso. In assenza di rinnovo, potrebbe rappresentare una soluzione percorribile.