MERCATO - Tentativo in extremis del PSG per Pogba. Fatih Karagumruk, Pirlo è il nuovo allenatore. Il Chelsea mette nel mirino de Ligt. Real Madrid, ufficiale l'addio di Marcelo

12.06.2022 23:50 di  Gabriele Chiocchio  Twitter:    vedi letture
MERCATO - Tentativo in extremis del PSG per Pogba. Fatih Karagumruk, Pirlo è il nuovo allenatore. Il Chelsea mette nel mirino de Ligt. Real Madrid, ufficiale l'addio di Marcelo
© foto di Vocegiallorossa.it

Il calciomercato parte ufficialmente il 1° luglio, ma le voci sui possibili trasferimenti sono già in corso. Vocegiallorossa.it vi aggiornerà sulle trattative delle squadre italiane e sulle principali notizie dall'estero. 

23:50 - Nat Phillips verso il ritorno al Bournemouth. Come riporta il Liverpool Echo, il Liverpool starebbe valutando una nuova cessione a titolo temporaneo del difensore 25enne ai Cherries, così da permettergli di proseguire il suo percorso di crescita. Phillips è stato già in prestito al Bournemouth negli scorsi 6 mesi, collezionando un totale di 18 presenze.

23:20 - L’Udinese sta lavorando al riscatto di Pablo Mari dall’Arsenal, ma intanto si muove il mercato intorno al difensore spagnolo. Nelle scorse ore è emersa la possibilità Milan, mentre secondo Sky Sport il centrale è un’idea della Lazio nel caso in cui dovesse salutare nelle prossime settimane Francesco Acerbi.

23:00 - Secondo quanto scrive L'Arena, non c'è solamente l'Hellas Verona sulle tracce di Idrissa Toure, motorino di centrocampo del Pisa. Il tedesco classe '98, infatti, piace anche al Bologna del neo-direttore Giovanni Sartori e, stando a quanto si apprende dal quotidiano, la sua valutazione di mercato si aggira sui 3 milioni di euro.

22:35 - Da ex obiettivo della Roma a giocatore nel mirino del Bayer Leverkusen. Come scrive il Mirror, il centrocampista dell'Arsenal Granit Xhaka sarebbe nei piani di mercato dei rossoneri per la prossima stagione. Il classe 1992, nazionale svizzero, è a Londra ormai dal 2016.

22:15 - Il Milan ha osservato con favore la partita giocata da Fikayo Tomori contro l’Italia. Il difensore è stato una delle colonne portanti dei rossoneri nella corsa allo Scudetto e da tempo la società ha avviato i contatti per il rinnovo del contratto. Secondo Milannews presto questi riprenderanno, una volta definite le situazioni di Maldini e Massara, e l’intenzione del Milan è quella di rendere il rinnovo di Tomori una priorità e quindi di chiudere il tutto in tempi particolarmente brevi.

21:50 - Nei giorni scorsi, scrive TuttoJuve, c’è stato un contatto fra la Juventus e l’entourage di Radu Dragusin, difensore che nella passata stagione ha giocato in prestito alla Sampdoria e alla Salernitana. Anche il prossimo anno partirà in prestito ed in tal senso le prime novità potrebbero emergere fra un paio di settimane, quando il suo agente sonderà vari mercato come quello svizzero, tedesco e inglese. Proprio in Premier una squadra sarebbe la neopromossa Nottingham Forest.

21:20L'Unione Sarda aggiorna ancora sulla situazione di Nahitan Nandez. L'uruguaiano potrebbe lasciare Cagliari per meno di 12 milioni di euro, cifra distantissima dai 40 che offrì il West Ham e i rossoblu rifiutarono. In lizza c'è la Juventus che propone Gianluca Frabotta come contropartita, ma non è l'unica squadra sull'ex Boca. Il quotidiano sardo fa i nomi di Monza e Fiorentina. In questo ultimo caso, aggiungiamo noi, da capire però i rapporti con l'agente Bentancur dopo la vicenda Torreira.

20:42 - Il futuro di Mattia Destro, dopo la scadenza del contratto col Genoa, sarà ancora in Serie A. Nei giorni scorsi vi abbiamo raccontato dell’interesse concreto del Monza per lui, ma secondo Tuttosport il giocatore piace a tante altre società italiane: nelle ultime ore si è inserito lo Spezia, dopo lo sblocco del mercato. Precedentemente Destro era stato accostato anche a Salernitana e Cremonese.

20:19 - Nei giorni scorsi, scrive La Repubblica, il PSG ha fatto un tentativo in extremis per provare a far cambiare idea a Paul Pogba sulla sua scelta di andare alla Juventus. Per provare a convincere il Polpo, la società di Al Khelaifi avrebbe messo sul piatto uno stipendio da 13,5 milioni di euro netti a stagione più bonus, ovvero ben più di quanto pattuito con la Juventus. Il francese però non sembra essersi smosso particolarmente, con la fumata bianca definitiva coi bianconeri attesa già per la prossima settimana.

19:56 - Considerando la possibile partenza di Milenkovic in direzione Inter, la Fiorentina valuta eventuali innesti nella linea arretrata di Vincenzo Italiano. Un nome caldo è quello di Johan Vasquez del Genoa, giocatore che salvo sorprese lascerà i rossoblù dopo la retrocessione. Per la corsia mancina, invece, si cerca un vice Biraghi ed in tal senso il nome può essere quello di Fabiano Parisi dell’Empoli.

19:30 - Il quotidiano Tuttosport fa il punto sul futuro di Merih Demiral e spiega come il turco difficilmente resterà all’Atalanta, sia che venga riscattato (e poi eventualmente ceduto) sia che non venga esercitata l’opzione con la Juventus. Su di lui, si legge, sta aumentando il pressing del Newcastle e i prossimi giorni saranno decisivi: dovesse far ritorno alla Juventus, i bianconeri valuterebbero il da farsi ma difficilmente lo tratterrebbero nella rosa di Massimiliano Allegri.

19:15 - Dopo aver risolto le questioni legate all’indice di liquidità, la Lazio potrà tornare a provare a soddisfare le richieste del suo allenatore Sarri. In difesa è attesa una rivoluzione e, secondo quanto riporta La Gazzetta dello Sport, dietro ai nomi di Romagnoli e Casale c’è anche Gian Marco Ferrari del Sassuolo. Per strapparlo ai neroverdi, scrive la rosea, servono circa 7 milioni di euro.

19:00 - Borja Mayoral vuole chiarezza sul proprio futuro. Il quotidiano AS analizza la situazione dell'ex Roma: l'8 luglio ci sarà un incontro con Carlo Ancelotti per poter capire quali sono i piani delle merengues. Non è escluso che il classe '97 possa restare al Getafe dove ha collezionato 18 presenze e 6 gol.

18:39 - Il Torino continua a portare avanti le varie trattative intavlate nei giorni scorsi ma su almeno 3 obiettivi dovrà scontrarsi col Sassuolo. Il primo è Joao Pedro, attaccante in uscita dal Cagliari che ha già dato il proprio ok alla destinazione granata. Il Sassuolo ha iniziato a pensarci per sopperire la probabile partenza di uno dei tanti talenti offensivi, sullo sfondo anche la Fiorentina. Lo riporta tuttomercatoweb.com.

18:14 - Il Manchester United vuole rinforzare il reparto offensivo e in settimana proverà ad affondare il colpo per Antony. L'esterno dell'Ajax, come riportato da Marca, piace parecchio ad Erik Ten Hag: per poter convincere i lancieri è pronta un'offerta da 45 milioni di euro che verrà perfezionata nei prossimi giorni.

17:57 - Parallelamente ad Angel Di Maria, la Juventus sta portando avanti diverse altre trattative e secondo Tuttosport negli ultimi giorni sono andati in scena nuovi contatti per David Neres. Brasiliano oggi di proprietà dello Shakhtar Donetsk, su di lui è segnalato anche il Benfica ma le quotazioni della Juventus sono date in rialzo. Col club ucraino poi i bianconeri potrebbero parlare anche di Mykhaylo Mudryk, talento seguito di recente anche nei match della nazionale ucraina.

17:38 - Non solo Inter e Milan su Gleison Bremer. Secondo quanto riportato da Tuttosport il Tottenham fa sul serio per il difensore brasiliano e Davide Vagnati, DS del Torino, volerà a Londra nei prossimi giorni per incontrare la dirigenza degli Spurs. Il giocatore continua dare la sua preferenza all'Inter, anche se i nerazzurri, a differenza della squadra di Conte, non riuscirà a dare tutto e subito al Toro.

16:50 - Andrea Pirlo è il nuovo allenatore del Fatih Karagumruk. A confermalo è stata la stessa società sui propri canali social

16:07 - Con un comunicato ufficiale il Real Madrid ha annunciato l'addio di Marcelo, con il giocatore che interverrà in conferenza stampa domani: "Il Real Madrid CF comunica che domani, lunedì 13 giugno, alle 13:00, si svolgerà al Real Madrid un atto istituzionale di omaggio e addio al nostro capitano Marcelo, alla presenza del nostro presidente Florentino Pérez. Dopo questo atto, Marcelo sarà davanti ai media nella sala stampa del Real Madrid".

15:45 - L'Hellas cerca rinforzi per il proprio attacco. Con la partenza di Giovanni Simeone, gli scaligeri sono alla ricerca di sostituti. Come riporta l’edizione odierna del Corriere di Verona, i gialloblu avrebbero bloccato da diverse settimane Roberto Piccoli dell’Atalanta a cui verrano versati circa quattro milioni.

15:20 - L'eventuale cessione di Nikola Milenkovic porterebbe la Fiorentina ad investire su un altro difensore da consegnare a Vincenzo Italiano. Secondo quanto riporta l’edizione fiorentina di Repubblica, le opzioni sarebbero comunque due e porterebbero a Demiral della Juventus, ad ora in prestito con diritto di riscatto all'Atalanta, e Lovato di proprietà dei nerazzurri bergamaschi.

15:00 - In casa Barcellona sono ottimisti sul rinnovo di Gavi, ma il giovane centrocampista spagnolo ha parecchi ammiratori sparsi in Europa. Su tutti Pep Guardiola: il classe 2004 piace al manager del Manchester City, ma non sarà semplice convincere il club azulgrana a cedere un giocatore di prospettiva come l'andaluso. A riportarlo è Il Mirror.

14:40 - Il Chelsea sogna un grande doppio colpo per rafforzare la propria difesa dopo gli addii di Christensen e Rudiger: nel mirino dei Blues, oltre al vecchio pallino Koundé, ci sarebbe anche Matthijs de Ligt. Un possibile assalto all'orizzonte che starebbe inducendo la Juve, secondo La Stampa, ad affrettare le operazioni per il rinnovo dell'olandese. I bianconeri puntano a prolungare l'accordo fino al 2026, ritoccando verso l'alto i bonus e abbassando la clausola rescissoria. Nel vertice previsto prossimamente tra la dirigenza e l'entourage del difensore andrà chiarita in prima battuta la volontà dell'ex Ajax. L'ipotesi Premier, almeno ad oggi, resta lontana: Allegri lo considera il leader del futuro, e spera di poterlo allenare ancora per molto tempo.

14:09 - Sarà un'estate delicata per Fabian Ruiz: in caso di permanenza, dopo aver detto no all'ennesima proposta di rinnovo, lo spagnolo rischierebbe di ritrovarsi ai margini del progetto, un po' come accadde a Milik prima del trasferimento al Marsiglia. Lo stallo per Mertens, dopo la proposta da 4 milioni per restare un altro anno, è invece totale. A riferirlo è l'edizione odierna de Il Mattino.

13:50 Il futuro di Adrien Rabiot è un rebus. Il francese è in scadenza nel 2023 con la Juventus, e ciononostante potrebbe garantire un'importante plusvalenza al club bianconero. Una prospettiva che però cozza con i desiderata di Allegri, che vorrebbe invece puntare sull'ex Paris Saint-Germain. Il centrocampista non disdegnerebbe un'avventura in Premier: secondo La Gazzetta dello Sport, i bianconeri considereranno le eventuali offerte, altrimenti il classe '95 avrà parecchio spazio anche il prossimo anno.

13:30 - Nel corso di un'intervista concessa ai media polacchi, il centrocampista del Napoli Piotr Zielinski ha parlato del proprio futuro: "Non capisco da dove vengano fuori queste voci, non credo che la mia avventura finisca quest'estate - riporta TuttoNapoli.net -. Ho un contratto importante che dura ancora due anni, a Napoli sto bene anche se leggo il contrario in giro. Dalla mia bocca non è mai uscita una parola sulla volontà di lasciare il club. E' vero, ho avuto un periodo di difficoltà nella seconda metà di stagione, ma questo non metterà fine alla mia vita in azzurro. Voglio continuare a giocare nel Napoli, che è una grande squadra".

13:05 - La Fiorentina nelle ultime ore ha di fatto raggiunto l’accordo con lo Shakhtar per Dodo, con il quale da più di una settimana era stata già trovata un’intesa verbale: Secondo quanto riportato dal Corriere dello Sport l'intesa è stata raggiunta per circa 15 milioni di euro, con l'ex Coritiba che andrà a prendere il posto di Odriozola che resta un obiettivo fuori mercato per i viola.

12:45 - Se il riscatto di Demiral (fissato a 20 milioni) da parte dell'Atalanta sembrava una formalità soltanto da espletare fino a qualche settimana fa, oggi lo scenario pare essere cambiato. L'idea del club nerazzurro - scrive La Gazzetta dello Sport - è infatti quella di pagare la cifra pattuita solo con la certezza di poter poi ricavare una plusvalenza dalla cessione del proprio centrale. A orientare la scelta della Dea, in sostanza, sarà l'eventuale interessamento di un terzo club da qui a fine giugno. Ipotesi che potrebbe peraltro prendere quota nei prossimi giorni, perché da Bergamo ora sembrano essere più possibilisti.

12:20 - C'è il Manchester United, sì, ma adesso si aggiunge anche l'Arsenal. Marco Asensio è in uscita dal Real Madrid e fa gola alla Premier League. La prossima settimana sarà decisiva per capire chi se lo accaparrerà: i Gunners ora insidiano la società dei Glazers, che però resta in pole position. A scriverlo è il Mirror.

11:55 - In casa Atalanta c'è un'intera squadra in uscita. Stando all'edizione odierna de La Gazzetta dello Sport, la lista dei cedibili comprende diversi elementi: da Gollini a Pasalic, passando per HateboerPessina e Miranchuk, nessuno verrebbe trattenuto di fronte all'offerta giusta. Si cercherà di piazzare anche Carnesecchi, e si proverà a trovare una soluzione con Ilicic.

11:35 - La Fiorentina ha puntato i propri radar su Florian Grillitsch per sopperire alla separazione (sempre più probabile) con Lucas Torreira. L'agente dell'austriaco, stando all'edizione odierna de La Gazzetta dello Sport, sarebbe arrivato in città venerdì per definire i dettagli dell'accordo con i toscani: la base è un quadriennale da circa 2 milioni di euro netti a stagione.

11:11 - La Juventus non è riuscita a portare a termine la trattativa con l'Atletico Madrid per trattenere a Torino Alvaro Morata. Secondo quanto riportato dal Corriere dello Sport, lo sconto massimo che i Colchoneros avrebbero fatto alla Juventus, rispetto ai 35 milioni di diritto di riscatto fissati due anni fa, era di 9 milioni, arrivando dunque a 26. Troppi per i bianconeri, che speravano di poter contare sulla volontà del calciatore di rimanere alla Continassa provando un'altra via, quella di un altro anno di prestito, sempre a 10 milioni, e successivo riscatto, tra un anno, per altrettanti milioni di euro. Ma l'Atletico ha detto no, vuole monetizzare al massimo, e per questo la trattativa si è arenata, almeno per il momento, in attesa di sviluppi nelle prossime settimane.

10:51 - Con l'arrivo di Darwin Nunez, per il quale c'è già un accordo verbale col Benfica, il Liverpool è pronto a lasciare andare Sadio Mané. Il Telegraph scrive che l'attaccante senegalese è sempre più vicino ad un passaggio al Bayern Monaco, che presto perderà Robert Lewandowski.

10:23 - La Juventus si prepara ad accogliere Paul Pogba. Svincolatosi dal Manchester United, il centrocampista francese arriverà a parametro zero, firmando un contratto di 8 milioni di euro più bonus a stagione che dovrebbe essere di quattro anni. La società ha deciso di compiere uno sforzo ingente sfruttando anche i benefici fiscali del Decreto Crescita sulla tassazione che permetterà di risparmiare un po' di soldi a lordo. A scriverlo è il Corriere dello Sport, che dà per fatto l'affare. L'annuncio - si legge - avverrà a luglio per questioni di bilancio.

10:00 - Siamo ormai agli sgoccioli finali: domani, o al massimo martedì, andrà in scena un nuovo summit tra l'entourage di Paulo Dybala e l'Inter. A riferirlo è l'edizione odierna de La Gazzetta dello Sport, che sottolinea come il lungo corteggiamento sia pronto ad entrare nel vivo. Non sarà ancora il momento delle firme - precisa la rosea -, ma si inizierà certamente a lavorare sui dettagli dell'accordo economico.

9:38 - Spunta anche il Paris Saint-Germain sulle tracce di Roberto Lewandowski. Il sogno della dirigenza parigina sarebbe quello di metterlo vicino a Mbappé, come scrive L'Equipe che titola così in apertura oggi: "Il Paris vota Lewandowski". Per il PSG sarebbe addirittura una priorità.

9:17 - "Skriniar: no Inter a 50 milioni. Il PSG rilancia per chiudere". Sull'apertura odierna di Tuttosport c'è spazio anche per i movimenti di mercato in uscita dell'Inter. Rifiutata la prima proposta del Paris Saint-Germain per il difensore slovacco, ma è atteso il rilancio dei francesi: l'ex Sampdoria potrebbe essere il grande sacrificato dell'estate nerazzurra.

9:00 - Secondo quanto scrive Fabrizio Romano, l'Arsenal è interessanto a Raphina del Leeds, che per il suo esterno chiede 55 milioni.

8:30 - Il dirigente del Siviglia Jose Maria Cruz de Andres ha parlato della possibile cessione di Jules Koundé, che piace al Chelsea: "Vuole giocare in una squadra più competitiva  del Siviglia. Sono sicuro che sia un giocatore che piace a squadre come il Chelsea.

8:00 - Secondo quanto scrive il Sun, il Manchester United si inserirà nella corsa a Robert Lewandowski, che lascerà il Bayern Monaco e che piace al Barcellona.