MERCATO - Il Milan vuole chiudere per De Ketelaere. Diego Costa può ripartire dall'Uruguay. Barcellona su Azpilicueta. Ultimatum del PSG a Scamacca. Juventus, Arthur in uscita. Lazio, idea Petagna

17.07.2022 22:53 di  Luca d'Alessandro  Twitter:    vedi letture
MERCATO - Il Milan vuole chiudere per De Ketelaere. Diego Costa può ripartire dall'Uruguay. Barcellona su Azpilicueta. Ultimatum del PSG a Scamacca. Juventus, Arthur in uscita. Lazio, idea Petagna
© foto di Vocegiallorossa.it

Il calciomercato è cominciato ufficialmente e Vocegiallorossa.it vi aggiornerà sulle trattative delle squadre italiane e sulle principali notizie dall'estero.

22:53 - Il passaggio a Manchester di Frenkie de Jong si è notevolmente complicato negli ultimi giorni. Nonostante un accordo di massima tra i club e il via libera del Barcellona, il centrocampista olandese non è convinto della meta inglese, dove ritroverebbe il mentore Ten Hag. Per questo motivo, secondo il Sunday Express, il Manchester United starebbe tenendo vivo una sorta di "Piano B", che coinvolgerebbe Ruben Neves del Wolverhampton: qualora de Jong non dovesse arrivare, ecco che i Red Devils assalterebbero il centrocampista portoghese.

22:31 - Adam Masina è pronto a tornare in Italia dopo l’esperienza in Premier League. Secondo TuttoUdinese infatti è oramai in dirittura d’arrivo lo sbarco dell’ex Bologna all’Udinese. Masina nelle prossime ore lascerà il Watford dopo 4 anni di permanenza e poi volerà in Italia per firmare il nuovo contratto quadriennale con la società friulana.

22:04 - Nonostante l'addio a Massimo Coda, gli ingressi di Ceesay e di Lorenzo Colombo rendono affollato il reparto offensivo del Lecce. Per questo, secondo tuttomercatoweb.com, il club pugliese starebbe pensando alla cessione di Francesco Di Mariano, autore di cinque gol e tre assist nella scorsa stagione, che ha visto i pugliesi trionfare in Serie B.

21:41 - Il Club Brugge trionfa nella Supercoppa del Belgio ma Charles De Ketelaere è rimasto in panchina per tutto il corso della gara. Il club ha deciso di non rischiare il talento belga, da tempo nel mirino del Milan. Come scrive tuttomercatoweb.com, il club rossonero conta di chiudere in settimana con l'ultima proposta al Club Brugge da 30 milioni più bonus.

21:23 - Matteo De Rinaldis al Rimini, c'è anche l'annuncio. Sui suoi canali ufficiali il club di Serie C ha annunciato l'acquisto a titolo temporaneo, fino al 30 giugno 2023, dell'ex capitano del Parma Primavera. Il giovane centrocampista comincerà così la sua prima avventura tra i professionisti dopo un anno da grande protagonista con la squadra di mister Beggi

20:57 - Nella giornata di domani l’Inter ed il Torino dovrebbero avere un nuovo contatto per Gleison Bremer, con i nerazzurri che hanno tutta l’intenzione di chiudere per il brasiliano a prescindere dalla situazione di Skriniar al PSG. La quadratura economica coi granata non è però ancora stata trovata e non è detto che il punto d’incontro possa venire fuori dal summit delle prossime ore. Per questo, spiega Sky Sport, la Juventus resta vigile su di lui: con l’addio di De Ligt servirà un profilo di spessore e Bremer piace alla dirigenza bianconera che aspetterà con interesse l’esito del faccia a faccia Torino-Inter. E nel caso in cui non dovesse arrivare la fumata bianca coi nerazzurri, ecco che la Juventus potrebbe inserirsi prepotentemente.

20:28 - Nuovo acquisto per il Nottingham Forest, che negli scorsi minuti ha ufficializzato l'arrivo del costaricano Brandon Aguilera, che firma un quadriennale e arriva dall'Alajuelense.

20:06 Colpo difensivo per lo Spezia Calcio, con Mattia Caldara pronto a vestire la maglia bianca agli ordini di mister Luca Gotti per la stagione 2022/2023.

19:37 - All’inizio della prossima settimana, verosimilmente nella giornata di martedì, ci sarà un contatto diretto fra l’Inter e il PSG per Milan Skriniar. Lo scrive gazzetta.it che spiega come Marotta ed Ausilio abbiano in programma un contatto con Luis Campos, uno degli uomini mercato dei parigini, con l’obiettivo di trovare la quadra per la cessione del difensore slovacco. La situazione è nota, col PSG fermo all’offerta da 60 milioni e l’Inter intenzionata a non scendere sotto i 70. Il colloquio delle prossime ore potrebbe sbloccare la situazione, con l’Inter che a quel punto si lancerebbe all’assalto di Gleison Bremer del Torino.

19:17 - Diego Costa continua a cercare una squadra per ripartire a 33 anni. Come riporta Mundo Deportivo, sul centravanti ispano-brasiliano nelle ultime ore si è mosso in particolare il Peñarol, che gli avrebbe già presentato un'offerta ufficiale per la prossima stagione. Diego Costa è svincolato dal 16 gennaio 2022, quando ha salutato l'Atletico Mineiro risolvendo il contratto.

18:59 - Il Chelsea sembra aver deciso il futuro di Armando Broja, attaccante che piace molto anche al Napoli. Secondo il Daily Mail, l'albanese sarà ceduto in prestito al West Ham, nonostante i Blues siano riluttanti a cedere il classe 2001. Gli Hammers che erano pronti a comprare a titolo definitivo Broja, accetterebbero il prestito di un anno con la speranza di ottenere il riscatto dopo questa stagione.

18:33 - Marko Livaja ha rinnovato il suo contratto con l'Hajduk Spalato. L'attaccante croato, a segno 31 volte nello scorso campionato, ha firmato un nuovo accordo fino al 2027. In Italia il classe '93 è passato da Cesena, Inter, Atalanta e Empoli.

18:13 - Nuovi contatti sull'asse Udine-Napoli per Gerard Deulofeu. Il club di Aurelio De Laurentiis avrebbe avanzato una nuova offerta per l'attaccante catalano: 16 milioni più bonus senza l'inserimento di alcuna contropartita. E a questa proposta il club friulano avrebbe dato il proprio ok. Trattativa che prosegue, ora spetta ai partenopei chiudere dopo l'apertura dei Pozzo. C'è ancora un po' di tentennamento legato alle cessioni di Politano e Ounas che faticano a sbloccarsi ma questa volta il Napoli pare intenzionato a definire tutto al più presto. A scriverlo è Tuttoudinese.it.

17:45 - Leroy Sané vuole restare al Bayern Monaco. A scriverlo oggi è Sport Bild, secondo il quale l'esterno offensivo ex Manchester City non sarebbe stato offerto dai suoi agenti al Real Madrid, ma avrebbe espresso il desiderio di continuare la sua avventura in Baviera anche nella prossima stagione.

17:22 - U.S. Cremonese comunica di aver acquisito a titolo definitivo da Genoa FC il diritto alle prestazioni sportive di Paolo Ghiglione.

17:01 - Il mercato del Barcellona non si fermerà all'acquisto di Robert Lewandowski. Come riporta Radio MARCA, i blaugrana nelle prossime ore vogliono chiudere infatti anche per il difensore del Chelsea Cesar Azpilicueta. Lo spagnolo è in scadenza di contratto fra un anno e viene valutato circa 8 milioni di euro, ma il Barça confida di poter trovare a stretto giro di posta un accordo a cifre inferiori coi Blues dopo aver già raggiunto da tempo un'intesa totale col calciatore.

16:45 - Il mercato del Barcellona non si fermerà all'acquisto di Robert Lewandowski. Come riporta Radio MARCA, i blaugrana nelle prossime ore vogliono chiudere infatti anche per il difensore del Chelsea Cesar Azpilicueta. Lo spagnolo è in scadenza di contratto fra un anno e viene valutato circa 8 milioni di euro, ma il Barça confida di poter trovare a stretto giro di posta un accordo a cifre inferiori coi Blues dopo aver già raggiunto da tempo un'intesa totale col calciatore.

16:20 - Il Manchester United comunica in via ufficiale l'accordo con l'Ajax per l'acquisto a titolo definitivo di Lisandro Martinez. Il tesseramento, come di consueto, è vincolato all'ottenimento da parte del difensore argentino del visto e al superamento delle visite mediche coi Red Devils.

16:00 - Sta per iniziare, scrive il Corriere dello Sport, la settimana di Gianluca Scamacca. Con un ultimatum del PSG nei confronti del Sassuolo, che il quotidiano riassume così: o abbassate la richiesta da 45-50 milioni di euro cash o viriamo sul portoghese Goncalo Ramos del Benfica. Nel frattempo gli inglesi del West Ham continuano a tessere la tela con l'entourage dell'attaccante, pur mantenendosi attenti anche su Broja del Chelsea, obiettivo anche di Napoli e Atalanta.

15:30 - Conferme dall'Inghilterra sulla trattativa attualmente in corso fra Milan e Tottenham per il difensore Japhet Tanganga. I rossoneri sono alla ricerca di un rinforzo nel reparto arretrato dopo aver visto sfumare l'obiettivo Sven Botman, passato al Newcastle, e negoziano con Paratici per arrivare al 23enne inglese. Come sottolinea la BBC, i contatti fra le due società sono proseguiti anche nelle ultime ore: il Diavolo punta Tanganga, sognando di ripetere un Tomori-bis.

15:00 - La Lazio punta a regalare un nuovo esterno di difesa a Maurizio Sarri, ma prima dovrà esserci un'uscita, con Hysaj primo nome per l'addio. Secondo quanto riportato da La Gazzetta dello Sport il preferito dell'allenatore resta Emerson Palmieri, già allenato ai tempi del Chelsea, ma l'operazione non è semplice, per i costi del cartellino e dell'ingaggio. L'alternativa è invece Emanuele Valeri, ventitreenne terzino sinistro della Cremonese, con cui ha conquistato la promozione in Serie A nella scorsa stagione. Per la Lazio sarebbe un investimento per il futuro, un giocatore da far crescere, ma che all’occorrenza sarebbe già pronto visto che ha già alle spalle due campionati di Serie B giocati da titolare. Per Valeri sarebbe tra l’altro un ritorno a casa. Lui, tifoso laziale, ha infatti iniziato al carriera nel settore giovanile biancoceleste.

14:35 - Frenkie de Jong è partito per la tournée americana del Barcellona, ma nel suo futuro potrebbe ancora esserci il Manchester United. Dopo aver trovato un'intesa di massima col club catalano, i Red Devils preparano infatti un nuovo assalto su precisa richiesta di mister Ten Hag, intenzionato a portare a Old Trafford il suo pupillo. Come sottolinea questa mattina The Guardian, lo United non si è arreso e nei prossimi giorni riproverà così a convincere il centrocampista olandese a lasciare il Barça per trasferirsi in Premier.

14:09 - Ieri mattina è andata in scena una call tra Sampdoria e Juventus per Marko Pjaca. L'obiettivo della società doriana è quella di prelevarlo gratis subito, con contributo dell'ingaggio da parte della Vecchia Signora, ma dovrebbe fargli un triennale. In attesa che si sblocchi qualche cessione, da Genova lavorano a questa pista. A scriverlo è Il Secolo XIX.

13:40 - La testa di Ivan Provedel, scrive il Corriere dello Sport, è tutta proiettata alla Lazio. Ieri il portiere non ha preso parte all'amichevole dello Spezia contro il Bochum, avendo chiarito già alla società quali siano i suoi desideri: andare da Sarri. Manca però l'accordo sulle cifre: Lotito è arrivato a offrire 3 milioni di euro, le Aquile chiedono il doppio visto anche il 50% da riconoscere all'Empoli.

13:10 - Sarà Dodô il quarto colpo di mercato della Fiorentina. Lo assicura La Nazione, secondo cui tra domani e martedì il terzino destro in arrivo dallo Shakhtar Donetsk si sottoporrà alle visite mediche e poi raggiungerà la squadra a Moena.

12:40 - La Juventus chiude le porte ad Arthur e a una sua possibile permanenza in squadra anche la prossima stagione. Con un ingaggio da 5 milioni di euro netti fino al 2025 e un peso a bilancio da oltre 47 milioni, per non incorrere in una minusvalenza sarà necessario un prestito. Rimane aperta la possibilità di un ritorno al Barcellona, così come la Premier League. Intanto, ufficialmente per via di un infortunio, giovedì non partirà assieme ai compagni alla volta degli USA. Lo scrive il Corriere dello Sport.

12:15 La Lazio prova l'inserimento su Andrea Petagna, che resta un obiettivo caldo del Monza, in trattativa con il Napoli da settimane. Secondo quanto raccolto dalla redazione di Tuttomercatoweb.com ci sono stati dei contatti da parte dei biancocelesti per la punta azzurra, con la Lazio che vorrebbe affiancare l'ex Atalanta a Ciro Immobile nella prossima stagione.

11:45 - Il Chelsea torna su Jules Kounde. Negli ultimi giorni i Blues avrebbero riacceso il loro interesse per il difensore del Siviglia dopo il no del Manchester City alla cessione di Nathan Ake. Secondo quanto riporta l’edizione odierna del Times, nei prossimi giorni sarebbe fissata l’offensiva da parte della formazione allenata da Thomas Tuchel.

11:15 - Il Barcellona ha posato gli occhi su Bernardo Silva. L’esterno piace molto a Xavi che lo avrebbe richiesto al Manchester City. Secondo quanto riporta l’edizione odierna del Mirror, Pep Guardiola non avrebbe intenzione di cedere il portoghese ritenendolo molto importante per la sua squadra.

10:50 - Intervistato da Sport1, il direttore sportivo del Bayern Monaco Hasan Salihamidzic ha escluso ogni interessamento per Cristiano Ronaldo: "Ho molto rispetto per Cristiano Ronaldo, per i suoi successi e la sua carriera. Ma ribadisco che non era e non è un obiettivo per noi".

10:40 - Lisandro Martinez è a Manchester per svolgere le visite mediche con lo United. Il club inglese pagherà £45m all'Ajax.

10:20 - Francisco Conceiçao lascia il Porto per l'Ajax, che pagherà la clausola da 5 milioni di euro. E "Il Dragone si scalda", titola A Bola, con tante critiche per non essere riusciti a blindarlo.

10:00 - Charles de Ketelaere ha scelto il Milan. Nei giorni scorsi è arrivato il rifiuto al Leeds, che aveva offerto 37 milioni di euro complessivi, ma il trequartista belga è affascinato dalla destinazione rossonera e vuole raggiungere il sodalizio guidato da Stefano Pioli dopo la Supercoppa di Belgio contro il Gent. La Gazzetta dello Sport fa sapere che, dopo una prima proposta da 30 milioni di euro tra parte fissa e bonus, rifiutata dal Club Brugge, Maldini e Massara sono pronti ad aumentare l'offerta fino a 35 milioni totali. L'accordo con il giocatore già c'è: quinquennale da 2-2,5 milioni a stagione. Si aspetta solo la partita di oggi, poi l'affare sarà definito.

9:40 - La punta cilena dell'Inter, Sanchez, non è stata convocata da Simone Inzaghi per l'amichevole con il Monaco. Un segnale lanciato da Inzaghi. 

9:20 - "Ibra firma a vita, Sanchez resta a casa". Questo il titolo dell'edizione odierna di Tuttosport dedicato alle milanesi. L'attaccante svedese è pronto a legarsi al Milan e a firmare il rinnovo da 1-1,5 milioni di euro come base più una serie di bonus legati agli obiettivi.

9:00 - Matthijs de Ligt si avvicina sempre di più al Bayern Monaco. Con la cessione imminente di Lewandowski al Barcellona, i bavaresi possono puntare su risorse fresche per andare a puntare la prua sul difensore della Juventus. Secondo quanto riporta l'edizione odierna di Tuttosport, l'incontro decisivo sarebbe imminente.

8:40 - "Rabbia Juric: devo dimettermi?". Questo il titolo dell'edizione odierna di Tuttosport dedicato alla formazione granata. Il tecnico Ivan Juric non è soddisfatto del mercato della sua squadra. Non solo in uscita, ma anche in entrata dove vuole otto innesti. L'allenatore avrebbe fatto sentire il suo dissenso al ds Vagnati dal ritiro austriaco dei piemontesi.

8:20 - Di spalla c'è spazio per il mercato dell'Inter, che al momento ruota attorno al nome di Gleison BremerLa Gazzetta dello Sport scrive che il pressing è asfissiante e la trattativa potrebbe essere vicina alla chiusura, titolando così: "Inzaghi spinge per Bremer e intanto si gode Asllani".