MERCATO - Fiorentina, prevista per domani l'ufficialità di Piatek. Aston Villa su Coutinho. Samir lascia l'Udinese. Liverpool, pronti 72 milioni al Porto per Luis Diaz. La Juventus vuole Icardi in prestito. Inter, idea Kurzawa

06.01.2022 23:58 di  Andrea Gonini   vedi letture
MERCATO - Fiorentina, prevista per domani l'ufficialità di Piatek. Aston Villa su Coutinho. Samir lascia l'Udinese. Liverpool, pronti 72 milioni al Porto per Luis Diaz. La Juventus vuole Icardi in prestito. Inter, idea Kurzawa
© foto di Vocegiallorossa.it

È ufficialmente aperta la sessione di mercato invernale in Italia, che durerà fino al 31 gennaio. Vocegiallorossa.it vi terrà aggiornati sulle trattative delle squadre italiane e sulle principali notizie dall'estero.

23:57 - Per l'ufficialità di Krysztof Piatek alla Fiorentina occorrerà attendere la giornata di domani. Secondo Sky Sport, infatti, il polacco dovrà svolgere un'ulteriore parte di visite mediche domani dopo i test di oggi. Un piccolo ritardo che non è comunque un contrattempo, con firma e ufficialità in arrivo nelle prossime ore.

23:48 - Il Lecce è a un passo dal rinforzare la corsia destra. Il club salentino infatti sarebbe molto vicino a Paolo Faragò, classe '93 del Cagliari. I due club starebbero in queste ore definendo gli ultimi dettagli sulla formula del trasferimento. L'ex Novara andrà a prendere il posto di uno fra Calabresi e Paganini, entrambi in uscita, nella rosa a disposizione di Baroni.

23:29 - Non c'è solo il Milan, che lo ha messo nel mirino per sostituire Franck Kessie, sulle tracce di Renato Sanches. Il centrocampista classe '97, attualmente in forza al Lille, è infatti sul radar di almeno altri due top club europei pronti a chiudere l'affare già in questa finestra di mercato. Secondo quanto riferito da Eleven Sports, sul portoghese infatti ci sono anche il Barcellona e l'Arsenal, che nelle scorse ore aveva messo sul piatto 30 milioni di euro. Nella corsa al calciatore lusitano, al momento il Barca sembra essere avanti a tutti, i blaugranni vorrebbero portare Sanches alla corte di Xavi già in questo mese.

23:10 - Il Bayern Monaco non perde di vista la situazione di Ousmane Dembele, attaccante in scadenza di contratto con il Barcellona - che vorrebbe rinnovare l'accordo - e che piace a mezza Europa. Sul classe '97 infatti ci sono Paris Saint-Germain e Juventus, ma i bavaresi potrebbero rappresentare un osso duro per entrambi i club. Secondo L'Equipe il club tedesco considera l'esterno francese l'obiettivo numero uno per la prossima estate soprattutto se non dovesse arrivare il rinnovo di Kingsley Coman, il cui contratto scade nel 2023, che a quel punto sarebbe messo sul mercato.

22:50 - Dopo l'Arsenal, anche il Newcastle è pronto a presentare un'offerta per il centravanti serbo classe 2000 Dusan Vlahovic. Per la Fiorentina sono pronti 70 milioni di euro, e potrebbe essere questa offerta allettante e giusta per la società gigliata. Tuttavia, c'è da fare i conti con la volontà di Vlahovic, che vuole lasciare Firenze solo a giugno e per un club decisamente più competitivo dei magpies.

22:37 - Secondo quanto riportato da Mundo Deportivo, il Barcellona fa sul serio per Andreas Christensen. Il difensore danese è in scadenza di contratto col Chelsea il 1° luglio e i catalani puntano a un altro colpo a parametro zero. Già allacciati i contatti con gli agenti, proposto un contratto quadriennale con opzione su un'ulteriore stagione. I blaugrana hanno inoltre un altro giocatore del Chelsea nel mirino, ossia il capitano Cesar Azpilicueta, anch'esso in scadenza di contratto e sul quale c'è anche l'Atlético Madrid. Infine ma è più difficile, c'è anche Antonio Rudiger, sul quale il Real Madrid sembra in vantaggio.

22:02 - Ufficiale il trasferimento di Samir dall'Udinese al Watford. Il comunicato dei friulani: "Udinese Calcio comunica di aver ceduto a titolo definitivo Samir al Watford Fc. Il difensore brasiliano lascia il Friuli dopo 6 anni in cui si è consacrato ai massimi livelli contribuendo al raggiungimento di tante soddisfazioni in bianconero e indossando anche la fascia da capitano nell’arco delle 147 partite in cui ha difeso i nostri colori tra campionato e Coppa Italia con 6 reti realizzate. Grazie al suo percorso di crescita all’Udinese, inoltre, è riuscito a guadagnarsi la chiamata della nazionale maggiore brasiliana. Da parte del Club va il ringraziamento a Samir, professionista e uomo che ha sempre dato tutto alla causa, augurandogli il meglio per la sua esperienza inglese ed il proseguimento della carriera. Boa Sorte Samir!".

21:28 - Il ritorno di Philippe Coutinho in Premier League si fa sempre più vicino con l'Aston Villa che non vede l'ora di poter annunciare uno dei grandi colpi del mercato invernale. Secondo quanto riferito da Sky Sports il fantasista brasiliano sarebbe felice di vestire la maglia del club e di essere allenato da Steven Gerrard, suo ex compagno ai tempi del Liverpool.

20:35 - Colpo a sorpresa dell'Angers, club che attualmente naviga a metà classifica in Ligue 1. I francesi hanno infatti annunciato quest'oggi l'arrivo del centrocampista Nabil Bentaleb, ex di Tottenham e Schalke 04 fra le altre e nazionale algerino. Il giocatore classe '94 ha firmato un contratto fino al 2025 con il club.

19:30 - La storia d’amore fra Lionel Messi e il Paris Saint-Germain potrebbe essere già finita, o almeno così sono convinti in Spagna. Nel corso della trasmissione El Chiringuito il commentatore, ed ex calciatore, Lobo Carrasco ha infatti parlato della situazione dell’argentino, che sta faticando a imporsi con la maglia dei transalpini nella sua prima avventura lontano dal Barcellona, aprendo a un clamoroso scenario per l’estate: “Se dovesse vincere la Champions League potrebbe restare, ma se in Europa arrivasse un nuovo fallimento allora sarà difficile. I prossimi cinque mesi saranno chiave per il suo futuro e penso che se non dovesse arrivare la coppa in estate potrebbe forzare la mano e andarsene”.

18:30 - Con Corsi e Djavan Anderson in uscita, il Cosenza è chiamato a trovare un altro esterno destro da mettere a disposizione di Roberto Occhiuzzi assieme al confermato Bittante. Secondo quanto riportato da TifoCosenza.it il ds dei calabresi Roberto Goretti avrebbe messo nel mirino Thiago Casasola, laterale ex Salernitana oggi al Frosinone.

17:51 - L'avventura di Jeremy Menez alla Reggina è giunta al capolinea, ma il futuro del calciatore è ancora da scrivere. Come riporta Il Corriere dello Sport, a causa del COVID-19è stato rinviato l'incontro tra il Ds dei calabresi Massimo Taibi e l'entourage del francese, che ha acceso il mercato estero: la prossima settimana, infatti, potrebbe trasferirsi negli Emirati Arabi. Da valutare, poi, una richiesta russa, al momento reputata però semplicemente esplorativa.

17:12 - Secondo quanto riportato da L'Equipe il Paris Saint-Germain avrebbe nuovamente messo gli occhi su Lucas Paquetá. Il brasiliano sta facendo benissimo al Lione e Leonardo, che portò proprio il giocatore al Milan nel gennaio 2019, ne è un grande estimatore. 24 anni, Paquetá ha segnato in questa prima parte di stagione 7 reti in 22 partite, contando tutte le competizioni. Il centrocampista difende i colori dell'OL dall'estate 2020, acquistato per 20 milioni di euro.

16:45 - Il Trabzonspor vuole continuare a fare le cose in grande in questa stagione: dopo Edin Visca, cerca un colpo in difesa. Fanatik spiega che è in corso la trattativa col Sassuolo per Kaan Ayhan. I neroverdi chiedono il prestito con diritto di riscatto, il club di Trebisonda è riuscito a far scendere le richiesta da 8 a 6 milioni. E l'affare è in ponte.

16:14 - Derby di Genova per Ondrej Duda, centrocampista slovacco in forza al Colonia. Secondo quanto riportato da Sky Sport Deutschland infatti, Genoa e Sampdoria hanno chiesto informazioni per il classe '94, anche se il Colonia non sembra intenzionato a perdere il giocatore durante il mercato di gennaio.

15:10 - Il Chelsea è pronto a regalare a Thomas Tuchel un nuovo esterno destro: si tratta di Sergino Dest, che con l'arrivo di Xavi in panchina e con il ritorno di Dani Alves in maglia blaugrana sembra perdere peso. L'esterno statunitense piace anche al Bayern ma sono i blues ad aver fatto i maggiori passi in avanti, come rivela Sport. L'idea del club catalano è di cedere il giocatore per almeno 20 milioni di euro. La volontà del giocatore è quella di rimanere e riconquistarsi una maglia da titolare, tuttavia l'ipotesi di giocare con i campioni d'Europa potrebbe fargli cambiare idea.

13:54 - È atterrato a Firenze Piatek, che svolgerà le visite mediche.

13:25 - Il difensore dell'Udinese Samir è vicino al trasferimento al Watford: lo scrive Sky Sports.

12:58 - Secondo quanto scrive Sky Sports, il Tottenham non è interessato a Coutinho, così come il Liverpool. C'è stato un tentativo dell'Aston Villa.

12:34 - Secondo quanto scrive Sky Sports, il Chelsea è avanti nella corsa a Lucas Digne.

12:09 - Come si legge sulle pagine de La Gazzetta dello Sport, l'Inter pensa anche al futuro, visto che al momento sembra molto difficile trovare un'intesa con Perisic per il rinnovo. Il preferito per sostituire il croato è Kostic dell'Eintracht Francoforte: ha il contratto in scadenza nel 2023, condizione rende il suo cartellino più economico in estate. Sullo sfondo resta Ramy Bensebaini del Borussia Mönchengladbach.

11:48 - Jürgen Locadia è un nuovo giocatore del Bochum. Lo rende noto il club tedesco con un comunicato ufficiale. 28 anni, olandese, lascia il Brighton dal quale si è svincolato. L'attaccante ha firmato un accordo col suo nuovo club fino al 30 giugno.

11:22 - Il Tottenham potrebbe regalare un nuovo portiere ad Antonio Conte. Secondo quanto raccolto da Tuttomercatoweb sono stati fatti passi in avanti per Jordan Pickford, numero uno dell'Everton e della nazionale inglese. Si valuta a questo punto la posizione di Pierluigi Gollini: l'italiano ha trovato spazio solo in Conference League e in Carabao Cup, competizioni dove il Tottenham è peraltro uscito. Possibile pertanto l'addio già a gennaio.

11:00 - Secondo quanto riportato dal Sun il Liverpool è disposto a fare un regalo importante a Jurgen Klopp in questa finestra di mercato: pronta un'offerta da 72 milioni al Porto per Luis Diaz, esterno sinisitro di 24 anni. Il colombiano è ritenuto il perfetto sostituto di Mohamed Salah e Sadio Mané, entrambi impegnati in Coppa d'Africa. Il giocatore ha una clausola rescissoria da 80 milioni di euro e il suo accordo con i lusitani è fino al 2024. In questo inizio di stagione per lui 14 presenze in 24 partite in tutte le competizioni. Attualmente Diaz è secondo nella classifica marcatori del campionato portoghese con 12 reti, una in meno di Darwin Nunez del Benfica.

10:42Mauro Icardi non ha perso le speranze di tornare in serie A già a gennaio e di vestire la maglia della Juventus. Tutto questo nonostante Allegri di fatto bloccato la cessione di Morata al Barcellona. Come si legge sulle pagine di Tuttosport infatti, i parigini sono disposti a lasciar partire l'attaccante argentino, ma solo a titolo definitivo e non in prestito. Alla Juventus, invece, interessa esattamente il contrario.

10:30 - L'italiano Federico Spada è stato nominato direttore sportivo del Fortaleza CEIF, club colombiano che attualmente in Categoría Primera B, l'equivalente della nostra Serie B. Bolognese, 30 anni, da anni Spada si divide fra Italia e Colombia e questa è sarà la sua prima esperienza come direttore sportivo.

9:47 - La Gazzetta dello Sport, in edicola, si sofferma sul colpo Krzysztof Piatek piazzato a sorpresa dalla Fiorentina. Il club - si legge - ha valutato diversi profili anche perché Aleksandr Kokorin non è riuscito a lasciar tracce tra infortuni e condizione fisica mai trovata. Ma Piatek, già corteggiato nell’estate del 2020, è più di un vice Vlahovic, che comunque presto andrà altrove. E gli spazi davanti saranno molto più ampi. Senza considerare che portare subito a Firenze uno come Piatek, permette alla Fiorentina di essere coperta qualsiasi cosa accada intorno a Vlahovic.

9:30 - L’ultima idea in casa Inter porta a Layvin Kurzawa. Come riporta La Gazzetta dello Sport, il giocatore è ai margini del PSG e cerca disperatamente un’occasione per rilanciarsi. I nerazzurri sarebbero disposti ad offrirgliela, ma chiaramente solo in prestito. Il difensore francese sarebbe una soluzione ponte, ideale per sei mesi. Digne resta il preferito, ma se resiste il no dell’Everton al prestito si andrà forte su Kurzawa.