MERCATO - Atletico Madrid su Jordi Alba. Ag. Hakimi: "Non stiamo parlando con nessuno". Anche la Juventus su de Paul. Lazio, tutto su Sarri: domani incontro decisivo. Inter, non solo Hakimi in partenza
Terminato il campionato è già tempo di immergersi nel calciomercato. La sessione estiva inizierà ufficialmente il prossimo 1° di luglio per concludersi il 31 agosto. In attesa dei trasferimenti ufficiali, Vocegiallorossa.it vi aggiornerà su tutti i principali rumors delle squadre italiane ed estere.
22:25 - Sergio Aguero è a Barcellona, ma non per firmare con il club blaugrana. Lo spiega El Chiringuito, che racconta di come El Kun sia sì nella città catalana, ma per motivi personali e non legati al suo probabile futuro in maglia Barça. L'attaccante, a differenza di Eric Garcia, non ha svolto alcuna visita medica e un accordo di massima con il club non è ancora stato trovato. Le trattative proseguiranno nelle prossime settimane, e potranno allungarsi fino al termine della Copa America, che avrà inizio il 13 di giugno.
21:20 - L'Atletico Madrid ci prova ancora. Dopo aver strappato a prezzo di saldo Luis Suarez al Barcellona nemmeno un anno fa, il club neo campione di Spagna tenta di scippare ai catalani anche Jordi Alba, terzino mancino, che secondo AS sarebbe finito in cima alla lista dei desideri del club di Simeone. L'Atletico avrebbe fatto recapitare al Barcellona una prima offerta per l'ex difensore del Valencia, a Barcellona da nove anni. Alba sarebbe uno dei più probabili partenti nell'estate catalana, e la pista Atletico sembra prendere quota.
20:22 - Jonathan Bamba, fresco campione di Francia con il Lille, è tra i possibili uomini-mercato della prossima sessione estiva. Intervistato da Telefoot, l'attaccante 25enne ha lanciato in prima persona una suggestione che potrebbe vederlo in Premier League: "Quello è il campionato in cui ogni calciatore sogna di andare a giocare. Ti invoglia ad andarci...".
19:42 - Un summit conoscitivo, interlocutorio. Ma comunque positivo. Oggi Maurizio Sarri ha avuto un contatto con il presidente della Lazio, Claudio Lotito. Si è parlato dell’eventualità di affidargli la panchina in vista della prossima stagione. L’idea di Sarri è quella di giocare con il 4-3-3 e ciò richiederebbe degli innesti sul mercato. Lotito riflette ma la sensazione è che la scelta possa ricadere proprio sull’ex Napoli. Contatto diretto anche con Vincenzo Italiano dello Spezia, mentre nelle prossime ore potrebbe tenersi un contatto anche con Nuno Espirito Santo. Lo scrive tuttomercatoweb.com.
19:14 - L'Arsenal ha già fatto sapere che non riscatterà Dani Ceballos dopo i due anni di prestito dal Real Madrid. Stando a quando riferisce il Daily Mail, adesso il centrocampista iberico andrà alla ricerca di maggiori sicurezze a proposito del suo futuro, dato che come si presume presto comunicherà alla dirigenza dei Blancos le sue intenzioni: o rimarrà nella Capitale spagnola o, se dovrà lasciare, lo farà solo per un addio a titolo definitivo.
18:51 - Il Chelsea si sta ancora godendo la Champions League conquistata poche ore fa ai danni del Manchester City, ma in vista della prossima estate la dirigenza dei Blues sta già valutando chi far uscire, nell'ottica di una rosa che oggi conta troppi giocatori poco utilizzati e che avrebbero poco spazio anche in ottica futura. Tra questi l'attaccante Tammy Abraham e il centrocampista Ruben Loftus-Cheek, in prestito al Fulham: su entrambi, riporta il Mirror nella sua edizione domenicale, ci sarebbe l'interessamento dell'Aston Villa.
18:33 - Smaltita la delusione per la finale di Champions League persa contro il Chelsea, il Manchester City sta già iniziando a pianificare la nuova stagione. Il sogno di Guardiola, riporta il Daily Mail, sarebbe quello di acquistare sia Kane che Grealish, ma per farlo dovrà incassare tramite alcune cessioni. Anche quelle minori, come nel caso di Lukas Nmecha, attaccante che rientra dal prestito all'Anderlecht, dove ha segnato 20 gol in stagione, ed è valutato poco meno di 10 milioni di euro.
18:07 - Alejandro Camano, agente dei nerazzurri Hakimi e Lautaro Martinez, ha parlato del rinnovo di quest'ultimo e del suo futuro all'Inter ai microfoni di Telelombardia: "Devo parlarne con il club, con cui il rapporto è buono. Io ho preso la procura da poco e se non si è arrivati prima al rinnovo è colpa dell’agente che c’era prima. Ausilio è un professionista importante che difende gli interessi del club. Adesso arriva un nuovo allenatore, c’è bisogno di capire prima l’aspetto sportivo e poi si parlerà dei giocatori che ovviamente sono molto importanti. Hakimi ha ancora quattro anni di contratto, Lautaro due. Tutti i giocatori hanno un prezzo e credo che tutti in Europa stiano prendendo in considerazione i giocatori dell’Inter”.
17:42 - Attraverso un lungo posto sul suo profilo Instagram, Bruno Alves saluta così il Parma ed i tifosi ducali: "Grazie Parma, eri molto più di una società di calcio, più che calcio eri dedizione e passione. Dopo tre anni di pura dedizione, in cui ho lasciato la mia famiglia in Portogallo per dedicare tutto il mio impegno e la mia concentrazione a questo club e a questa città, è ora di salutare ed essere grati per questa opportunità. Nuove possibilità e progetti arriveranno in futuro".
17:25 - Danilo Larangeira, ex difensore del Bologna, è intervenuto ai taccuini de Il Corriere dello Sport per analizzare il suo addio: "Volevo restare un altro anno, potevo dare un mano. Ho aspettato fino all'ultima partita, ma nessuno mi ha chiamato. Non so cosa passa per la loro testa, magari Sinisa va via o magari vuole fare un altro tipo di calcio. Ha sempre chiesto un attaccante e un difensore, ora servono una punta e due difensori. Ma non voglio creare polemiche".
17:05 - Secondo quanto riportato da firenzeviola.it, il difensore German Pezzella ha ammiratori in più d'un campionato. Il difensore è in uscita dalla Fiorentina, che spera di monetizzare più possibile anche se sarà complicato immaginarsi di ricavare oltre 10 milioni dalla sua cessione: il capitano viola è seguito dal Milan di Pioli in Italia, dal Valencia e dal Getafe in Spagna e dal Bayer Leverkusen in Germania.
16:46 - La Juventus vuole mettere a segno un colpo a centrocampo. Il club bianconero è intenzionato a regalare a Massimiliano Allegri una pedina di qualità nella zona nevralgica del campo. Secondo quanto riporta l’edizione odierna di Tuttosport, gli indiziati sarebbero Rodrigo De Paul dell’Udinese o Manuel Locatelli del Sassuolo. Per quanto riguarda l’argentino, ci sarebbe la concorrenza di Milan e Atletico Madrid mentre per il regista neroverde si attenderebbe soltanto un accordo fra club.
16:25 - Il Pisa pensa a una vera e propria rivoluzione in attacco. L'edizione odierna de La Nazione parla dei sogni proibiti dei nerazzurri: piacciono Dany Mota e Alfredo Donnarumma, ma non sarà facile arrivare ad entrambi. L'obiettivo comunque resta quello di rinforzare il pacchetto offensivo.
16:19 - Potrebbe essere in Spagna il futuro di Clement Grenier. Secondo quanto rivelato da AS, infatti, Manuel Pellegrini, allenatore del Betis, avrebbe fatto il nome del centrocampista ex Roma come opzione per rinforzare il proprio centrocampo. Il francese, classe '91, si svincolerà dal Rennes il prossimo 30 giugno, data di scadenza dell'attuale contratto, e sarà acquistabile a costo zero.
15:55 - Il Venezia è pronto ad assemblare la squadra per la prossima Serie A, partendo da una base ben delineata: i giocatori arancioneroverdi sono praticamente tutti di proprietà, ad eccezione di Ferrarini (Fiorentina), Ricci (Parma) ed Esposito (Inter). E proprio Giacomo Ricci farà ritorno a Parma per la prossima stagione: l'esterno mancino classe 1996, riporta ParmaLive, potrebbe anche restare in crociato dopo l'ottima stagione vissuta tra Parma e Venezia. Chi non tornerà a Parma, ma già si sapeva, è Jacopo Dezi: per lui è scattato il rinnovo automatico con la promozione in A.
15:22 - Alejandro Camano, agente di Achraf Hakimi, è intervenuto ai taccuini di Calciomercato.it per analizzare la situazione del suo assistito e l'interessamento da parte del Paris Saint-Germain: "Per ora non c’è niente, siamo sereni. Hakimi, in questo momento, è con la nazionale marocchina ed io, ci tengo a precisarlo, non sto parlando con nessuna squadra. Il mio assistito ha quattro anni di contratto con l’Inter, si tratta di un contratto molto lungo".
15:05 - Può cambiare la porta della Fiorentina. Gennaro Gattuso, riporta l'edizione odierna de La Nazione, sarebbe alla ricerca di un estremo difensore che sappia impostare la manovra palla a terra. Per questo motivo che potrebbe essere in bilico il nome di Dragowski con Cragno e Ospina che potrebbero essere dei profilo graditi al nuovo tecnico viola.
14:54 - Secondo quanto riporta AS, l'avventura di Rodrigo Ely all'Alaves potrebbe proseguire. Il difensore centrale, che in Italia ha un trascorso tra le altre nel Milan, si è recentemente ristabilito da un infortunio al legamento crociato che l'ha portato ad essere operato nello scorso giugno, e se per altri giocatori in scadenza o in prestito è già stato annunciato l'addio, non è stato il suo caso. Si ritiene che l'allenatore Javi Calleja, che avrà l'ultima parola, intenda tenerlo.
14:19 - Il Crotone è retrocesso in Serie B, ma Junior Messias merita di restare in Serie A. E a tre club della massima categoria fa gola. In primis Lazio e Bologna, a cui s'è agigunto il Genoa. La valutazione fatta dal club calabrese è di 6-7 milioni di euro. Le trattative non sono ancora entrate nel vivo, ora si attendono offerte concrete. A riportarlo è La Gazzetta dello Sport.
14:04 - Mancava solo l'annuncio, invece la trattativa si è arenata proprio sul più bello. Eddie Howe non allenerà il Celtic nella prossima stagione: lo ha comunicato lo stesso club in una dichiarazione ufficiale pubblicata sul proprio sito internet. Le motivazioni? "Ragioni al di fuori del suo controllo e di quello del Celtic", si legge. Adesso di rimescolano le carte.
13:30 - Chi sarà l'allenatore della Sampdoria il prossimo anno? Con l'addio di Ranieri, si è aperto il totopanchina anche sulla sponda blucerchiata di Genova. Secondo La Gazzetta dello Sport, all'interno della società ci sono diverse correnti di pensiero: chi vuole Roberto D'Aversa, appena retrocesso col Parma, chi vuole Marco Giampaolo e chi ripensa a Giuseppe Iachini. Da questi tre nomi dovrebbe venire fuori il tecnico che sceglierà Massimo Ferrero.
13:00 - Il riscatto di Fikayo Tomori è la prima pietra per la Champions League. Il Milan ha la priorità di acquistare a titolo definitivo il difensore arrivato a gennaio in prestito dal Chelsea e starebbe lavorando con i Blues per abbassare la cifra pattuita di 28 milioni di euro. Il riscatto non è in dubbio, ma si cerca lo sconto. A scriverlo è La Gazzetta dello Sport.
12:30 - Il Milan non attenderà a lungo Hakan Calhanoglu per questo, stando a quanto riferito da La Gazzetta dello Sport, sono partite le manovre per la sostituzione. Il nome in cima alla lista è quello di Rodrigo De Paul, per il quale l'Udinese chiede 40 milioni di euro. Il club rossonero può puntare sulla carta Hauge (valutato 15 milioni) per abbassare il prezzo. Servirebbero altri 20-25 milioni da aggiungere al cartellino del norvegese. Se va via Calhanoglu, partirà l'assalto.
12:00 - Grandi manovre in casa Torino. Il club granata è a caccia di nuovi profili per la prossima stagione. Il primo tassello da sistemare è la difesa con Davide Vagnati che tratta Vuskovic dell’Hajduk. Secondo quanto riporta l’edizione odierna di Tuttosport, l’intenzione di Juric sarebbe quella di avere già un giocatore pronto e che sappia giocare in una retroguardia a tre: l’identikit porta ad un suo fedelissimo come Koray Gunter del Verona
11:30 - Prestiti d'oro per l’Atalanta. Sono diversi i giocatori di proprietà dei nerazzurri ma in prestito con obbligo di riscatto. Come riporta l’edizione odierna di Tuttosport, la Dea dovrebbe incassare circa 30 milioni da Roger Ibanez, 8 milioni dalla Roma, Musa Barrow, 15 dal Bologna, e Andreas Cornelius, 7 dal Parma. Un tesoretto importante per operare sul mercato visto che con i rossoblu emiliani ci sarebbero discorsi aperti per Tomiyasu e Schouten, valutati entrambi 20 milioni di euro.
11:00 - La Lazio punta forte su Maurizio Sarri per sostituire Simone Inzaghi in panchina. A sostenerlo è La Gazzetta dello Sport, secondo cui Claudio Lotito ha già parlato con il suo agente Fali Ramadani per sondarne una disponibilità che è arrivata. Domani potrebbe esserci un incontro tra presidente e allenatore per parlare di cifre: l'idea biancoceleste è quella di sottoporgli un contratto triennale da 3 milioni a salire, fino a 3,5 con determinati bonus. Il tecnico di Figline è desideroso di tornare in pista, per questo potrebbe accettare. C'è lui ora in pole anche se resta in quota la candidatura di Sinisa Mihajlovic.
10:30 - Romelu Lukaku è stato rassicurato: l'Inter non intende cederlo e riparte da lui, più che da ogni altro calciatore. Scosso per l'addio di Conte, il bomber belga è stato coccolato dalla dirigenza e presto lo farà anche Simone Inzaghi, che nel frattempo ha cominciato i colloqui con la società per programmare il mercato. L'ex Lazio ripartirà proprio da Lukaku, oltre che da Barella e Brozovic. A riportarlo è La Gazzetta dello Sport.
09:50 - Blitz a Montecarlo per Pavel Nedved. Il vice presidente della Juventus infatti sarebbe stato avvistato ieri nel Principato dove ha la base Mino Raiola. Secondo quanto riporta l'edizione odierna di Tuttosport, si sarebbe parlato di Gianluigi Donnarumma, portiere in scadenza di contratto con il Milan. Fra gli argomenti trattati, si legge, possibile anche che si sia toccato il tema legato a Paul Pogba, altro giocatore assistito da Raiola. Specie se CR7 volesse tornare al Manchester United, non sarebbe da escludere un inserimento nella trattativa del francese che farebbe così ritorno a Torino. I due, infine, si sarebbero anche aggiornati sulle situazioni di Donyell Malen del PSV, Moise Kean fino a Rodrigo De Paul.
09:00 - "Caccia a 120 milioni". Questo il titolo dell'edizione odierna di Tuttosport dedicato all'Inter. Il club nerazzurro avrebbe alzato la richiesta al PSG per Hakimi arrivando a chiedere 80 milioni. In partenza potrebbe esserci anche Lautaro Martinez con l'obiettivo di Suning che sarebbe quello di raccogliere denaro da poi investire sul mercato.