CALCIOMERCATO - Castrovilli al Bournemouth. Lazio, Kamada è arrivato a Roma: domani le visite. Monaco in pressing su Zakaria. L'Al-Ahli pensa a Pogba e Kessié. City, nel weekend le visite di Gvardiol. United, idea Goretzka
Terminata ormai la stagione, è tempo di calciomercato con le squadre che lavoreranno per rafforzare le rose in vista del prossimo campionato. Vocegiallorossa.it vi fornirà LIVE le notizie principali sul calciomercato delle squadre di Serie A e sulle principali squadre estere.
LIVE MERCATO - NEWS IN TEMPO REALE SUL CALCIOMERCATO IN ITALIA E NEL MONDO
23:55 - José Palomino si avvicina al Cagliari. Il difensore centrale argentino, rimasto fuori dalle rotazioni da parte dell'Atalanta - che prevedono Toloi, Djimsiti, Scalvini, Kolasinac, Okoli ed eventualmente Bonfanti, in attesa dell'eventuale arrivo di Hien - è in scadenza fra un anno, al 30 giugno del 2024, e potrebbe cambiare aria nonostante sia considerato uno dei fedelissimi da parte del club nerazzurro. Nelle ultime ore c'è stato un'importante apertura al trasferimento in Sardegna, con Ranieri che ha chiesto espressamente il suo arrivo. Anche perché lo stesso Cagliari non ha intenzione di puntare su giocatori che non hanno già militato in Italia. Palomino sembra pronto a vestire il rossoblù nelle prossime ore. Una situazione che, in questo contesto, potrebbe aprire all'arrivo di Hien all'Atalanta - 6 milioni la proposta nerazzurra, ma le parti sono ancora distanti - ma è evidente che, come in un domino, servirà anche l'addio di Demiral, senza grandi proposte finora. Palomino è pronto a firmare un triennale con il Cagliari, diventando il punto di riferimento della difesa rossoblù. Nelle sei stagioni all'ombra delle Orobie ha collezionato 213 presenze, in tutte le competizioni, impreziosite da nove reti. Un anno fa lo scandalo doping che, però, lo ha scalfito lievemente, trovando la completa assoluzione a ottobre. Quel che basta, però, per fargli saltare il Mondiale.
23:35 - È il weekend decisivo per Charles De Ketelaere. Perché il Milan ha sì trovato l'accordo con l'Atalanta per un prestito con diritto di riscatto, ma nelle prossime ore è prevista un'offerta da parte del Fulham per il belga. Non un prestito oneroso, bensì una sistemazione già a titolo definitivo, ma con proposta comunque inferiore ai 20 milioni di euro e che quindi non verrà presa in considerazione, almeno nella prima bozza, da parte dei rossoneri. I Cottagers sono alla ricerca di un trequartista e guardano in Serie A con particolare attenzione, non limitandosi al belga che veste in rossonero.
23:10 - Il prossimo centrocampista del Milan, Yunus Musah, atterrato a Linate da pochi minuti, è pronto a diventare un giocatore rossonero. Il calciatore è arrivato con un volo da Amsterdam e in attesa delle visite mediche e delle firme sul contratto è stato immortalato da TMW, che domani vi racconterà tutta la giornata dell'ormai ex Valencia. Di seguito la foto dello stesso Musah all'uscita dell'aeroporto, pronto per raggiungere l'hotel che lo ospiterà questa notta prima di sottoporsi ai test e ottenere l'idoneità sportiva.
22:40 - Rasmus Hojlund ha completato le visite mediche, propedeutiche alla firma del contratto che lo legherà al Manchester United per le prossime cinque stagioni. Il danese diventerà la cessione più remunerativa dell'Atalanta: 75 milioni di euro a cui si sommano 10 milioni di bonus legati a traguardi individuali e di squadra. A Manchester puntano forte su quello che è chiamato a essere la risposta danese a Erling Haaland. Il suo futuro club è pronto a scommettere che diventerà uno dei migliori centravanti a livello europeo sotto la gestione di Erik ten Hag. Chiude la sua esperienza all'Atalanta con 34 presenze, 10 reti e 4 assist.
22:25 - Il Fenerbahçe fa sul serio per Rade Krunic. I rossoneri hanno già ricevuto infatti una prima offerta dal club turco per il centrocampista bosniaco, che non è arrivata però a soddisfare la richiesta economica fra i 13 e i 15 milioni di euro. È sicuramente più allettante la proposta di ingaggio fatta pervenire al calciatore, al centro delle mire di mister İsmail Kartal per la prossima stagione. Un nuovo tentativo - riporta Sportmediaset - è atteso nei prossimi giorni da Istanbul per provare a convincere il Diavolo a lasciare andare Krunic.
22:10 - Slitta l'ufficialità di Rasmus Hojlund al Manchester United, ma dietro al ritardo non c'è nessun problema o ripensamento, anzi. Secondo quanto raccolto dalla redazione di TMW il club inglese vorrebbe comunicare l'acquisto e presentare il giocatore nella giornata di sabato, in modo da sfruttare l'amichevole contro il Lens per portare l'attaccante davanti a quelli che saranno i suoi nuovi tifosi a Old Trafford e fargli assaggiare subito il calore del popolo dei Red Devils. Questa giovane marca svizzera sta riscrivendo le regole dell'orologeria tradizionale. Le cifre dell'affare tra Atalanta a Manchester United. L'attaccante danese, autore di nove gol nell'ultimo campionato di Serie A si trasferirà in Premier League per una cifra record: 75 milioni di euro a cui si sommano 10 milioni di bonus che saranno legati a traguardi individuali e di squadra (presenze, qualificazione alla prossima Champions League ed eventuali trofei). Il classe 2003 ha già parlato col suo nuovo allenatore e ha preferito il Manchester United rispetto al Paris Saint-Germain. Hojlund firmerà un contratto da 5 milioni di ingaggio, moltiplicando quindi per otto i 600.000 euro che prendeva fino a oggi a Bergamo. Nell'accordo, che avrà durata quinquennale, sarà presente anche un'opzione per una sesta stagione.
21:40 - Franck Kessie è a un passo dall'Al Ahli. Le edizioni online dei quotidiani catalani evidenziano come la trattativa tra il Barcellona e il club saudita sia alle battute finali, mentre Footmercato evidenzia come siano state già fissate le visite mediche del centrocampista, che si terranno a Parigi. Una notizia che spegne del tutto le speranze della Juventus di ingaggiarlo. Termina dopo un solo anno l'esperienza catalana del Presidente. Arrivato a parametro zero, porterà in dote una cifra che si aggira sui 12 milioni di euro. Una plusvalenza importante, considerando la situazione finanziaria tutt'altro che florida per il Barcellona, pronto anche a incassare un'importante cifra dalla cessione di Ousmane Dembélé al Paris Saint-Germain.
21:10- Oltre alla trattativa col Bayern Monaco per Yann Sommer, l'Inter continua a cercare anche un dodicesimo che possa sostituire Samir Handanovic. Il giovane Filip Stankovic ha fatto bene in tournée, ma l'idea è quella di evitargli una stagione con pochissimi minuti in campo e quindi l'ipotesi prestito è quella più credibile. Il primo nome sulla lista è ancora quello di Anatoliy Trubin, ma le pretese dello Shakhtar per ora frenano la chiusura dell'operazione. Fra i profili valutati anche quello di Bento dell'Athletico Paranaense, ma pure idee italiane che portano a Consigli e Audero. Questo il punto di gazzetta.it.
20:50 - Pablo Longoria chiude la porta ad Alexis Sanchez. Intervenuto in conferenza stampa, il presidente del Marsiglia ha risposto alle domande ai giornalisti presenti facendo il punto sul mercato. Il cileno non tornerà - 18 reti in 44 partite con la maglia dell'OM, per l'ex Udinese e Inter. Ma il Nino Maravilla non delizierà più il Vélodrome. A maggior ragione con l'arrivo di Pierre-Emerick Aubameyang e Iliman Ndiaye: "Se ci penso ancora? No. E ad essere onesti, se analizziamo la rosa, ad eccezione dell'esterno destro credo che siamo al completo. Abbiamo una rosa dove in tutte le posizioni ci sono due giocatori. Considero la squadra al completo a meno che non ci siano delle cessioni".
20:25 - L'Atalanta ha trovato l'accordo con il Milan per Charles De Ketelaere nella nottata di ieri, quando i rossoneri hanno deciso di togliere il controriscatto e aprire al prestito oneroso (3 milioni) con diritto di riscatto fissato a 23 milioni. Ora però sono ore di riflessione per entrambe le parti in causa, prima di sciogliere le riserve ed eventualmente accettare la destinazione. Perché ci sono alcuni nodi ancora intricati: De Ketelaere è tornato oggi alle 6.45 dalla tournée negli Stati Uniti e si è confrontato con i suoi agenti. Lo scrive TMW.
19:50 - Kevin Danso resterà a Lens. Il difensore austriaco era obiettivo del Napoli ed è definitivamente sfumato, avendo siglato un nuovo accordo fino al 2027. L'annuncio del rinnovo è arrivato peraltro con tanto di video che prende in giro i partenopei.
19:25 - Il futuro di Gaetano Castrovilli sarà in Premier League. Secondo quanto raccolto dalla redazione di TMW il centrocampista si trasferirà infatti al Bournemouth per 14 milioni di euro più bonus e già domani partirà per l'Inghilterra. Il giocatore, insieme al suo agente Alessandro Lucci, ha già trovato l'accordo con il club britannico per un quadriennale da 3 milioni di euro a stagione e nelle prossime ore firmerà il suo nuovo contratto lasciando la Serie A e legandosi alla società inglese e ritrovando altre tre vecchie conoscenze del calcio italiano come Ionut Radu, Hamad Traore e Justin Kluivert.
18:50 - Non solo il mercato in entrata, il Napoli lavora anche ai rinnovi. Dopo Giacomo Raspadori, non solo Victor Osimhen e Piotr Zielinski: il work in progressi va avanti anche per Mario Rui. Mario Giuffredi, nel ritiro di Dimaro, aveva annunciato che entro la fine della preparazione estiva a Castel di Sangro sarebbe potuto arrivare l'annuncio del prolungamento contrattuale. Lotteria della carta verde degli Stati Uniti - Aperta alla registrazioneL'italiano può presentare domanda.U.S Green Card. Non dovrebbero esserci problemi, dunque, nonostante l'interessamento della Lazio. Il Mattinooggi in edicola scrive che l'agente del terzino portoghese non ha neanche risposto alle telefonate provenienti da Roma, visto che la priorità del giocatore è una sola: proseguire la sua esperienza in azzurro. Presto sarà formalizzato un nuovo accordo, con un anno in più di contratto.
18:25 - La Lazio accoglie Daichi Kamada. Il trequartista giapponese sarà il prossimo colpo dei biancocelesti, con le visite mediche fissate per la mattinata di domani. Pochi minuti fa intanto l'oramai ex Eintracht Francoforte è atterrato a Roma all'aeroporto di Fiumicino.
18:00 - Pronta una nuova avventura nella carriera di Gaston Ramirez (32 anni), centrocampista offensivo di nazionalità uruguaiana che in Italia abbiamo visto all'opera con le maglie di Bologna, Sampdoria, Monza e infine Virtus Entella in Serie C, sua ultima avventura e club dal quale si è salutato alla fine del contratto il 30 giugno scorso. Ora lo attende un ritorno in Sudamerica, a distanza di 13 anni dal momento in cui ha lasciato il continente per arrivare proprio nel nostro paese, con la prima avventura italiana che è stata a Bologna. Adesso lo attende il San Lorenzo, iconica squadra argentina. Ramirez è già a Buenos Aires, come testimonia TyC Sports che riporta alcune sue parole: "È una grande opportunità, avrò modo di mostrare le mie qualità".
17:30 - La Juventus deve cedere prima di poter andare sul mercato in entrata. Stando a quanto riferito da Tuttosport, sono parecchi i giovani con le valigie pronte. Koni De Winter andrà al Genoa, Marley Aké è a un passo dall'Udinese, ma ci sono anche alcuni calciatori a cui va ancora trovata una nuova sistemazione. Tempi più lunghi per chi deve ancora rientrare dagli Stati Uniti prima di iniziare a definire il proprio futuro. Verso i saluti causa abbondanza di soluzioni i giovani Enzo Barrenechea, Matias Soulé e Nicolussi Caviglia (su quest'ultimo c'è il Frosinone), per i quali non ci sarebbe lo spazio che meritano alla corte di Massimiliano Allegri.
17:15 - La Lazio nelle scorse ore ha chiuso il colpo Daichi Kamada, trequartista giapponese reduce dall'avventura all'Eintracht Francoforte che arriverà a Formello da svincolato. Il classe '96 e la società biancoceleste si sono accordati sulla base di un contratto biennale con opzione per una terza stagione e già nelle prossime ore Kamada inizierà la sua nuova avventura nella Capitale: domani mattina alle ore 8 infatti sono state fissate le visite mediche del giocatore, passaggio propedeutico alla firma sui contratti.
17:00 - Il Torino ci riprova per Nikola Vlasic. Il trequartista croato ha fatto ritorno al West Ham dopo una stagione disputata in granata. Alla corte di Ivan Juric il giocatore ha fatto molto bene realizzando 5 reti nelle 32 partite giocate fra campionato e Coppa Italia. Adesso potrebbe aprirsi una nuova opportunità per rientrare in Piemonte con gli inglesi che sarebbero intenzionati a trovare un punto di intesa. Il direttore sportivo Vagnati avrebbe infatti avanzato una nuova proposta agli Hammers per riavere il giocatore. Come riporta l'edizione odierna de La Stampa, la risposta da Londra potrebbe arrivare entro il fine settimana, al massimo all'inizio della prossima.
16:45 - Ancora aperta la caccia al difensore centrale in casa Napoli dopo la cessione di Kim Min-jae al Bayern Monaco. Stando a quanto riferito da Il Mattino, oltre a Kevin Danso del Lens (che però vorrebbe rinnovargli il contratto) in lista restano anche Josip Sutalo della Dinamo Zagabria e Kostaninos Mavropanos dello Stoccarda. Il quotidiano scrive che è tornato però in auge anche un altro nome: Max Kilman, recentemente diventato capitano del Wolverhampton. Il club britannico avrebbe aperto al prestito oneroso con obbligo di riscatto, ma la difficoltà riguarderebbe un bonus alla firma richiesto dall'entourage del difensore inglese.
16:30 - Le prossime 48 ore, scrive gazzetta.it, potrebbero essere importanti per il mercato dell'Inter. In questo lasso di tempo infatti è prevista la chiusura definitiva dell'operazione Lazar Samardzic con l'Udinese, con i dirigenti a lavoro per definire i dettagli dell'accordo e del contratto. C'è poi il caso portiere, con l'Inter che ancora non ha il sostituto di Onana e neanche quello di Handanovic. Il nome resta quello di Yann Sommer e secondo il sito del quotidiano il club sta lavorando per metterlo a disposizione di Simone Inzaghi già per la giornata di sabato, alla ripresa degli allenamenti ad Appiano Gentile dopo la tournée giapponese.
16:10 - Il Monaco continua il pressing per Denis Zakaria, al quale si era interessato nei giorni scorsi: il club francese sta portando avanti la trattativa per il centrocampista in uscita dalla Juventus, provando ad anticipare la concorrenza di West Ham e Lipsia. Nel Principato Zakaria ritroverebbe Adolf Hütter, con cui ha già lavorato ai tempi del Borussia Mönchengladbach, prima del trasferimento dello svizzero in bianconero, arrivato nel giugno del 2022. Tutte le proposte che arriveranno dovrebbero portare nelle casse della Juventus almeno 20 milioni di euro più bonus. Dopo Arthur, potrebbe essere proprio lo svizzero di origini congolesi-sudsudanesi il prossimo a salutare il bianconero. Poco fortunata la sua esperienza al Chelsea, dove si era trasferito nell'estate scorsa: in Premier League ha collezionato 11 presenze, siglando però una rete in Champions League nel corso della vittoria contro la Dinamo Zagabria.
15:50 - Non solo Moises Caicedo, il Chelsea va all'attacco di un altro giocatore oggi in forza al Brighton, il portiere spagnolo Robert Sanchez (25 anni). L'estremo difensore classe 1997 allenato da De Zerbi, è ad un passo dal trasferirsi a Londra, secondo quanto appreso da TMW. Accordo in arrivo tra il Chelsea e il Brighton, vicinissime alla fumata bianca: l'affare dovrebbe svilupparsi su 25 milioni di sterline di offerta, dei quali 20 di parte fissa e i rimanenti 5 di bonus. Da quattro anni portiere dei Seagulls, salito in prima squadra da tre, a suon di prestazioni Sanchez ha saputo attirare i più grandi ammiratori europei sul suo conto, tanto che il suo futuro potrebbe essere al ricchissimo Chelsea.
15:25 - Le prossime saranno ore calde per il futuro di Nicolò Zaniolo. L'ex Roma ieri non è stato convocato per il preliminare di Champions League che il Galatasaray ha giocato (e vinto) contro lo Zalgiris e intanto continuano ad aumentare le voci di mercato intorno al suo nome.Il club turco ha tutta l'intenzione di chiarire quanto prima la situazione in modo definitivo, con Zaniolo che continua a ricevere proposte ed interessamenti dall'Italia e dall'estero. In Serie A la Juventus non lo ha mai perso di vista, anche se prima di un'eventuale mossa dovranno essere definite le situazioni dei giocatori in uscita ed il futuro degli attaccanti attualmente nella rosa di Allegri. In Europa il profilo di Zaniolo è seguito da molti, su tutti Aston Villa e Bayer Leverkusen con sullo sfondo una valutazione anche del Barcellona. Intanto, nelle scorse ore, il suo entourage ha ricevuto una proposta economicamente importante da parte dell'Al Shabab in Arabia Saudita. Lo riporta TMW.
15:10 - La Lazio deve far fronte al caso Luis Alberto. Il centrocampista spagnolo non si è presentato alla partenza della squadra verso l'Inghilterra, senza neanche presentare un certificato medico. Una situazione davvero spinosa per il club della Capitale che deve far fronte con l'ennesimo "capriccio" del giocatore e uno spogliatoio che sembra non aver gradito il comportamento del suo numero 10. Possibile una multa salata ma certamente va trovata una soluzione. Non è escluso che il giocatore possa finire nuovamente sul mercato anche se al momento potrebbe anche non convenire questa mossa in quanto Kamada non è un sostituto naturale del "Mago". Secondo quanto riporta l'edizione odierna de Il Messaggero, si potrebbe tuttavia sperare in un colpo di coda di Piotr Zielinski ma per il momento non ci sarebbero sviluppi in merito.
14:50 - Ormai ci siamo: Ousmane Dembélé è ormai a un passo dal trasferimento al Paris Saint-Germain. Il calciatore francese, secondo le informazioni riportate dai media spagnoli, avrebbe preso poco fa un volo privato per Parigi, dove nei prossimi giorni si sottoporrà alle visite mediche e firmerà un contratto fino al 2028. È accompagnato da Jules Koundé, che approfitterà del suo volo per tornare in Francia e trascorrere un qualche giorno di riposo con la sua famiglia. Si chiude quindi, dopo sei anni e molti alti e bassi (causati anche dagli infortuni), l'esperienza dell'ex Borussia Dortmund con la maglia blaugrana.
14:35 - Il principale obiettivo della Juventus per il centrocampo di Massimiliano Allegri è Franck Kessié. E' il preferito, ma sull'ex Milan c'è anche il pressing del Tottenham. Tuttavia l'interesse degli Spurs non è l'unico ostacolo da fronteggiare, perché per il momento la Vecchia Signora non può far partire l'assalto. La Gazzetta dello Sport oggi in edicola fa il punto della situazione e scrive che prima di poter sferrare l'affondo per il centrocampista ivoriano Cristiano Giuntoli dovrà vendere qualcuno dei centrocampisti attualmente in organico: Niccolò Fagioli o Paul Pogba, quest'ultimo appetito in Arabia Saudita ma lontano dall'accettare la destinazione.
14:15 - Già ambito da numerose big inglesi e accostato a un potenziale trasferimento nel Chelsea già qualche giorno fa, il futuro di Michael Olise (21 anni) potrebbe essere sì in una grandissima della Premier League, ma stando alle ultime informazioni - riferite da TMW - è molto probabile che questa sarà il Manchester City fresco campione d'Europa e vincitore del Treble. Attaccante laterale di piede mancino, capace di giocare anche in zolle del campo più centrali, sul classe 2001 di proprietà del Crystal Palace è in pressing la squadra allenata da Guardiola, che è disposta a spendere la cifra necessaria per aggiudicarselo. Sul contratto di Olise con le Eagles, infatti, è inserita una clausola d'uscita da 35 milioni di sterline, quasi 40 se convertiti in euro, che i Citizens appaiono intenzionati ad esercitare.
14:00 - Paul Pogba non vede la luce. È ancora fermo ai box. Dopo un lungo percorso di recupero tra piscina e palestra, è tornato in campo, ma si allena a parte, nonostante sia clinicamente a posto. Il problema tresta il ginocchio operato undici mesi fa, che rappresenta sempre un possibile rischio, per questo si va avanti con cautela. La Juventus, come scrive La Gazzetta dello Sport, è in un vicolo cieco. In queste condizioni di sicuro non può venderlo, nonostante ci sia una proposta dall'Al-Ahli. Ma anche il club dell'Arabia Saudita chiede ovviamente delle garanzie dal punto di vista fisico. E poi il centrocampista francese non è convinto di accettare, pertanto alla Vecchia Signora non resta altro che aspettare.
13:45 - Franck Kessié e un futuro da definire. Il centrocampista ivoriano, che ha lasciato il Milan l'estate scorsa per andare al Barcellona ed è già pronto ad andarsene dopo un solo anno di permanenza in blaugrana. Già nel mirino di diverse squadre italiane (nelle ultime settimane è stato accostato a Inter prima e Juventus poi), il classe 1996 potrebbe raggiungere tanti altri top player che hanno lasciato il calcio europeo per andare in Arabia Saudita. Dopo che già negli ultimi tempi si era fatto avanti l'Al Nassr, con cui però le trattative non sono andate avanti nella giusta direzione, è adesso l'Al Ahli a spingere forte per prendere Kessie. Il Barca fino ad oggi ha sempre chiesto un minimo di 15 milioni di euro per far partire il centrocampista, ma di fronte alle ricchezze dei sauditi può spingere verso l'alto l'asticella. Anche lo stesso calciatore ha aperto alla soluzione araba, specialmente se la proposta di contratto dovesse essere finanziariamente molto alta, come si aspetta. Il quotidiano catalano Sport, che fa un punto della situazione in cui informa proprio delle ultime evoluzioni emerse, spiega come su Kessie ci sarebbero anche gli interessamenti di una squadra di Premier League, il Tottenham, che però non ha affondato il colpo. E sulla Juventus viene specificato come la trattativa non abbia proseguito dopo che i dirigenti bianconeri hanno compreso la poca voglia di Kessie di tornare in Italia.
13:30 - Il Bologna continua a guardare in Svizzera e più precisamente a Basilea, per rinforzare la batteria di esterni offensivi a disposizione di Thiago Motta. Il nome su cui stanno lavorando i rossoblù è quello di Dan Ndoye, classe 2000 autore di 7 gol e 5 assist nell'ultima stagione. Fra le due società la trattativa è aperta ma resiste una certa distanza sulla valutazione del cartellino: il Bologna è arrivato ad offrire 8 milioni, mentre il Basilea continua a chiederne almeno 10. Il giocatore, che ha offerte anche dalla Germania e piace al Torino, intanto ha fretta di definire il suo futuro e sta spingendo per una definizione in tempi rapidi. Lo scrive TMW.
13:15 - Giorni decisivi per il trasferimento di Mate Antunovic dall'Hajduk Spalato al Monza. Dopo i contatti degli scorsi giorni, questa settimana i due club si ritroveranno per trovare la quadra sulla valutazione del cartellino del classe 2004 per il quale la società croata chiede circa un milione di euro. Diciannove anni, Antunovic s'è messo in evidenza nell'ultima Youth League persa solo in finale contro l'AZ Alkmaar: in campo nella semifinale vinta contro il Milan, è andato a segno nelle partite contro Borussia Dortmund e Manchester City richiamando così l'attenzione di diverse società interessate. Tra cui il Monza, che ora conta di chiudere anche se servirà ancora qualche giorno di tempo: col giocatore raggiunto un accordo per le prossime quattro stagioni. Lo riferisce TMW.
13:00 - Colpo importante per il Feyenoord, che ha trovato subito il sostituto di Danilo, l'attaccante brasiliano passato ai Rangers negli scorsi giorni. Il club olandese si è assicurato le prestazioni di Ayase Ueda, bomber del Cercle Brugge. Il costo dell'operazione è di circa nove milioni più tre di bonus, il giocatore ha firmato un contratto di cinque stagioni.
12:45 - Il Manchester City avanza a grandi passi verso l'acquisto di Josko Gvardiol. Come raccontato nella giornata di ieri, c'è l'accordo tra la società inglese e il Lipsia per il trasferimento del giovane ma già esperto centrale della nazionale croata, che si unirà ai campioni d'Europa per una spesa record da circa 90 milioni di euro: sarà quindi il difensore più pagato nella storia. Arrivano ulteriori aggiornamenti sulle tempistiche, con l'affare che vedrà la propria conclusione tra la fine e l'inizio della prossima settimana. Come si apprende da Sky Sports UK, infatti, il Man City ha già fissato l'inizio delle visite mediche per il classe 2002 nel weekend. A seguire firma sul contratto e annunci ufficiali.
12:30 - A sorpresa, Leon Goretzka potrebbe lasciare il Bayern Monaco: come riporta Sky Sport Germania, il centrocampista non sarebbe più considerato un potenziale titolare da Tuchel. L'ex tecnico di Borussia Dortmund e Chelsea preferirebbe Laimer e Kimmich, ai quali vorrebbe aggiungere un regista di livello assoluto. Le porte sembrano dunque essere chiuse per Goretzka e il Manchester United è pronto ad approfittare della situazione: dopo l'acquisto di Hojlund, i Red Devils si dedicheranno al dossier del centrocampista, ma devono fare attenzione alla concorrenza del West Ham, alla ricerca dell'erede di Declan Rice.
12:15 - C'è un nome nuovo per la difesa del Napoli, ancora alla ricerca dell'erede di Kim Min-jae: Murillo del Corinthians. Piede da centrocampista e reattività da centrale vero, è diventato all’improvviso l’occasione da cogliere, stando a quanto riferito dall'edizione odierna del Corriere dello Sport. Però al prezzo giusto e nella maniera giusti. La Fiorentina, un po’ di giorni fa, ha offerto per lui 8 milioni di euro, ma il club paulista ha rilanciato chiedendo 20 milioni per il suo cartellino (il 20% è di proprietà del giocatore). Troppo per un ragazzo che ha appena conosciuto il grande show e che ha un contratto in scadenza il 31 dicembre 2025, nonostante il talento puro e un potenziale inesplorato. Però annusato da mezza Europa chic: pare che anche il Paris Saint-Germain - si legge - ci abbia messo gli occhi.
12:00 - Alejo Veliz può diventare presto un nuovo calciatore del Tottenham. Lo svela Tyc Sport: gli spurs sono in trattativa con Rosario Central per l'acquisizione del centravanti argentino classe 2003: l'idea è quella di acquistarlo subito a titolo definitivo per poi portarlo a Londra solo a gennaio dopo altri sei mesi in prestito nel club di Rosario. Veliz negli ultimi giorni è stato proposto anche a diversi club italiani. Piace e non poco al Milan, anche se negli ultimi giorni il club rossonero non ha approfondito i contatti della scorsa settimana. È un'idea del Torino, club al lavoro per acquistare un nuovo centravanti. Ma oggi è il Tottenham la società che ha avanzato una trattativa concreta: Veliz può andare in Premier League. Gli Spurs in queste ore sono grandi protagonisti sul mercato e stanno definendo anche un altro acquisti: ai dettagli l'accordo col Wofsburg per Micky van de Ven sulla base di un'offerta da 40 milioni di euro più 5 di bonus. Per il difensore olandese classe 2001 è già pronto un contratto di sei anni.
11:45 - Niente da fare, Hirving Lozano non andrà in MLS. Nonostante Aurelio De Laurentiis sia stato chiaro con il suo calciatore (o rinnova a cifre più basse o va via, essendo in scadenza di contratto del 2024), il presidente del Napoli non ha accettato l'offerta da 10 milioni di euro del Los Angeles FC. E adesso che il mercato è chiuso (negli Stati Uniti si è concluso di prima mattina, ora italiana) sfuma definitivamente l'ipotesi nordamericana. Il Chucky aveva già raggiunto l'intesa con la franchigia della Florida. La notizia viene confermata anche dal Corriere del Mezzogiorno, che specifica come adesso toccherà al club azzurro gestire la situazione del messicano. Il suo procuratore Barry Whelan ha lasciato il ritiro di Castel Di Sangro, ma andrà trovata presto una nuova soluzione.
11:30 - Il manager di Victor Osimhen, Roberto Calenda, ha salutato il Napoli dopo l’ultima riunione di martedì: gli incontri con Aurelio De Laurentiis, come si legge sul Corriere dello Sport, si sono fermati a sei - tra Dimaro, quartier generale azzurro in Trentino, e Rivisondoli, sede del secondo ritiro in Abruzzo - ma l’accordo non è ancora arrivato. La sensazione è che prima o poi si raggiungerà l'intesa, ma per ora ancora non c'è e per questo la trattativa andrà avanti a oltranza. Ci sono ancora diverse cose da limare ancora, tutto legate alle cifre: quella del nuovo ingaggio, da adeguare sensibilmente dopo l'ultima stagione da capocannoniere, e quella sulla clausola rescissoria che vuole fortemente l'entourage del calciatore.
11:15 - Dopo aver definito gli arrivo di Kamada e Isaksen, la Lazio non ha intenzione di fermarsi. Detto che la richiesta del Torino per Samuele Ricci continua a essere alta, 25 milioni tra parte fissa e bonus, Lotito e Fabiani stanno guardando anche ad altre piste per regalare a Sarri il centrale di centrocampo che da tempo chiede. Il nome nuovo, scrive La Gazzetta dello Sport, è quello di un altro danese: Morten Hjulmand. Il Lecce vuole almeno 20 milioni ed è in corso una trattativa con lo Sporting CP, ma la Lazio sta provando a inserirsi.
10:57 - Svincolato dopo l'ottima stagione al Marsiglia, Alexis Sanchez spera di tornare all'Inter un anno dopo il suo turbolento addio. Lo scrive Il Corriere della Sera oggi in edicola: l'attaccante cileno che nell'ultima stagione in Ligue 1 ha collezionato 35 presenze e 14 gol ha rifiutato offerte dalla Spagna e una molto ricca dall'Al-Nassr decidendo così di aspettare l'Inter ancora per qualche giorno. Tuttavia, oggi la società nerazzurra non può andare oltre i sondaggi perché una trattativa per una seconda punta passa dalla cessione di Joaquin Correa.
10:39 - Kerem Demirbay è un nuovo giocatore del Galatasaray. Lo ha annunciato il club turco attraverso i propri canali ufficiali: l'ex Bayer Leverkusen era seguito anche dalla Lazio e dalla Fiorentina, ma ha scelto l'ambizioso progetto della squadra allenata da Okan Buruk. Le trattative erano entrate nella fase cruciale due giorni fa ma la società di Istanbul ha atteso il passaggio del turno in Champions League per ufficializzare l'accordo. Demirbay, si legge nel comunicato, è costato 3,7 milioni e ha firmato un contratto fino al 30 giugno 2026: guadagnerà 1 milione netto all'anno.
10:25 - Giorno decisivo per il trasferimento di Charles De Ketelaere dal Milan all'Atalanta. I due club nella giornata di ieri hanno raggiunto un accordo di massima sulla base di un prestito con diritto di riscatto: operazione da circa 26 milioni di euro, con la Dea che verserà subito tre milioni di euro nelle casse della società rossonera e poi si riserverà la possibilità di acquistarlo tra un anno per circa 23 milioni. Il club rossonero sta ancora tentando in queste ore si inserire nella trattativa un controriscatto, ma da questo punto di vista l'Atalanta non vuole sentire ragioni e si va nella direzione di una chiusura in prestito con diritto di riscatto. Nel frattempo De Ketelaere è rientrato da qualche ora dagli Stati Uniti e già in mattinata è previsto il confronto con i suoi agenti che hanno seguito la trattativa e adesso faranno rapporto al calciatore. Se il belga classe 2001 darà il suo ok, la trattativa si avvicinerà sensibilmente alla chiusura. Anche se sarà necessario un passo indietro del Milan sul controriscatto per arrivare rapidamente alla fumata bianca. Lo scrive tuttomercatoweb.com.
10:10 - Cambia leggermente il programma del difensore colombiano Yerry Mina, a tutti gli effetti un nuovo rinforzo per la Fiorentina di Vincenzo Italiano. Il giocatore ha trovato l'intesa totale con la società gigliata: pronto un contratto di un anno con opzione di rinnovo in caso di raggiungimento di determinate condizioni e numero di presenze. Secondo tuttomercatoweb.com, tuttavia le visite mediche con la società viola andranno in scena domani e non oggi, come da programma iniziale: il calciatore arriverà oggi in Italia e da domani comincerà l'iter per trasformarlo in un nuovo acquisto del club gigliato.
09:50 - L'U.S. Lecce comunica di aver raggiunto l'accordo con l'Aberdeen FC in riferimento al trasferimento del calciatore Ylber Ramadani. Il giocatore albanese nel primo pomeriggio di oggi sarà a Lecce per sostenere le visite mediche.
09:33 - Il Secolo XIX oggi in edicola ha dedicato un articolo al mercato del Genoa nella propria sezione sportiva. Il Grifone ha avuto un summit con la Juventus al fine di chiudere l'operazione per Koni De Winter. L'intesa andrà trovata sulla formula dell'operazione e sull'inserimento dell'obbligo di riscatto in caso di salvezza. Il Genoa però ha avuto anche un contatto per Pastorello per arrivare a Roberto Pereyra, attualmente svincolato dopo la fine dell'esperienza con l'Udinese. Ma l'ostacolo principale per arrivare all'argentino, che vuole rimanere in Italia, è rappresentato dall'ingaggio. Sul fronte uscite, il Venezia si è fatto avanti per Massimo Coda, a cui si aggiunge pure la Cremonese. Intanto Thorsby, nuovo arrivo dalla Sampdoria, è pronto ad esordire proprio sabato nell'amichevole contro il lombardi.
09:16 - Il Corriere dello Sport oggi in edicola si è soffermato anche sul mercato della Lazio, pronta a piazzare un doppio colpo in entrata. Il club capitolino sta per chiudere l'operazione per Daichi Kamada, atteso in giornata a Roma per definire l'accordo verbale trovato ieri. Il giapponese ex Eintracht arriverà a parametro zero e sarà il sostituto di Milinkovic-Savic. Il giocatore alla Lazio percepirà un ingaggio da 3 milioni di euro a stagione, garantendo esperienza e gol ai biancocelesti. Per l'attacco invece, Lotito ha chiuso l'operazione con il Midtjylland per Gustav Isaksen. Il club biancoceleste verserà 15 milioni di euro nelle casse danesi, regalando a Maurizio Sarri una valida alternativa a Felipe Anderson. L'annuncio arriverà nelle prossime 48 ore, con Isaksen che firmerà un contratto di cinque anni da 1.5 milioni di euro a stagione.
09:00 - Il Chelsea sta valutando di proporre un'offerta per Tyler Adams del Leeds. Lo scrive The Athletic.
08:45 - L'edizione odierna del Daily Mail riporta un interesse del Besiktas per Pépé, in uscita dall'Arsenal.
08:30 - Secondo quanto si legge su The Sun, il Barcellona è in trattativa con il Manchester City per portare Cancelo in blaugrana.