Un punto fermo della Roma e della Nazionale: tanti auguri Elena. GRAFICA!
Tra le calciatrici titolari inamovibili della Roma Femminile di Alessandro Spugna c’è Elena Linari. Approdata nella Capitale nel gennaio 2021 dopo la deludente parentesi francese con il Bordeaux, la giocatrice ha subito trovato un posto in campo, vincendo a fine stagione il primo trofeo romano alzando la Coppa Italia dopo i tiri di rigore contro il Milan. Durante la serie dagli undici metri, la calciatrice ha sbagliato il secondo penalty, fortunatamente ininfluente ai fini del risultato.
Abile sia nella difesa a tre che a quattro, la centrale è molto brava in fase d’impostazione, oltre a essere pericolosa con gli inserimenti in mischia su azione da fermo, come dimostrato nel recente gol in campionato contro il Milan lo scorso 1° aprile. Il 5 novembre 2022 ha vinto il suo secondo trofeo con la Roma, battendo la Juventus ai tiri di rigore nella finale della Supercoppa Italiana, questa volta andando a segno.
Elena Linari è anche un punto fermo della Nazionale con 87 presenze e 3 gol all’attivo. L’ultima apparizione con le Azzurre è di martedì scorso al “Tre Fontane” contro la Colombia. In un’intervista a Dribbling del 2019, ha rivelato pubblicamente la propria omosessualità riflettendo amaramente: “Qui a Madrid (nel 2019 giocava con l’Atletico, ndr) non ho nessun problema, anzi. In Italia sono io la prima ad aver paura di affrontare l’argomento perché non so la gente come potrebbe reagire. Ho paura del loro giudizio”.
Elena Linari compie oggi gli anni e la nostra redazione si unisce nell’augurarle un felice compleanno!