Ventura: "La Roma ha subìto più oggi che in tutta la stagione. Garcia mi ha deluso"

25.03.2014 23:05 di  Gabriele Chiocchio  Twitter:    vedi letture
Ventura: "La Roma ha subìto più oggi che in tutta la stagione. Garcia mi ha deluso"
Vocegiallorossa.it
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Ventura a Sky

“Abbiamo fatto una buona partita e la Roma ha subito più palle gol stasera che in tutto il campionato. Vuol dire che la partita è stata buona e la prestazione va a sommarsi alle ultime. C'è rammarico ma sono contanto perché la squadra cresce in continuazione e stiamo gettando basi importanti soprattutto sul piano della mentalità. Non credo che abbiamo fatto una gara d'attesa perché comunque la Roma spingeva tanto, ma noi appena potevamo spingevamo. “Negli ultimi risultati non c'è casualità, potrebbe esserci un po' di casualità solo con il Napoli. Con il Bologna e la Sampdoria abbiamo giocato poco a pallone e quindi i risultati sono la conseguenza. Credo che quando crei molte palle gol contro il Napoli e vieni qui e crei molte palle gol sia un segnale importante. Non c'è una squadra quest'anno che ci ha messo in difficoltà. Poi è normale che in campo ci sono dei valori e che la Roma è più forte. Noi avevamo un obiettivo che abbiamo centrato e per il resto conta molto il progresso che stiamo facendo a livello di mentalità. La superiorità della Roma però stasera non si è vista  molto. Destro, Totti e Gervinho hanno grandissima qualità e noi siamo stati bravissimi a limitarli. Immobile? Un sinistro così Ciro lo tira fuori poche volte”.

Ventura a Mediaset

"C'è il rammarico per il risultato, che secondo me sarebbe dovuto essere diverso, ma il calcio è fatto di questo, abbiamo perso le occasioni su contropiede, ma è stata una buona partita, la Roma difficilmente ha subito tante situazioni imbarazzanti, ha subito tanto, contropiede 4 contro 2 e altro, abbiamo letto e interpretato la partita come volevamo farla, dispiace per il risultato, ma è una partita importante per il futuro di questa squadra, siamo venuti a Roma per fare la partita, contro i secondi che avevano subito solo 14 gol, abbiamo fatto la prestazione, meritavamo di fare il risultato, è una serata importante se viene metabolizzata come un passo gigantesco riguardo la personalità. Crisi? Abbiamo avuto un micro blackout contro Samp e Bologna, eravamo molli, non siamo stati il Torino, ma per il resto siamo stati continui nella prestazioni, non abbiamo vinto con Napoli, Juve e Milan per altre situazioni, non avremmo meritato di perdere per quello che è successo. Dov abbiamo perso la gara?  Quando vieni a Roma e crei diverse situazioni e non le chiudi ci sta, abbiamo perso palla su un contropiede 2 vs 2 al 92', per noi un punto in più un punto in meno cambia poco, quello che cambia è la prestazione, la personalità, c'era grande rispetto per il Torino, un anno e mezzo fa non saremmo stati neanche presi in considerazione, ora piano piano stiamo cercando di esportare un'immagine diversa, una squadra che fa calcio e che vuole ritagliarsi uno spazio di protagonismo. Il gol in fuorigioco? Non l'avevo visto. Non voglio entrare in merito a questo, vorrei parlare di calcio, sono un po' deluso da altre situazioni, non certamente dalla partita e da quello che è successo in campo. Cosa dico a Immobile?  Uno non è bastato, bisognava farne due. Troppo fermi nella ripresa? Decide la Roma se attaccarci o meno, non ha senso concedere 50 metri a Gervinho, che si sarebbe divertito, credo che sia stata fatta una buona partita, loro in casa subivano di solito un tiro a partita, qui abbiamo avuto diverse occasioni dove è mancato il passaggio finale, è una partita che ha significato tante cose, è una squadra che continua a crescere e lavorare così si troverà uno zoccolo duro importante".

Ventura in conferenza stampa

"E' una sconfitta numerica ma una vittoria del gruppo che ha confermato quanto di buono abbiamo fatto col Napoli. La Roma oggi ha creato molto meno. Si può anche perdere, abbiamo regalato delle palle per poca lucidità. C'è stato un momento in cui la Roma aveva tutti gli 11 nella propria metà campo. Venire a Roma con questa lettura di partita era una cosa che mi auguravo. Nei primi 10 minuti abbiamo avuto diverse occasioni che non abbiamo sfruttato perché c'era un po' di ansia. Il gol di Immobile è stato bello, ma abbiamo fatto dei contropiedi che hanno dell'incredibile. Mi hanno riferito che ho esultato al gol del Torino contro la Roma...di solito l'allenatore quando segna la propria squadra esulta, non ho contestato dopo il derby con la Juve. Ci vuole più rispetto per la mia persona! Parlare di quello che è successo all'andata, mi fermo e per pudicizia mi fermo qua. La mia carriera non è arrivata ad altissimi livelli? Ho perso una grande occasione quando è cambiato il calcio, cioè quando non bastava più essere ma apparire. Non ho avuto l'intuizione che il calcio stava cambiando in quella direzione. I cori della Sud? Quando vengono colpevolizzato perché ho esultato al gol del Torino contro la Roma o non ho protestato al gol della Juve è come dire che Garcia tifa Lazio. Chi scrive deve sapere di cosa scrive. Prima quando venivo qua erano sempre applausi. Qualcuno dovrebbe farsi un esame di coscienza. Sono cose inventate di sana pianta. Garcia ha parlato di errori arbitrali? Evidentemente ha capito come funzionqa in Italia. Se avesse subito il 10% di quello che abbiamo subito noi Garcia starebbe a fare una cura da stress. Ho grande rispetto per Garcia ma sono rimasto deluso. La mia immagine è di una persona seria e professionale".

Ventura alla Rai

"Perdere al 90′ fa male, poi dopo una partita del genere fa ancora piu male. Il Torino ha fatto una buona partita e creato molto. La Roma ha numeri importanti ma ha subito più situazioni imbarazzanti questa sera che in tutto il campionato. C’è rammarico, ma questo risultato è l’ultimo dei nostri problemi. Continuando cosi, alla lunga i risultati devono venire per forza. Sotto questo aspetto puo essere una partita importante, ogni volta che la Roma provava ad entrare abbiamo rubato delle palle e siamo ripartiti. Sono soddisfatto. Immobile in Brasile? Se lo riterrà opportuno Prandelli lo porterà al Mondiale. 17 gol per una punta che al primo anno di Serie A ne ha fatti 5 sono tanti. Ha fatto piu gol di Tevez che gioca nella Juventus. Anche Cerci stasera poteva segnare. C’è stata una buona lettura partita. Dispiace per il gol al 90' perché stavamo andando in contropiede noi e c’è ancora piu rammarico".

Avete 39 punti in campionato. Quanti punti dovrebbe avere il Torino?
Lasciamo stare… Ne abbiamo 39 e non voglio entrare nel merito.