Torino, Petrachi: "Dobbiamo sfruttare i difetti della Roma"

15.11.2012 15:25 di  Redazione Vocegiallorossa   vedi letture
Fonte: TeleRadioStereo
Torino, Petrachi: "Dobbiamo sfruttare i difetti della Roma"
Vocegiallorossa.it
© foto di Federico De Luca

Il direttore sportivo del Torino, Gianluca Petrachi, è intervenuto ai microfoni di Teleradiostereo.

Che momento vive il Torino?
"Siamo una neo promossa, abbiamo 7-8 debuttanti in squadra e inizialmente c’era molto scetticismo. Essere partiti bene ci dà la forza di credere in quello che stiamo facendo".


Perché meglio in trasferta?
“E’ una casualità. Abbiamo perso gare che non meritavamo di perdere”.


In estate Ogbonna è stato accostato alla Roma. C’era stato qualcosa di concreto?
“Lo chiedono tutti, fare i nomi delle squadre è riduttivo. Centrali così forti vengono richiesti da tante squadre. La Roma non ha mai fatto richieste ufficiali, ha sondato il terreno. Ho comunque un ottimo rapporto con la dirigenza, con Sabatini in particolare”.


Come affronterete una Roma così altalenante?
“La Roma sa giocare a calcio. Ora c’è un po’ di scetticismo da parte dei tifosi ma è una squadra che non gioca in maniera improvvisata, segue determinati dettami tattici. Dobbiamo cercare di sfruttare i loro difetti”.


Spesso le avversarie della Roma hanno modificato il proprio gioco. Ventura lo poterbbe fare?
“E’ un tecnico molto attento ma noi abbiamo il nostro modo di giocare. Ovviamente quando incontri la Roma di Zeman, o il Pescara dell’anno scorso, cerci di adottare alcuni accorgimenti. Noi però abbiamo il nostro modo di giocare e non ci saranno clamorose rivoluzioni, come passare per esempio da una difesa a 3 ad una a 4. Se deve fare grosse modifiche Ventura le fa in estate. Lunedì ci sarà una bella partita, noi proveremo a giocare a calcio, così come la Roma”.


Cerci ha grandi qualità ma non riesce a trovare continuità, perché secondo lei?
“Caratterialmente è un ragazzo particolare. Va preso nel momento giusto, va a corrente alternata ma è una sua forma caratteriale. È veramente un bravo ragazzo. Anni fa lo portammo a Pisa e fece grandi cose. Nell’ultimo periodo, dopo una preparazione particolare, è tornato a buoni livelli e speriamo possa tornare quello di Pisa”.


Bianchi?
“Si continuano a vendere delle parole. Noi abbiamo una precisa strategia. Anche con Ogbonna sembrava non si rinnovasse più il contratto e, invece, alla fine ce l’abbiamo fatta. Non sveliamo però le nostre strategie, lavoriamo a fari spenti”.


Ogbonna sarà a disposizione lunedì?
“Stiamo seguendo un programma di recupero. Se dovesse continuare ad allenarsi bene potrebbe partire titolare”.