Torino, Nicola: "La prima vittoria contro una big ci dà consapevolezza"

18.04.2021 20:30 di  Danilo Budite  Twitter:    vedi letture
Torino, Nicola: "La prima vittoria contro una big ci dà consapevolezza"
Vocegiallorossa.it
© foto di www.imagephotoagency.it

Il tecnico del Torino Davide Nicola ha parlato nel postpartita della sfida contro la Roma.

Nicola a Sky Sport

La partita?
"Oggi sono contento per Zaza, ma trovare qualcuno che non ha dato un grande contributo è difficile. Bravi loro, ora dobbiamo recuperare velocemente e dobbiamo essere sul pezzo”.

Abbiamo l’impressione che il suo percorso sia quasi programmato e abbia finalmente dato risultati…
"Certo, ci siamo sempre concentrati sul percorso che ci può portare a raggiungere la salvezza. L’unica cosa che puoi controllare è proprio il percorso, già con Inter e Juve avevamo fatto prestazioni importanti. Oggi è arrivata la prima vittoria con una big, ci da consapevolezza ma ora dobbiamo pensare a mercoledì".

Verdi la odia perché lo schiera a centrocampo?
"Non credo che Verdi mi odi, credo che si accorgerà presto che è la collocazione migliore per lui".

Cosa ha detto ai giocatori a fine partita?
"Avevamo parlato di fare una partita con un grande livello di energia, verifichiamo semplicemente quello che ci diciamo in settimana. La squadra deve assumere senso di auto efficacia, ha qualità e deve metterle in campo senza essere schiava di ciò che può accadere. Al di là di una partenza non perfetta, ci siamo avvicinati all’idea che io ho di questa squadra".

Nicola in conferenza stampa

Un'analisi dell'incontro?
"Non cerchiamo exploit o svolte particolari, ma la possibilità di fare meglio in questo percorso iniziato insieme. Sono soddisfatto, ho empatia verso i giocatori che si sono resi conto di aver fatto una gran partita. Tra primo e secondo tempo ho dovuto richiamare gli equilibri in fase di non possesso, perché avevamo voglia di fare la partita ma se ci sfuggiva diventava dura fare punti. Invece hanno capito, e sono contento: i ragazzi si stanno impegnando al massimo, la gente glielo riconosce. Il campionato è ancora lungo, e ora è importante recuperare perché mercoledì avremo un'altra partita importante. Siamo stati coraggiosi nell'andarli a prendere tra le linee, i miei giocatori hanno certe caratteristiche e quando arrivano i risultati si vede pure maggior convinzione. Non è importante definire meriti o privilegi particolari, nessuno è al di sopra dell'interesse della squadra ma ognuno fa la sua parte. Zaza è entrato ma non ho la bacchetta magica, si sta dimostrando un giocatore affidabile e il merito è suo, così come di Verdi, che si sta affinando in una nuova posizione, ma anche di tutti gli altri, vedi il presidente che non si perde una partita da quando sono arrivato. Credo però nelle motivazioni di gruppo".

In coda è tutto aperto.
"Si fa tutto più interessante, abbiamo agganciato squadre sopra di noi e per tutti le partite diventano man mano sempre più importanti. Non perdiamo energie nel valutare altro, ma pensiamo soltanto a noi. Non c'è un calendario facile, ma questo vale pure per gli altri".

Nicola a Torino Channel

“I ragazzi devono essere soddisfatti perché hanno interpretato la partita come volevamo, meglio averlo fatto contro una squadra come la Roma. Eravamo sereni perché c’era produzione di gioco, abbiamo richiamato un po’ l’attenzione sull’equilibrio perché abbiamo rischiato nelle ripartenze. Devo dire che i ragazzi hanno fatto una prestazione convincente sotto tutti i punti di vista”.