Marino: "Mi è piaciuta la prestazione"
Marino a Sky Sport
“Le parole di Luis Enrique? Fa piacere che si possa essere obiettivi, ma sono soddisfatto della prestazione. La squadra ha giocato e ha tenuto più palla rispetto all’ultima gara. Nonostante il gol preso, la squadra è rimasta in partita pur subendo qualche palla gol, ma la squadra mi soddisfa. Le occasioni le abbiamo avute, una volta è stato bravo il portiere, una volta abbiamo preso il palo. Abbiamo cercato di aumentare il ritmo. Peccato aver preso gol in quella maniera, forse era fuorigioco, va a fare il pari con quello che non hanno dato a Pepe. Siamo arrivati al tiro con una certa facilità, abbiamo cercato di riorganizzarci e ripartire ribattendo palla a terra. Cosa manca? Qualche infortunio in meno, visto che siamo sempre costretti ad aspettare chi sta male, ma credo che dobbiamo dare continuità e la crescita atletica dei giocatori può darci una mano a finire bene il campionato”.
Marino a Mediaset
“Classifica? Abbiamo sempre defezioni importanti, speriamo che finiscano presto questi problemi, però la prestazione di oggi dà fiducia al di là del risultato. Oggi ho avuto risposte importanti per avere la serenità per finire il campionato in modo importante. Gol? Siamo partiti bene, però prendere un gol dopo due minuti non è facile e abbiamo anche avuto delle occasioni. Siamo sempre rimasti in campo con la testa in maniera equilibrata. I tifosi? Sanno i problemi che abbiamo avuto e ci supportano sempre. Speriamo di poterli accontentare finendo il campionato in crescendo. Penso che oltretutto il gol della Roma fosse in fuorigioco. Prendiamo troppi gol? È vero, ma nell'ultimo periodo abbiamo fatto prestazioni buone e anche oggi abbiamo fatto la nostra partita contro una grande squadra. Motivazioni? Entrando in corsa la società ha fatto il massimo, ma io ho trovato subito la voglia di fare bene. Ci sono però delle annate come questa in cui i troppi infortuni ci costringono a cambiare modulo e sistema di gioco e questo ci penalizza perché non riusciamo a provare schemi definiti. Ci sono comunque elementi che ci fanno ben sperare come il recupero di Gilardino. Un po' molli? Dopo il gol abbiamo avuto un attimo di sbandamento e non abbiamo avuto tanta cattiveria agonistica che alla lunga è uscita. Oggi hanno lottato tutti, così come con la Juve, oggi però abbiamo preso subito gol ed è stata una partita in salita, ma siamo stati comunque sempre attenti e abbiamo anche creato alcune occasioni importanti”.
Marino a Rai Sport
“Che voto mi darei? Oggi la squadra mi è piaciuta, abbiamo cercato di giocare e abbiamo creato un paio di occasioni con Palacio. Nel secondo tempo abbiamo aumentato il ritmo, per me prestazione positiva. Non si può dire che il Genoa sia stato rinunciatario, neanche la Roma ha avuto tante occasioni. Le loro azioni sono arrivate per lo più da calci piazzati e ripartenze, con la Roma ci sta tutto questo, è chiaro che possono creare qualcosa. Stiamo lavorando sia per recuperare chi è fuori sia per coloro che ancora non hanno ritmo. Goal presi fuori casa? E’ stato un problema fin dall’inizio, questa volta abbiamo preso solo un goal, stiamo cercando di migliorare. Veloso? E’ quello del secondo tempo e può fare molto meglio. Quando si rientra da un infortunio bisogna attendere un po’ prima che torni quello di prima. E’ un giocatore che ha tantissime richieste. Gilardino? Deve migliorare la condizione fisica, ma si è integrato benissimo. Purtroppo anche lui si è infortunato e ha giocato poco. Non è facile ogni partita avere 6-7 giocatori fuori”.
Marino in conferenza stampa (a cura dell’inviato all’Olimpico Alessandro Carducci)
Perché una squadra che così tante qualità ha così pochi punti?
"Non basterebbe una sera per analizzare tutta la stagione. Fino ad ora non ho potuto mai schierare due settimane di fila la stessa formazione. Le maggiori difficoltà le ho avute per questo. Se avessimo 3-4 punti in più saremmo stati in linea. Siamo stati in partita per 90', creando diverse difficoltà".
Cos'è mancato?
"E' mancato il gol, siamo spesso arrivati vicini. Abbiamo una squadra molto forte nel fraseggio e siamo andati bene. Sono scontento solo per il risultato".
Come giudica la Roma stasera?
"E' stata una gara equilibrata, sono stati bravi in occasione del gol. La squadra ha un'identità ben precisa. Sappiamo che movimenti fanno. Se sbagli il tempo nel pressing alto vanno dentro che è una bellezza, si muovono bene, c'è tanta organizzazione. Per fare un calcio propositivo si rischia sempre qualcosa, bisogna fare i complimenti al Genoa. Rimanere in partita contro una squadra che segna subito e che ha giocatori così rapidi non sarebbe facile per nessuno".