Fiorentina, Pioli: "Approccio sbagliato nel secondo tempo, abbiamo subito troppo la Roma"
Pioli a Radio Rai
"Approccio sbagliato nel secondo tempo? Sì è ed è stato grave, abbiamo creato tanto soprattutto nel primo tempo. Bisognava iniziare meglio il secondo tempo, sono situazioni che ci stanno penalizzando e che dobbiamo migliorare. Non riguarda solamente la difesa, sarebbe un errore incolpare solo il reparto difensivo. Dobbiamo leggere meglio le situazioni. Siamo una squadra nuova e giovane, ci vuole più tempo. Abbiamo giocato contro una squadra forte, dobbiamo lavorare per trovare la giusta continuità. Centrocampo? La fase difensiva deve essere di tutta la squadra, la loro qualità ci ha creato qualche problema. Sono situazioni che stiamo pagando e che paghi a caro prezzo con squadre in forma come la Roma. Sono situazioni che ci mancano, non siamo a livello delle prime cinque o sei del campionato, ma possiamo crescere. Abbiamo subito troppo la pressione degli avversari".
Pioli a Rai Sport
“Entrambe le squadre hanno creato tante occasioni, non siamo stati così pronti nel cominciare bene il secondo tempo. Oggi abbiamo creato davvero tanto contro una difesa molto forte, abbiamo però concesso troppo ad avversari che hanno grande qualità. Gaspar credo che oggi abbia avuto di fronte degli avversari forti, sicuramente quando si prende gol si può sempre fare qualcosa di meglio. Ci siamo fatti saltare troppo facilmente in mezzo al campo. Dobbiamo leggere meglio alcune situazioni, essere più compatti e più lucidi quando è il momento di aggredire. Sono letture che dobbiamo trovare velocemente. È una squadra che deve lavorare per non soffrire e per prendersi qualche soddisfazione. Oggi nei primi undici c’erano solo tre giocatori dell’anno scorso con tanti giocatori arrivati dall’estero. Non siamo ancora al livello delle prime 5-6 del campionato, ma con tutte le altre ce la possiamo giocare. Quattro gol della Roma in scioltezza? Noi vogliamo e dobbiamo diventare più solidi, abbiamo concesso troppo a una squadra già forte. Dobbiamo lavorare con molta più attenzione, subire quattro gol è un dato negativo. Per quanto riguarda i vuoti allo stadio, noi dobbiamo lavorare per riportare la gente allo stadio, lavorando di partita in partita. Io faccio l’allenatore, so che la proprietà a noi è molto vicina, ha voglia di riaprire un ciclo. Ci saranno momenti difficili, anche la Sampdoria lo scorso anno non ha fatto un grande campionato, ma ha dato continuità al lavoro. È quello che vogliamo fare noi, dare continuità al lavoro e far tornare la passione che a Firenze c’è”.
Pioli in conferenza stampa
"Mettercela tutta è la normalità, però sono arrabbiato perché eravamo in partita. Nel secondo gol le marcature dovevano essere più precise. L'approccio al secondo tempo mi fa arrabbiare: avevamo la possibilità di mettere in difficoltà la Roma e non l'abbiamo fatto. E alla fine l'abbiamo pagata. Problema di immaturità? Gli approcci devono essere sempre i migliori possibili, soprattutto quando giochi contro squadre come la Roma. Non ci possiamo permettere di avere questi cali di attenzione.È' vero, siamo giovani, ma non ci possiamo permettere certi errori. La cosa negativa di oggi è stata la quantità di palle perse che abbiamo avuto, da cui sono venute anche tre gol. Non siamo stati bravi ad evitare il pressing della Roma perché non davamo soluzioni a chi era in possesso di palla. Anche noi abbiamo rubato buoni palloni, ma contro certi avversari paghi molto gli errori. Badelj? Sono preoccupato per lui. Tra l'altro si è fatto male poco prima che lo sostituissi perché era in una giornata no. Il cambio di Chiesa? Volevo provare a sfruttare la fisicità di Babacar contro Florenzi in un momento in cui la squadra era molto stanca".
Pioli a Sky Sport
"È mancato l'approccio a inizio del secondo tempo. Abbiamo giocato contro una grande squadra dimostrando che dobbiamo migliorare in alcuni episodi ed essere più squadra".