Atalanta, Gasperini: "Siamo riusciti a raddrizzare il match, sfiorata la vittoria. Rimontare 3 gol alla Roma è un grande merito"

27.01.2019 19:32 di  Marco Rossi Mercanti  Twitter:    vedi letture
Atalanta, Gasperini: "Siamo riusciti a raddrizzare il match, sfiorata la vittoria. Rimontare 3 gol alla Roma è un grande merito"

Gasperini a Sky Sport

“Noi viviamo sulle montagne russe, però nel primo tempo abbiamo concesso troppi spazi, noi avevamo le occasioni e loro segnavamo. È servita una grande Atalanta per rimontare. Come mi spiego questo duplice volto? A parte la bravura della Roma, noi abbiamo sbagliato delle scalate, delle uscite, che poi hanno aperto il campo ed eravamo sbilanciati con troppi uomini, che consentivano ai giallorossi di ripartire. Di solito non facciamo tutto questo, nella ripresa siamo stati molto precisi e abbiamo creato molto, poi abbiamo raddrizzato la gara e quasi la vincevamo. Adesso sono 20-21 partite che abbiamo giocato, riusciamo a raddrizzare anche episodi negativi, tutto ciò è finalizzato a fare punti, abbiamo pareggiato anche con la Juventus, a queste grandi squadre devi segnare altrimenti i punti non li fai. Ilicic? Nel primo tempo è mancata qualità, non è che deve fare sempre la cosa giusta, però mi aspetto che prima o poi la faccia. Se sbagli ti arrabbi, è un po' lo spirito di Zapata che dopo è partito come un fulmine per fare il 3-3”.

Gasperini a Radio Rai 

"Oggi è una partita che mi ha dato grande soddisfazione e allo stesso tempo del rammarico. È vero che dallo 0-3 quando rimonti sei contento ma per come sono andati i 90 minuti abbiamo fatto qualche errore di troppo e poi siamo stati straordinari Toloi attaccante aggiunto? Ha le caratteristiche per inserirsi ed essere determinante come è stato Mancini l’altra volta e come lo è stato Masiello. Oggi il secondo gol ha riaperto la partita. Primo tempo? Abbiamo subito certe ripartenze loro nel primo tempo e abbiamo compromesso la partita. Forse siamo stati più pericolosi ma loro hanno fatto i gol. Come spiegare una partita così? È stata bellissima, tutte le due squadre volevano fortemente vincere. È stata una partita che ci riconcilia col calcio. Cosa ho detto ai ragazzi? Ho detto che sono stati bravissimi perché fare una rimonta ad una grande squadra come la Roma è un grande merito. Per me oggi abbiamo fatto un grande passo avanti”.

Gasperini in conferenza stampa

"Anche il primo tempo è stato buono ma con tanti errori, se no non fai un secondo tempo così. Abbiamo avuto tante occasioni anche nel primo tempo, forse più nel secondo. Ma nel primo tempo controllavamo meno bene il campo e così loro sono stati molto bravi e hanno approfittato di tutte le ripartenze concesse. Nel secondo tempo loro hanno avuto più difficoltà, noi invece siamo andati meglio. La fiducia che abbiamo dimostrato di avere nella ripresa è stata dettata anche da quanto fatto nel primo tempo. Dopo siamo stati sicuramente più precisi e alla Roma abbiamo creato molti problemi. Gomez per me non è una sorpresa, va sempre meglio, è da qualche settimana che sta andando bene, è un giocatore completo. Lo spirito di Zapata lo allargo a tutta la squadra, ci ha dato una grande soddisfazione, possiamo fare un girone di ritorno forte, tutti hanno provato a giocare e ad attaccare. Anche sul 3-3 ci abbiamo provato, ma abbiamo bisogno che quando entri dalla panchina fai la differenza. Ilicic, Zapata, Papu, ma anche la difesa per come ha reagito, premio tutti con 10 e Lode. La partita contro la Juventus? Dobbiamo migliorare, ma il rigore è un problema. Andiamo meglio nei calci d’angolo. L’entusiasmo per mercoledì resta, la Juve gioca con dei marziani, noi dobbiamo prendere il buono fatto oggi e pensare che stiamo bene anche fisicamente. Con la Juve il coefficiente di difficoltà è molto più alto, ma l’entusiasmo intorno a noi è altissimo e avvertito da tutto lo stadio, è una bella sensazione. Ho pensato di poterla vincere, ma poi mancavano anche le energie a un certo punto. Nel finale poi loro si sono protetti un po’ di più e a noi è mancata la lucidità, ma ci abbiamo provato. Affinità con l’andata? No, era stata una partita un po’ diversa".