Allegri: "Siamo partiti troppo contratti contro una buona Roma"

12.05.2013 23:04 di  Yuri Dell'Aquila   vedi letture
Allegri: "Siamo partiti troppo contratti contro una buona Roma"
Vocegiallorossa.it
© foto di Alberto Lingria/PhotoViews

Allegri a Sky

"Il clima in campo mi invoglia ad andare altrove? Dobbiamo cercare di migliorare, in Italia c'è una cultura retrograda. Allo stadio si dovrebbe venire solo per guardare la partita. Decisiva la sfida col Siena? Avevamo due occasioni, ora una. Oggi siamo partit troppo contratti contro una buona Roma, siamo rimasti in 10 e paradossalmente nel secondo tempo abbiamo giocato meglio. L'espulsione di Muntari? Sono cose che non si devono fare, nel calcio è importante rimanere sempre in 11, dispiace perché in parità numerica sarebbe stata un'altra partita. L'ingresso di Pazzini? avevo in mente altri cambi, ma l'espulsione ha cambiato tutto. El Shaarawy? Dovrebbe iniziare a variare un po' il suo gioco perché i difensori lo iniziano a conoscere ma sul piano dell'intensità va benissimo. Non dovrebbe vivere con questa ossessione per il gol".

Allegri a Rai Sport

“Obbligati a vincere a Siena? Avevamo la possibilità stasera di chiudere il discorso ma non ci siamo riusciti. Purtroppo siamo rimasti in dieci per una banalità di Muntari. Abbiamo fatto un buon secondo tempo, ci dispiace perché potevamo fare una settimana in più di vacanza. Ora a Siena ci attende una partita difficile. L’espulsione? Credo che quando si è in campo si debba pensare solamente a giocare. Ha sbagliato Muntari, purtroppo questo fatto ci ha penalizzato. Questi errori non li fa sempre, è capitato in un momento di tensione, mi dispiace per il ragazzo. El Shaarawy? Deve essere sereno, è solo un ragazzo di vent’anni. Quando non trova il gol sembra che giochi una brutta partita. La mia posizione al Milan? Bisogna aspettare, io con il presidente non mi sono mai né allontanato né avvicinato. Le voci sono tutte illazioni, ho un contratto con il Milan. Voglio arrivare al terzo posto con questa squadra. Sono sicuro che raggiungeremo questo obiettivo. L’atteggiamento del pubblico verso Balotelli? Non deve sorgere questo problema. Bisogna vedere quali decisioni verranno prese in merito a questi cori razziali. Stasera la partita ad un certo punto andava sospesa vista la quantità di cori. Pazzini? Occupa sempre l'area di rigore, era una carta che mi volevo giocare un po' prima”.

Allegri a Mediaset Premium

"Cori? Bisogna migliorare l’educazione e la cultura dentro gli stadi, purtroppo continuano con questi cori senza senso. Credo sia una questione di inciviltà. L’arbitro ha il potere di sospendere la partita ma non l’ha fatto e noi abbiamo continuato a giocare. Il direttore si gara non ha parlato con Balotelli, che è rimasto sereno, giocando un buon secondo tempo. Ora pensiamo solo alla partita di domenica, preparandola con tranquillità. Muntari? Quando si fanno errori del genere, in un momento così delicato del campionato, non ci sono parole per giustificarsi. Non potevamo permetterci di rimanere in dieci, vista l’importanza della partita. Alla fine potevamo anche vincerla con l’occasione di Flamini, sono situazioni che vanno accettate e dobbiamo avere una migliore lettura della partita, possibilmente rimanendo in undici. Era importante vincere, perché avrei preferito fare una settimana in più di vacanza. Abbiamo avuto poca pazienza e in fase difensiva abbiamo concesso qualche tiro di troppo alla Roma. Poi la squadra si è ripresa, disputando un buon secondo tempo. Sono contento di quello che hanno fatto i ragazzi, sarebbe eccezionale arrivare terzi, considerando dove eravamo dopo le prime giornate di campiomato. Non ci siamo riusciti stasera ma ci proveremo domenica prossima. Balotelli ed El Shaarawi si sono cercati, anche se nel primo tempo abbiamo sbagliato troppi palloni. Dovevamo allargare di più il gioco ma non ci siamo riusciti, spesso ci siamo incasinati da soli".

Allegri in conferenza stampa (passaggi principali)

"Balotelli è preso di mira continuamente dai cori razzisti, non va bene. Nei primi venti minuti siamo stati in apprensione, abbiamo avuto delle difficoltà, ma era un rischio calcolato. Questa squadra si deve ancora abituare a giocare per obiettivi importanti. Settimana di tensione in vista del Siena? E' normale, ma stasera la squadra ha fatto una prestazione da 10, fisicamente stiamo bene".