Una mano da Amadou

23.11.2019 19:45 di  Marco Rossi Mercanti  Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Marco Rossi Mercanti
Una mano da Amadou
Vocegiallorossa.it
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

La sosta per le nazionali è terminata e domani alle ore 15 la Roma di Paulo Fonseca inizierà l’ultimo tour de force del 2019 con l’obiettivo di raggiungere la zona Champions in campionato (distante solo 2 punti) e la qualificazione ai sedicesimi di finale di Europa League.

Come stiamo scrivendo da diversi giorni, per il mister portoghese ci sono buone notizie, con il rientro ormai a pieno regime dei vari Ünder, Mkhitaryan e Pellegrini, pronti a tornare utili alla causa in vista di questo rush finale dell’anno solare. Con l’incombente e decisiva sfida di Europa League di giovedì 28 novembre a Istanbul contro il Basaksehir, Fonseca potrebbe immediatamente sfruttare il rientro dei sopra citati giocatori per cambiare qualcosa rispetto alle ultime apparizioni.

Tra i papabili candidati a scendere in campo dal 1’ con il Brescia, però, c’è senz’altro Amadou Diawara, ristabilitosi dalla lacerazione al menisco subita contro il Cagliari il 6 ottobre scorso e già tornato in campo in due spezzoni di gara contro Borussia Mönchengladbach e Parma. Complice l’affaticamento patito da Gianluca Mancini, che lo ha costretto a rinunciare alla chiamata in Nazionale, Fonseca potrebbe decidere di preservarlo in vista dell’Istanbul Basaksehir e lanciare così il guineano accanto a Veretout.

Giunto il 1° luglio nella Capitale per 21 milioni di euro, l’acquisto del centrocampista è stato accolto in maniera quantomeno tiepida da parte della tifoseria giallorossa, delusa per la cessione di Manolas ai partenopei (36 milioni di euro) e per il percorso inverso di Diawara per una cifra considerata eccessiva per una riserva del Napoli.

Il classe ’97, dopo il debutto in maglia giallorossa nei minuti finali del derby contro la Lazio del 31 agosto, è rimasto in panchina per le successive 3 gare di campionato, trovando però ampio spazio nei primi due incontri in Europa League. Dopo il buon esordio da titolare in Serie A con il Lecce, Diawara è stato confermato anche per la gara seguente contro il Cagliari, segnata dall’infortunio che, dopo mezz’ora, lo ha costretto ad abbandonare il campo aumentando l’emergenza infortuni in casa Roma.

Come affermato pocanzi, Diawara ha il vantaggio di essere stato già “collaudato” dopo il suo stop, dunque Fonseca non avrà problemi a lanciarlo titolare già a partire dalla sfida contro il Brescia, con la speranza di tornare quanto prima una valida alternativa in quella zona del campo e, magari, far rifiatare quando possibile Veretout che, con Cristante out sino al nuovo anno, non ha mai avuto la possibilità di tirare il fiato.

Prossima partita: Roma-Brescia, domenica 24 novembre ore 15
Probabile formazione (4-2-3-1): Pau Lopez; Florenzi, Smalling, Fazio, Kolarov; Diawara, Veretout; Ünder, Zaniolo, Kluivert; Dzeko.
Ballottaggi: -
In dubbio
: -
Indisponibili: Cristante, Zappacosta, Kalinic, Spinazzola, Pastore, Mkhitaryan.
Squalificati: -
Diffidati: Zaniolo.