Un Chi...occhio al Regolamento - Roma-Bologna 5-0
Sei su sei della Roma, che batte anche il Bologna diretta dal team arbitrale guidato da Carmine Russo, che ha fornito qualche spunto per per analizzare alcuni passi del Regolamento. Lo scopo della rubrica non è infatti quello di proporre una pura e semplice "moviola", ma di spiegare in base a quali punti del Regolamento l'arbitro prende determinate decisioni.
Al 5', Archimede Morleo resta contuso alla caviglia dopo uno scontro di gioco con Vasilis Torosidis e ha avuto bisogno dell'intervento dei sanitari per essere medicato. Il Regolamento descrive minuziosamente la procedura da adottare in questi casi:
L’arbitro deve rispettare le seguenti disposizioni in caso di calciatori infortunati:
(...)
- dopo aver sentito il calciatore infortunato, l’arbitro può autorizzare uno o, al massimo due sanitari ad entrare sul terreno di gioco per valutare l’infortunio e fare in modo che il calciatore esca dal terreno di gioco rapidamente e con la massima sicurezza;i barellieri devono entrare sul terreno di gioco con una barella in seguito ad un segnale dell’arbitro;
- l’arbitro farà in modo che un calciatore infortunato sia portato fuori dal terreno di gioco in tutta sicurezza;
- un calciatore non è autorizzato a ricevere cure sul terreno di gioco;
(...)
- il calciatore infortunato può ritornare sul terreno di gioco solamente dopo chela gara sarà ripresa;
- se il pallone è in gioco, il calciatore infortunato può rientrare sul terreno di gioco solo dalla linea laterale; se il pallone non è in gioco, il calciatore infortunato può rientrare da qualsiasi linea perimetrale;
- indipendentemente dal fatto che il pallone sia in gioco o meno, solo l’arbitro può autorizzare il calciatore infortunato a rientrare sul terreno di gioco;
- l’arbitro può autorizzare il calciatore infortunato a rientrare sul terreno di gioco se un assistente o il quarto ufficiale hanno verificato che il calciatore è in condizione di rientrare;
(...)
(da "Il Regolamento del Giuoco del Calcio", ed. 2011, Interpretazioni delle Regole del Giuoco e Linee Guida per Arbitri alla Regola 5 "L'Arbitro")
Come da prassi, dopo essere stato soccorso, Morleo è stato accompagnato fuori dal campo ed è rientrato solo dopo la ripresa del gioco.
Al 40', Gervinho prova ad avviare un contropiede per la Roma, ma viene trattenuto da Morleo che ne blocca fallosamente l'azione, rimediando l'ammonizione. Questo tipo di azione è descritta nello specifico dal Regolamento:
Se un calciatore trattiene un avversario per impedirgli di impossessarsi del pallone o di raggiungere una posizione vantaggiosa deve essere ammonito per comportamento antisportivo
(da "Il Regolamento del Giuoco del Calcio", ed. 2011, Interpretazioni delle Regole del Giuoco e Linee Guida per Arbitri alla Regola 12 "Falli e Scorrettezze")
Una volta ravvisata la trattenuta, Russo non ha potuto far altro che estrarre il cartellino giallo all'indirizzo del terzino del Bologna.
Il direttore di gara ha assegnato 1 minuto di recupero nel primo tempo e 2 nel secondo. Il Regolamento impone che venga recuperato il tempo perso per interruzioni di vario genere, ma lascia alla discrezione della giacchetta nera la decisione sulla durata:
Ciascun periodo di gioco deve essere prolungato per recuperare tutto il tempo perduto per:
- le sostituzioni;
- l’accertamento degli infortuni dei calciatori;
- il trasporto dei calciatori infortunati fuori dal terreno di gioco per le cure del caso;
- le manovre tendenti a perdere tempo;
- ogni altra causa.
La durata del recupero è a discrezione dell’arbitro.
(da "Il Regolamento del Giuoco del Calcio", ed. 2011, Regola 7 "La durata della gara")