Un Chi...occhio al Regolamento - Palermo-Roma 2-0
Nel corso della sfida del Renzo Barbera tra Palermo e Roma terminata 2-0 per la squadra di Sannino, l'arbitro Gianpaolo Calvarese e i suoi assistenti hanno offerto qualche spunto per poter analizzare alcuni punti del Regolamento. Lo scopo della rubrica non è infatti quello di proporre una pura e semplice "moviola", ma di spiegare in base a quali punti del Regolamento l'arbitro prende determinate decisioni.
Al 9', dopo aver subito fallo da Ezequiel Munoz, Marquinho resta a terra infortunato e viene soccorso. Il Regolamento spiega la procedura per permettere i soccorsi a giocatori contusi:
L’arbitro deve rispettare le seguenti disposizioni in caso di calciatori infortunati:
(...)
- dopo aver sentito il calciatore infortunato, l’arbitro può autorizzare uno o, al massimo due sanitari ad entrare sul terreno di gioco per valutare l’infortunio e fare in modo che il calciatore esca dal terreno di gioco rapidamente e con la massima sicurezza;i barellieri devono entrare sul terreno di gioco con una barella in seguito ad un segnale dell’arbitro;
- l’arbitro farà in modo che un calciatore infortunato sia portato fuori dal terreno di gioco in tutta sicurezza;
- un calciatore non è autorizzato a ricevere cure sul terreno di gioco;
(...)
- il calciatore infortunato può ritornare sul terreno di gioco solamente dopo chela gara sarà ripresa;
- se il pallone è in gioco, il calciatore infortunato può rientrare sul terreno di gioco solo dalla linea laterale; se il pallone non è in gioco, il calciatore infortunato può rientrare da qualsiasi linea perimetrale;
- indipendentemente dal fatto che il pallone sia in gioco o meno, solo l’arbitro può autorizzare il calciatore infortunato a rientrare sul terreno di gioco;
- l’arbitro può autorizzare il calciatore infortunato a rientrare sul terreno di gioco se un assistente o il quarto ufficiale hanno verificato che il calciatore è in condizione di rientrare;
(...)
(da "Il Regolamento del Giuoco del Calcio", ed. 2011, Interpretazioni delle Regole del Giuoco e Linee Guida per Arbitri alla Regola 5 "L'Arbitro")
Una volta ricevute le prime cure in campo, per una prassi che costituisce consueta eccezione al punto secondo il quale i calciatori non possono essere medicati all'interno del terreno di gioco, Marquinho è stato fatto uscire e poi fatto rientrare solo ad azione in svolgimento.
Al 55', Marquinho viene nuovamente colpito dopo uno scontro con Michael Morganella e resta a terra. Calvarese non ravvisa irregolarità nell'azione e fa proseguire il gioco, non ritenendo grave l'infortunio del numero 7 giallorosso; i giocatori in campo mettono tuttavia il pallone fuori per permettere i soccorsi al centrocampista brasiliano. Secondo il Regolamento, la responsabilità sulla decisione di interrompere o meno il gioco è esclusivamente del direttore di gara:
L’arbitro:
(...)
interrompe la gara se, a suo giudizio, un calciatore è gravemente infortunato e si assicura che sia trasportato al di fuori del terreno di gioco; tale calciatore potrà rientrare sul terreno di gioco solo quando il gioco sarà ripreso e dopo aver ricevuto l’autorizzazione da parte dell’arbitro;
(...)
(da "Il Regolamento del Giuoco del Calcio", ed. 2011, Regola 5 "L'arbitro").
I giocatori hanno in questo caso interferito con la decisione dell'arbitro di non interrompere il gioco. Questo tipo di atteggiamento nasce per reciproca solidarietà, ma finisce a volte per creare equivoci, come successo al 78', quando, con a terra il centrocampista del Palermo Edgar Barreto, i giocatori della Roma non hanno reso il favore ai loro avversari scatenando un po' di nervosismo.
Al 77', l'attaccante Paulo Dybala termina a terra senza essere contrastato da giocatori della Roma. L'arbitro si accorge di questo e ammonisce l'attaccante rosanero, colpevole di un comportamento antisportivo:
Un calciatore dovrà essere ammonito per comportamento antisportivo se ad esempio:
(...)
- tenta di ingannare l’arbitro fingendo un infortunio o di aver subito un fallo (simulazione);
(...)
(da "Il Regolamento del Giuoco del Calcio", ed. 2011, Interpretazione delle Regole del Gioco e Linee Guida per Arbitri alla Regola 12 "Falli e scorrettezze")
Per questo motivo, l'arbitro ha estratto il cartellino giallo nei confronti dell'attaccante del Palermo.