Tra le seconde classificate, solo l'Atletico Madrid superiore alla Roma
Quarantuno punti in diciassette partite. Questo il bottino ottenuto fino a ora dalla Roma di Rudi Garcia, frutto di 12 vittorie e 5 pareggi, che però non stanno bastando per aggiudicarsi la vetta della classifica del campionato di Serie A, guidato dalla Juventus con cinque lunghezze di vantaggio. Ai giallorossi, che chiuderanno imbattuti questo primo scorcio di stagione, non basta dunque una media di 2.41 punti per gara.
Andando ad analizzare i maggiori campionati europei, la squadra capitolina è superata solo dall'Atletico Madrid, unica seconda classificata ad avere una migliore media punti.
In Inghilterra guidano il campionato Liverpool e Arsenal, entrambe appaiate a quota 36 con 17 gare giocate, in attesa del triplice impegno che attende le squadre inglesi nella periodo compreso tra il 26 dicembre e il primo gennaio. Secondo le regole vigenti nella Premier League, è la differenza reti la discriminante per determinare le posizioni di classifica, quindi è la squadra di Arsene Wenger l'attuale seconda classificata con una media di 2.11.
Forte di due gare giocate in più rispetto alla Roma, in Francia è il Monaco la squadra che insegue il Psg capolista. Guidati dall'ex tecnico giallorosso Claudio Ranieri, i monegaschi hanno conquistato in 19 partite gli stessi 41 punti dei giallorossi e si trovano a meno tre da Ibrahimovic e compagni per una media di 2.15.
In una Bundesliga dominata dal Bayern Monaco, imbattuta come la Roma ma capolista del proprio campionato, è il Bayer Leverkusen, distanziato di sei punti dai bavaresi e con una partita in più disputata, che prova a tenere il ritmo della truppa di Guardiola. I suoi 37 punti ottenuti in 17 partite garantiscono al club delle Aspirine una media 2.17.
Chiudiamo con la Spagna e con lo straordinario ruolino di marcia fatto registrare da Barcellona e Atletico Madrid, che condividono la vetta a quota 46. In attesa dello scontro diretto tra le due compagini in programma l'11 gennaio, a causa della differenza reti sono i Colchoneros di Simeone i secondi classificati della Liga, come già detto unica squadra tra le inseguitrici con una media punti più alto rispetto a quella della Roma, ben 2.70.