Stefano Pioli il terzo sfidante di Rudi Garcia nel derby
Domenica va in scena il primo derby stagionale; per Rudi Garcia sarà il terzo appuntamento con la stracittadina e il tecnico francese avrà di fronte il terzo collega diverso: dopo Vladimir Petkovic ed Edoardo Reja, sarà Stefano Pioli a guidare la Lazio contro i giallorossi.
Nella scorsa stagione, la Roma ha dovuto vedersela con due versioni dei biancocelesti più solide che propositive e anche per questo entrambi i match non hanno avuto grandi contenuti tecnici. La sfida di andata ha visto un sostanziale equilibrio nel primo tempo, con due squadre molto contratte; nella ripresa, Garcia, assicuratosi del fatto che difficilmente avrebbe rischiato qualcosa, ha sparigliato le cose con l’ingresso di Adem Ljajic, a cui Petkovic non ha saputo rispondere e che ha dato quel mordente decisivo per alzare il ritmo e vincere la partita, con i gol di Balzaretti e dello stesso Ljajic. Nella gara di ritorno, Reja ha impostato il match per non prenderle, riuscendo nel suo intento anche a causa della scarsa intensità della Roma negli ultimi metri di campo, con la sola potenziale occasione non sfruttata da Destro sul cross basso di Bastos su cui recriminare.
La stagione fin qui disputata dalla Lazio potrebbe far dunque pensare a una novità per Rudi Garcia, che al terzo derby potrebbe trovarsi di fronte una squadra con voglia e coraggio di fare la partita, grazie ai suoi uomini di qualità e a un gioco decisamente più aperto rispetto a quello dei suoi predecessori. In questo caso, l’allenatore della Roma dovrà scegliere se rispondere colpo su colpo, dando magari vita a una partita più spettacolare rispetto alle ultime, o se a sua volta cercare di inibire il proprio avversario per colpirlo di rimessa, ribaltando del tutto i ruoli rispetto alla scorsa stagione. Se invece Pioli opterà per un atteggiamento più prudente, Garcia potrà fare tesoro di quanto accaduto nella scorsa annata per abbattere il muro avversario.