SPECIALE TOTTI: Le tappe più importanti dei 200 gol in serie A del Capitano 2a parte
Nel 2001-2002, la Roma vince entrambi i derby: all’andata supera la Lazio per 2-0, con la seconda rete di Totti, che per la prima volta batte un portiere biancoceleste di testa. Il biondo attaccante giallorossi arriva a 60 gol. Alla 17° giornata di quell’anno segna in maniera spettacolare: dribbla tutta la retroguardia del Torino, portiere compreso e realizza la sua sessantaduesima marcatura. Nella gara di ritorno contro la Lazio, i romanisti umiliano i rivali cittadini per 5-1 ed il “Pupone” supera Peruzzi con un pallonetto perfetto che bacia la traversa ed entra in porta.
Nel 2002-2003 Totti fa una meravigliosa tripletta a Brescia, prima da professionista, arrivando così a 69 trasformazioni. Alla 12° giornata, la Roma pareggia 2-2 con la Juventus, ma Totti segna un gol splendido: stop di petto e tiro col mancino che si infila in rete sul secondo palo. La sua vittima è ancora Gigi Buffon: sono 73.
L’ottantesimo gol è una perla, ancora un “cucchiaio” che batte Castellazzi nella stagione 2003-2004. Nello stesso anno, segna nel 4-0 a Bologna un’altra segnatura di sinistro al volo e dal limite dell’area. Alla quattordicesima gara di quell’anno, la Roma vince 2-0 ad Empoli con doppietta di Totti: il secondo ed ottantasettesimo personale, con un parabola imprendibile che si infila sotto l’incrocio dei pali. Dopo 3 partite c’è la Sampdoria all’Olimpico ed il capitano fa ancora doppietta, come sempre d’autore: prima di testa, poi va via in serpentina, infine segna con un cucchiaino splendido ad un incolpevole Antonioli. Totti arriva così ad 89 gol in maglia giallorossa. La successiva marcatura la mette a segno nuovamente contro la Juventus, nuovamente contro Buffon. E’ la 20° partita di campionato e la Roma trionfa per 4-0.
Il primo rigore in un derby, Francesco Totti lo trasforma otto giornate dopo, a 10’ dalla fine, permettendo così alla Roma di pareggiare per 1-1 e a lui di incrementare il suo bottino, arrivando a 94 gol. Altro cioccolatino di Totti è quello che mette a segno sul neutro di Palermo alla 31° giornata, superando con un pallonetto in corsa il portiere dell’Empoli.
Il suo centesimo gol non poteva che essere splendido. Siamo alla 5° giornata della stagione 2004-2005 ed ospite dei giallorossi è l’Inter: risultato finale 3-3 ed il numero 10 romanista esegue magistralmente una punizione che si infila all’incrocio dei pali.
(FINE SECONDA PARTE)