Roma a caccia di un portiere: da Sirigu a Stekelenburg, ecco le alternative a Viviano

25.06.2011 16:00 di  Eleonora Ciampichetti   vedi letture
Roma a caccia di un portiere: da Sirigu a Stekelenburg, ecco le alternative a Viviano
Vocegiallorossa.it
© foto di Federico Gaetano

Dopo il clamoroso errore “tecnico” dei dirigenti rossoblù (che hanno sbagliato, forse per la fretta, a scrivere la cifra per acquistare il giocatore) il Bologna ha perso Viviano, da oggi interamente dell’Inter. Sulla busta, infatti, è stata indicata la somma di 2,35 milioni, la metà di quella che invece doveva essere l'offerta vera e propria.
Un errore che peserà anche sul mercato della Roma che era a un passo dal portiere toscano.
Tutto da rifare, dunque, per il ds Walter Sabatini che dovrà necessariamente rivolgere il suo sguardo altrove per portare in casa giallorossa un estremo difensore di valore.
Tra i nomi più caldi c’è quello di Salvatore Sirigu, già contattato dalla Roma lo scorso novembre e nelle mire anche della Lazio qualora Marchetti non dovesse approdare in maglia biancoceleste. L’agente del portiere rosanero, però, solo dieci giorni fa aveva escluso la possibilità di una sua partenza da Palermo. Classe ’87, affidabile, dai buoni riflessi e sicuro tra i pali, Sirigu sarebbe l’alternativa migliore a Emiliano Viviano.
La Roma, poi, potrebbe altrimenti optare per Stefano Sorrentino del Chievo, per sua stessa ammissione “stimolato dalla prospettiva di giocare nella Capitale”, disposto a lasciare Verona soltanto per una “big”.



Uscendo dai confini italiani, spicca il nome di Marteen Stekelenburg, ventinovenne portiere dell’Ajax e della Nazionale olandese, che piace molto a Luis Enrique per la sua abilità con i piedi; il prezzo del cartellino del giocatore (in scadenza tra un anno) si aggirerebbe intorno ai 12 milioni, due in più rispetto a quello che è intenzionato a spendere Sabatini che, comunque, volerà a breve nei Paesi Bassi. Quel che è certo è che, come conferma l’agente di Stekelenburg, la società giallorossa avrebbe la priorità assoluta sull’operazione.
Si sonda anche la pista che porta a Rafael del Santos, brasiliano che molti addetti ai lavori considerano il nuovo Julio Cesar; ventidue anni appena, potrebbe essere un innesto di prospettiva, anche se l’ostacolo maggiore è rappresentato dal fatto che il giovane talento verdeoro non possiede il passaporto comunitario.

Parlando, invece, di “vecchie conoscenze”, spunta di nuovo il nome di Marco Amelia del Milan, recentemente nel mirino del Cagliari al quale, però, il calciatore ha già detto di “no”. Dopo aver iniziato la sua carriera proprio nella Roma, il portiere di Frascati ha vestito varie maglie in Serie A, ma il suo sogno è quello di fare rientro prima o poi nella Capitale. Una delle sue ultime dichiarazioni d’amore nei confronti dei giallorossi, rilasciata a Radio Radio due giorni fa, lo dimostra: “Lascerei il Milan solo per la Roma: gioco nella squadra più titolata del mondo, ma la Roma è la squadra della mia città, sono partito da lì e sarebbe bello tornarci”.
Da ieri di nuovo alla corte di DiBenedetto c’è Gianluca Curci, riscattato interamente per 500 euro (era in comproprietà con la Sampdoria); al momento non è chiaro il futuro dell’estremo difensore romano classe ’85, che potrebbe far parte a tutti gli effetti della rosa della prossima stagione, oppure potrebbe tornare utile come pedina di scambio in altre trattative di mercato.
Si prospettano, quindi, giorni febbrili per Sabatini  che dovrà a breve dare un volto e un nome al portiere che guiderà la difesa della nuova Roma a “stelle e strisce”.