Nodo Florenzi, a Firenze è di nuovo rischio emergenza terzino destro
Rottura del legamento crociato per Karsdorp, Lesione muscolo/fasciale di primo grado del muscolo otturatore esterno di destra per Bruno Peres e contro il Chelsea, Florenzi è uscito per un fastidio all'adduttore che lo mette in dubbio per la trasferta di Firenze. Continua la maledizione per i terzini giallorossi. Dio salvi da questo sortilegio Aleksandar Kolarov. Mentre per Peres non ci dovrebbero essere possibilità, le condizioni di Alessandro Florenzi saranno monitorate già da oggi, quando la squadra inizierà la preparazione in vista della trasferta dell'Artemio Franchi. Qualora non dovesse farcela il numero 24 giallorosso la prima ipotesi sarebbe quella già vista contro l'Inter: Juan Jesus largo a destra, con Manolas e Fazio difensori centrali. L'alternativa potrebbe essere una soluzione contenitiva come quella vista proprio negli ultimi minuti contro il Chelsea: una sorta di difesa a 3, Manolas, Fazio, Jesus, con Kolarov a sinistra e Gerson esterno basso a destra. Soluzione di difficile attuazione vista la splendida forma che stanno attraversando i due esterni offensivi, Perotti, ma soprattutto El Shaarawy. Pià probabile una turnazione a centrocampo, con Gonalons e Pellegrini pronti a subentrare a De Rossi e Strootman.
Prossima partita: Fiorentina-Roma, domenica 5 novembre ore 15:00
Probabile formazione (4-3-3): Alisson; Florenzi, Manolas, Fazio, Kolarov; Nainggolan, Gonalons, Pellegrini; El Shaarawy, Dzeko, Perotti
Ballottaggi: Jesus/Florenzi, Strootman/Pellegrini.
In dubbio: Florenzi
Indisponibili: Emerson (recupero dalla rottura del legamento crociato del ginocchio sinistro), Luca Pellegrini (recupero dalla rottura del legamento crociato del ginocchio sinistro), Karsdorp (rottura del legamento crociato anteriore del ginocchio sinistro). Bruno Peres (Lesione muscolo/fasciale di primo grado del muscolo otturatore esterno di destra)