Nainggolan prova a stringere i denti, sperando in una convocazione per il derby

15.11.2017 10:22 di  Simone Ducci  Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Simone Ducci
Nainggolan prova a stringere i denti, sperando in una convocazione per il derby
Vocegiallorossa.it
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

"Sto facendo di tutto per provare a giocare il derby", queste sono state le parole pronunciate ieri da Radja Nainggolan. Parole che, se da una parte, costringono Eusebio Di Francesco a trovare delle alternative per la stracittadina di sabato (Lorenzo Pellegrini su tutte), dall'altra, lasciano all'ambiente giallorosso una speranza pur flebile di vederlo, quantomeno, arruolato per la partita. Neanche l'allenatore abruzzese è riuscito a dirimere il dubbi circa il forfait o meno del Ninja ("Tra giovedì e venerdì decideremo su di lui" ha dichiarato qualche giorno fa"). Ieri intanto il belga si è alternato tra palestra e lavoro individuale in campo. 
Molto dell'assetto tattico giallorosso passerà dal recupero o meno del calciatore, poiché il Ninja è l'unico elemento in rosa in grado di abbinare al recupero palla un'ottima fase di costruzione di gioco. È chiaro, infine, che all'eventuale sostituto verrà richiesto un lavoro leggermente diverso, con Di Francesco che eventualmente compenserà la mancanza di Nainggolan con un esterno alto che dia maggiore equilibrio, sostanza e aiuto anche al centrocampo (Florenzi, con Peres terzino destro, o Gerson, con il numero 24 romano posizionato come esterno basso di destra).

Oggi intanto il gruppo tornerà a Trigoria nel pomeriggio.

Prossima partita: Roma-Lazio, sabato 18 novembre ore 18:00
Probabile formazione (4-3-3): Alisson; Florenzi, Manolas, Fazio, Kolarov; Lo. Pellegrini, De Rossi, Strootman; El Shaarawy, Dzeko, Perotti.
Ballottaggi: Fazio/Jesus, Gonalons/De Rossi, Gerson/El Shaarawy/Perotti
In dubbio: Nainggolan (lesione all'adduttore destro), Bruno Peres (lesione muscolo/fasciale di primo grado del muscolo otturatore esterno di destra).
Indisponibili: Karsdorp (rottura del legamento crociato anteriore del ginocchio sinistro).