Le Eurorivali - Il Liverpool di Klopp

14.04.2018 06:30 di  Alessandro Carducci  Twitter:    vedi letture
Le Eurorivali  - Il Liverpool di Klopp
Vocegiallorossa.it
© foto di Imago/Image Sport

Sarà il Liverpool di Jürgen Klopp a sfidare la Roma nelle semifinali di Champions League.

PREMIER LEAGUE – Con il City padrone assoluto del campionato, gli inglesi occupano il terzo posto con 67 punti, 4 in meno del Manchester United (ma con una gara in più disputata). Il Liverpool ha vinto il proprio girone di Champions League davanti a Siviglia, Spartak Mosca e Maribor, sbarazzandosi del Porto agli ottavi ma, soprattutto, eliminando proprio il City di Guardiola ai quarti. La squadra di Klopp ha vinto 3-0 l'andata e 2-1 il ritorno, legittimando così il passaggio del turno e candidandosi alla vittoria finale.

PUNTI DI FORZA – Firmino e Salah sono i bomber di coppa, con 8 gol ciascuno ma è l'ex Roma a essersi guadagnato gli elogi da parte di tutto il mondo per una stagione straordinaria. L'egiziano ha segnato 29 gol in campionato, oltre a 9 assist, e potrebbe addirittura vincere il pallone d'oro se il Liverpool dovesse alzare la Champions League. Il reparto offensivo inglese è formato da tanta fantasia e qualità e, in contropiede, il Liverpool può essere molto pericoloso.

PUNTI DEBOLI – Non sempre il club inglese riesce a leggere i filtranti e la Roma dovrà essere molto brava a trovare i giusti spazi per poter sorprendere una difesa non sempre attentissima. I giallorossi potranno provare a trovare dei varchi sugli esterni o con delle rapide combinazioni sulla trequarti ma il Liverpool può farsi sorprendere anche con i lanci lunghi. 

PRECEDENTI – Sono 5 gli incroci tra le due squadre, con una vittoria della Roma, due pareggi e due sconfitte. La finale di Coppa Campioni persa all'Olimpico ai rigori, nel 1984, è un macigno nella storia della Roma. L'ultimo incrocio risale invece al 2002, quando la Roma di Fabio Capello perse per 2-0 ad Anfield con i gol di Litmanen e Heskey.