La Lazio in vista del derby: stenta in attacco, bene in difesa. Ballottaggio Floccari-Kozak
Si torna a parlare di derby a Roma anche se stavolta è “solo” quello di Coppa Italia. La Roma esordisce nella coppa nazionale proprio nella partita con la Lazio che, a differenza dei giallorossi, ha dovuto affrontare due turni in più superati in modo abbastanza agevole: (3-0 al Portogruaro e 3-0 all’Albinoleffe). I biancocelesti hanno quindi l’occasione con questa sfida di rialzare la testa dopo le tremende e cocenti sconfitte negli ultimi tre derby persi consecutivamente. L’ultima sconfitta con i giallorossi risale al girone di andata di questa stagione: 2-0 con gol su rigore di Borriello e Vucinic.
La formazione di Reja potrà contare su Biava (squalificato in campionato per la partita con la Sampdoria), su Radu che ha appena recuperato da una influenza, e probabilmente anche sul neo arrivato Sculli, appena sbarcato dal Genoa. In attacco ballottaggio tra Floccari e Kozak dopo la buona partita del ceco. Dubbio Hernanes a centrocampo che è apparso molto affaticato nelle ultime partite che ha giocato.
Sul piano dei risultati la Lazio, tra dicembre è gennaio, è reduce da 10 punti in 6 partite (3 vittorie, 1 pareggio e 2 sconfitte) e dalla recente vittoria in campionato con la Sampdoria. La formazione di Reja nelle ultime giornate ha mostrato un vistoso calo di forma ed il gioco, almeno davanti, non è brillante come nelle prime giornate quando i biancocelesti erano primi in classifica con ben 4 punti di vantaggio sulle inseguitrici. L’attacco stenta: per trovare nel tabellino dei marcatori un giocatore del reparto offensivo titolare dobbiamo risalire al 12 dicembre grazie al gol di Zarate contro la Juventus. Ancora più lungo il digiuno di Floccari che non segna dal 21 novembre nella partita contro il Parma. Nell’ultimo turno infatti è stato l’attaccante di riserva Kozak a far vincere la Lazio con un colpo di testa a 10 minuti dal termine.
La difesa al contrario, con 6 gol subiti nelle ultime 6 partite, si dimostra ancora una volta il reparto migliore. Con solo 18 reti subite è la seconda migliore difesa del campionato dopo quella dell’Inter che ne ha presi solo 17 (ma con due partite in meno).
Sicuramente in questa sfida la differenza la faranno le motivazioni e la forma fisica dei giocatori in campo oltre che le formazioni che i due tecnici schiereranno. Si preannuncia un turnover limitato per entrambe le squadre nonostante in Coppa Italia le formazioni di Serie A, almeno fino alle semifinali, decidono sempre di riempire le formazioni di riserve. Ma il derby è sempre il derby e questa volta si potrà parlare di tutto tranne che di un incontro “solamente” di Coppa Italia.