L'Olimpico ritrova il gol, ora cambiare trend in trasferta
Archiviato il passaggio alle semifinali di Europa League, per la Roma di José Mourinho è tempo di concentrarsi sul campionato. La prossima sfida è il Monday Night contro l’Atalanta in trasferta, primo scontro diretto dei tre in programma nelle prossime quattro giornate per un posto in Champions League. Oltre alla difesa che, senza dubbio, è il punto forte della Roma, per entrare nelle prime quattro serve anche segnare e, in un certo senso, i giallorossi hanno ritrovato i gol all’Olimpico, ma devono cambiare il trend in trasferta.
L’OLIMPICO RITROVA I GOL – Considerando tutte le competizioni, sono cinque gare consecutive che la Roma segna almeno 2 gol nelle partite casalinghe. Una striscia iniziata con Roma-Real Sociedad 2-0 del 9 marzo e proseguita con Roma-Sassuolo 3-4, Roma-Sampdoria 3-0, Roma-Udinese 3-0 e Roma-Feyenoord 4-1 d.t.s. (2 reti nei 90’ di gioco). Numeri in crescita rispetto alle altre gare del 2023, con la Roma che aveva chiuso ben cinque incontri su sette con una sola rete all’Olimpico (Roma-Bologna 1-0, Roma-Genoa 1-0, Roma-Fiorentina 2-0, Roma-Cremonese 1-2, Roma-Hellas Verona 1-0 e Roma-Juventus 1-0).
ORA CAMBIARE TREND IN TRASFERTA – Dai freddi numeri si evince un dato contrastante: in trasferta la Roma continua a segnare con il contagocce. Su otto partite lontano dall’Olimpico nel 2023, solo due volte i giallorossi hanno realizzato almeno due reti (Milan-Roma 2-2 dell’8 gennaio e Spezia-Roma 0-2 del 22 gennaio). Proprio il match del “Picco” è l’ultimo ad aver visto la Roma andare a segno due volte, poi non si è mai andati oltre la marcatura singola (Napoli-Roma 2-1, Lecce-Roma 1-1, Salisburgo-Roma 1-0, Cremonese-Roma 2-1, Real Sociedad-Roma 0-0, Lazio-Roma 1-0, Torino-Roma 0-1 e Feyenoord-Roma 1-0). In totale, fanno appena 8 reti fuori casa in 10 partite.
CONSIDERAZIONI FINALI – Sui dati dei gol in trasferta, però, occorre precisare quanto segue. In Europa League la Roma è reduce da tre partite consecutive fuori senza andare a segno, un dato che potrebbe preoccupare per Bayer Leverkusen-Roma ma che al tempo stesso può rincuorare i tifosi perché, alla fine, i giallorossi hanno sempre passato il turno. Segnando proprio davanti ai loro supporters in un Olimpico sempre sold-out.
Prossima partita: Atalanta-Roma, lunedì 24 aprile ore 20:45
Probabile formazione (3-4-2-1): Rui Patricio; Mancini, Ibanez, Llorente; Zalewski, Cristante, Matic, Spinazzola; Dybala, Pellegrini; Abraham.
Ballottaggi: Llorente/Kumbulla, Zalewski/Celik, Spinazzola/El Shaarawy, El Shaarawy/Dybala, Dybala/Solbakken, Abraham/Belotti.
In dubbio: -
Diffidati: Matic.
Squalificati: -
Indisponibili: Karsdorp (lesione al menisco del ginocchio sinistro), Wijnaldum (problema al flessore sinistro), Smalling (problema muscolare).