L'avversario - Il Bologna di Donadoni
A chiudere la 13^ giornata di ritorno della Serie A saranno la Roma di Luciano Spalletti e il Bologna di Roberto Donadoni. La gara sarà giocata lunedì 11 aprile alle ore 20:45 allo Stadio Olimpico.
NUMERI – Il Bologna si presenta alla sfida contro i giallorossi con 36 punti e il 14° posto in classifica. Sono solo 30 le reti segnate fino a questo momento (uno dei peggiori attacchi italiani), 36 invece le reti subite, 4 in più della Roma. I rossoblu in questa stagione hanno ottenuto un rendimento migliore in trasferta, ottenendo 6 vittorie delle 10 totali; non conoscono mezze misure visto che fuori dal Dall'Ara sono arrivate anche 8 sconfitte e un solo pareggio. I bolognesi sono reduci da 3 sconfitte consecutive, precedute da 3 pareggi per 0-0. I migliori realizzatori del Bologna sono Mattia Destro e Emanuele Giaccherini, rispettivamente a 8 e 6 gol, ma saranno assenti, il primo per infortunio e il secondo per squalifica.
PRECEDENTI – Sarà la trasferta numero 68 del Bologna contro la Roma in Serie A, con i rossoblu che hanno vinto 18 volte, pareggiato 21 e perso 28. Nelle ultime 10 sfide giocate all'Olimpico, hanno ottenuto 2 vittorie, 3 pareggi e 5 sconfitte, l'ultima arrivata nella stagione 2013-2014, quando i giallorossi guidati da Garcia si imposero per 5 reti a 0. Questa è stata l'unica volta in cui il Bologna non ha segnato a Roma nei dieci incontri precedenti. Donadoni ha già affrontato i giallorossi 13 volte in carriera da allenatore, ottenendo una sola vittoria, 3 pareggi e 9 sconfitte. Sono 3 invece i precedenti contro Luciano Spalletti, con 2 pareggi e una vittoria per il tecnico toscano.
ALLENATORE – Roberto Donadoni, nato a Cisano Bergamasco nel 1963, è cresciuto calcisticamente nell'Atalanta. Nel 1986 si trasferisce al Milan, società con la quale in 10 anni vince tutto, compresi 6 scudetti e 3 Coppe dei Campioni. Termina la propria carriera da centrocampista in Arabia Saudita con l'Al-Ittihād nel 2000. Inizia la sua carriera d'allenatore al Lecco, in C1, poi passa al Livorno in B e successivamente al Genoa, dove però dopo 3 sonfitte in 3 partite viene esonerato. Dopo più di un anno d'inattività ricomincia dal Livorno nel gennaio 2005 in Serie A, ottenendo il nono posto in classifica. L'anno successivo, dopo 23 giornate e il momentaneo 5° posto, si dimette. Dopo il Mondiale vinto da Lippi passa alla guida della Nazionale maggiore, partecipando agli Europei del 2008, eliminato ai quarti di finale dalla Spagna dopo i calci di rigore. Terminata l'esperienza azzurra passa alla guida del Napoli, nel marzo del 2009. L'anno successivo viene esonerato dopo la sconfitta contro la Roma per 2-1, alla settima giornata. Nel novembre del 2010 sostituisce Bisoli sulla panchina del Cagliari, squadra con la quale rimane solo un anno per incomprensioni con l'ex presidente Cellino. A gennaio 2012 sostituisce Colomba sulla panchina del Parma, conquistando il settimo posto a fine stagione. L'anno seguente si salva con 4 giornate d'anticipo e nel 2013-14 arriva sesto con i ducali. Lo scorso anno ottiene l'ultimo con il Parma e si svincola a fine stagione visto il fallimento della squadra giallo-blu. Dal 28 ottobre scorso è l'allenatore del Bologna, chiamato per sostituire Delio Rossi.
PROBABILE FORMAZIONE – Formazione quasi obbligata per Donadoni, viste le importanti assenze di Gastaldello, Giaccherini e Destro. Di fronte al portiere Mirante linea a 4 composta da Mbaye, Rossettini, Maietta e Masina. A centrocampa sugli esterni ci saranno Zuniga e Rizzo, con al centro i Donsah e Diawara a dare copertura. In avanti, dietro all'unica punta Floccari, ci sarà Brienza.
BOLOGNA (4-4-1-1): Mirante; Mbaye, Rossettini, Maietta, Masina; Zuniga, Donsah, Diawara, Rizzo; Brienza; Floccari.