L'AVVERSARIO: Il Bologna di Di Vaio e Ramirez
La squadra che affronterà la Roma questa sera, nel recupero della prima giornata di campionato, è il Bologna. I Rossoblù hanno cambiato allenatore il 4 ottobre, passando dalla guida tecnica di Bisoli a quella di Pioli (allenatore accostato alla Roma prima dell'arrivo di Luis Enrique). Dopo aver affrontato una dopo l'altra Udinese, Fiorentina, Juventus e Napoli, quella contro il Bologna può sembrare una partita "facile", ma questo forse è il vero ostacolo che dovrà affrontare la Roma: giocare contro un avversario più modesto degli ultimi affrontati, senza abbassare la guardia, per conquistare 3 punti importantissimi prima della sosta.
CLASSIFICA
15 Punti, 16° posizione
STATISTICHE
4 Vittorie 3 Pareggi 4 Sconfitte
In casa: 2 Vittorie 1 Pareggio 4 Sconfitte
Fuori casa: 2 Vittorie 2 Pareggi 4 Sconfitte
Goal fatti: 14 (7 in casa, 7 fuori casa)
Goal Subìti: 22 (11 in casa, 11 fuori casa)
Primo tempo: 4 goal fatti, 10 goal subìti
Secondo tempo: 10 goal fatti, 12 goal subìti
ULTIME 5
Bologna - Cesena 0-1
Cagliari - Bologna 1-1
Bologna - Siena 1-0
Bologna - Milan 2-2
Genoa - Bologna 2-1
PUNTI DI FORZA
I punti di forza sono principalmente due giocatori d'attacco. Uno è Marco Di Vaio, che è diventato un idolo dei tifosi del Bologna,
dopo aver segnato 59 reti in 3 stagioni più quella in corso. Quest'anno è a quota 4 reti e 2 assist in 15, leggermente in calo rispetto allo scorso anno, quando in 15 presenze collezionò 8 reti (di cui 2 alla Roma) e 3 assist; una curiosità su questo giocatore: in carriera ha segnato 6 goal alla Roma; il primo lo ha segnato all'Olimpico quando vestiva la maglia del Parma,
il 17/06/2001, in quel famoso Roma - Parma 3 - 1 che assegnò il terzo scudetto ai giallorossi. L'altro giocatore da tenere d'occhio è Gaston Ramirez. Dopo essere stato un obiettivo di mercato della Roma questa estate, il numero 10 del Bologna sta vivendo una stagione in netta crescita rispetto allo scorso anno: nella scorsa stagione segnò 4 reti e fece 2 assist in 25 presenze, ora è a quota 4 reti e 4 assist, con solo 13 presenze all'attivo. Lui è senza dubbio l'asso nella manica del Bologna di Pioli.
PUNTI DEBOLI
Il Bologna difficilmente riesce a imporre il proprio ritmo alla squadra avversaria e conta su un centrocampo non particolarmente tecnico che fatica nella gestione del pallone. La difesa non è delle migliori, è la quarta peggiore in campionato (22 goal subìti) dopo quelle di Lecce, Novara e Parma.
EX
L'unico ex giallorosso che ora milita nel Bologna è Simone Loria, passato ai rossoblù quest'estate a parametro zero. Difficilmente prenderà parte all'incontro, anche se è nella lista dei convocati di Pioli.
PROBABILE FORMAZIONE
(4-3-2-1) Gillet; Crespo, Antonsson, Portanova, Morleo; Pulzetti, Perez, Kone; Ramirez, Diamanti; Di Vaio
Panchina: Agliardi; Raggi, Cherubini; Mudingayi, Casarini; Gimenez, Acquafresca
BALLOTTAGGI
Nessuno
INDISPONIBILI
Nessuno
SQUALIFICATI
Nessuno
DIFFIDATI
Morleo, Ramirez