L'arbitro - Terza sfida consecutiva tra Milan e Roma arbitrata da Rocchi, che fa 30 con i giallorossi

12.12.2013 12:42 di  Gabriele Chiocchio  Twitter:    vedi letture
L'arbitro - Terza sfida consecutiva tra Milan e Roma arbitrata da Rocchi, che fa 30 con i giallorossi
Vocegiallorossa.it
© foto di Marco Iorio/Image Sport

Sarà Gianluca Rocchi il direttore di gara di Milan-Roma, in programma al Meazza lunedì 16 alle ore 20.45. Il fischietto di Firenze ha diretto entrambi i precedenti della scorsa stagione: all'andata all'Olimpico finì 4-2 per i giallorossi guidati da Zeman, con Marquinhos espulso per aver interrotto con un fallo di mano una presunta chiara occasione da rete, mentre la sfida di ritorno terminò 0-0, con i cartellini rossi a Muntari e Totti e l'interruzione momentanea della sfida per i cori a Mario Balotelli.

La Roma è la squadra più arbitrata in Serie A dal tecnico di Firenze, che con questa direzione farà cifra tonda: sono infatti ben 29 i precedenti, con 13 vittorie (l'ultima nel derby casalingo contro la Lazio dello scorso 22 settembre, 2-0 con i gol di Balzaretti e Ljajic, nell'ultimo incrocio assoluto), 9 pareggi e 7 sconfitte. 22 i precedenti invece con il Milan, seconda nella graduatoria delle squadre più fischiate da Rocchi in Serie A insieme alla Juventus: 6 vittorie, 6 pareggi e 10 sconfitte (l'ultima allo Juventus Stadium per 3-2 con i bianconeri, nell'ultimo precedente assoluto) il bilancio dei rossoneri con lui.

Passando al piano disciplinare, per la Roma è negativo il bilancio dei penalty fischiati da Rocchi - 4 a favore e 5 contro -, mentre è positivo il bilancio dei cartellini rossi, con ben 12 espulsioni di giocatori avversari dei giallorossi e la metà di giocatori della Roma. Entrambi gli indicatori sono invece positivi per il Milan, che si è visto fischiare da Rocchi 7 rigori a favore e 2 contro, con 4 espulsioni di giocatori rossoneri e 7 di loro avversari.